Se prendi una buca e rompi le tele su un RFT, che può succedere? Mi spiego meglio... Con una gomma normale marciare con un danno strutturale (il classico "bozzo" sulla gomma) significa andare a cercare guai... leggasi scoppio del pneumatico magari ad alta velocità... Sul RFT che succede? Un cedimento delle tele può causare comunque un cedimento improvviso della struttura del pneumatico tale da comportare la perdita di controllo della vettura? A voi... Lamps!
Alla faccia... 30 visite 0 risposte... Neanche uno ha una vaga idea? Tutti spariti gli pseudo tester e pseudo ingegneri della Michelin che su queste pagine dimostrano di conoscere come l'Ave Maria i più reconditi segreti su toe in toe out ed angolo incluso, e che ragionano di come (beninteso nel quotidiano utilizzo stradale... ) la gomma "a" sia molto meglio della gomma "b" in quanto circa 1 milionesimo di secondo più veloce della seconda? Lamps!
be io sono dell'idea su freni e gomme non risparmiare, comunque hai sempre una gomma difettosa,e per 100€ farne magari 3000 di danno non ne vale la pena:wink: sostituire al volo
io ieri ho preso un buca ho storto un cerchio p.......! pero' la gomma niente sono andato gia' da gommista e deve mandare il cerchio a milano per rimetterlo a posto come si deve c...o!
Forse non mi sono spiegato... La mia era una domanda di pura accademia... Anche perchè i miei RFT li ho pensionati la settimana scorsa sostituendoli con 4 ottimi Dunlop SP SPORT MAXX dei quali sono molto soddisfatto... Quello che mi domandavo era semplicemente questo: un RFT può viaggiare forato con zero pressione, d'accordo, ma in caso di danno strutturale con successivo cedimento della carcassa ad alta velocità, come si comporta il run flat? Ti tiene comunque in strada o si va per fratte come con un qualsiasi altro pneumatico? Lamps!
A me molti anni fa con il mitico CX TRD turbo 2 (a 180 kmh)mi è successo che il battistrada per una deformazione si è letteralmente scollato dalla ruota, questo è sicuramente successo perchè la gomma era difettosa e successivamente ai famosi curvoni della CISA ha deciso di mollare (per fortuna in rettilineo). Il comportamento dell'auto fortunatamente è stato inizialmente una leggera vibrazione all'avantreno che continuava ad incrementare di ampiezza, poi il distacco del battistrada (l'ho visto volare sulla mia sinistra) e quindi una deriva (controllabile) ed un generale irrigidimento dell'auto(forse per il tipo di sospensione idro). Penso che quella volta sono stato molto fortunato, perchè teoricamente si dovrebbe perdere la governabilità del mezzo (forse per questo per anni sono rimasto in citroen). Comunque secondo me che siano o no RF, se hanno qualche difetto vanno assolutamente cambiate Un saluto