Ciao a tutti Da un po di chilometri incomincio a sentire alcune differenze/imperfezioni del cambio rispetto a quando ho aquistato la macchina! cambiando dafermo, passando da P a R, da P a D, da D a R o viceversa (insomma in tutte le combinazioni possibili) sento oltre al solito clack clack della mechatronika (che credo sia normale) una leggera botta dopo la cambiata... come un rilascio della frizione, che si riperquote sull' albero di trasmissione e sulle ruote, naturalmente frenate in quel momento. spesso quando rallento dolcemente in D (tipo nel traffico o per uno stop) quando inserisce la prima da una leggera botta (tipo un rilascio troppo violento dela frizione)... o notato pero che in manuale rallentando e lasciando che scali da solo questo non succede, scala perfettamente e senza botta. A voi capita lo stesso? è un normale assestamento del cambio o è un inizio di difettosità? In caso come si puo risolvere? A dimenticavo... la mia è una z4 e89 35is il DKG su questo allestimento è di serie. all attivo ho 26000 km chi puo essermi di aiuto!? Saluti
Io ho una M3 E92, non so se sia lo stesso identico cambio, ma anche la ma fa così, e ha quasi 15k km. Sento anche quando scala in seconda, mentre sto andando molto piano, il "clock" della marcia.
Ciao non è proprio identico diciamo che è "figlio" del DKG M3 e 92 si differenzia per la gestione elettronica... Ha solo due setting normal e sport ma ha il launch control e deve sopportare una coppia che con l over boost arriva a 500 nm Cmq a parte questa precisazione... Io non parlo di clock che è il rumore degli elettro attuatori... Che ci può stare... Ma di una leggera bottarella... Come un rilascio frizione nelle situazioni che ho elencato prima. ciao
Ciao, la mia non ha il dkg e non ho mai avvertito con lo steptronic questo "difetto" ma il capo-officina BMW mi avvisò già quando avevo le precedenti E46 330xd ed E60 530xd che se mai avessi avvertito un'innesto brusco della prima o della retro avrei dovuto quanto prima effettuare la pulizia del cambio con sostituzione dell'olio perché qualche condotto si stava ostruendo. Tra l'altro la predetta operazione non è sempre efficace per evitare danni peggiori. Ti consiglio di passare in concessionaria; se poi l'auto è in garanzia meglio ancora...