Domanda ad esperti di codice civile

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tamb, 12 Settembre 2008.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Qualcuno mi sa dire com'è regolamentato un aspetto del servizio verso i clienti,da parte degli esercizi commerciali in genere?
    Io vorrei nello specifico sapere se un esercizio commerciale privato (come un negozio,un bar,od una azienda che fornisce servizi) può rifiutare di vendere merce od erogare i suoi servizi verso clienti che la direzione dell'esercizio stesso reputi non opportuno servire.
    Ve lo chiedo perchè in quanto titolare di un'attività,qualche volta mi trovo ad avere a che fare con con clienti ignoranti e rompicogli.oni che sono più una perdita che un profitto,e mi piacerebbe eliminarne alcuni. :mrgreen:
    Poi figuriamoci quando si fa un lavoro come il mio in cui si è l'anello di congiunzione tra un cliente completamente ignorante in campo informatico ed un prodotto digitale finito,e capita proprio il cliente arrogante,pretenzioso e senza pazienza :rolleyes:
    Questo tipo di cliente fa perdere un sacco di tempo,non è soddisfabile in nessuno modo,causa acidità di stomaco,rompe le palle sui prezzi perchè non concepisce che per fare il tal lavoro possono volerci ore ed ore,fa cattiva pubblicità,ed in più ti costringe a giustificare questo quello e quell'altro magari davanti ad altri clienti affezionati,sottraendo tempo che potrei dedicare a loro.
    Tempo fa in qualche occasione,ed oggi per l'ultima volta, sono stato maltrattato nonostante la buona volontà nel seguire i dementi,ed ho intenzione di cominciare d'ora in poi di rifiutarmi a priori appena vedo il tal cliente varcare la soglia,però lo voglio fare con la sicurezza di non beccarmi una denuncia :-k