No! tranquilli quella che vi proporrò non è una vera sfida come quella lanciata a quel cattivone di kompey oltre un anno fà e poi caduta nel vuoto per manifasta inferiorità di kompey stesso, ma un semplice resoconto di un'amichevole comparativa tra due e 46 che sembrano uguali se non per il colore, ma che in realtà uguali non sono. Appuntamento alle 21 sotto casa mia...ecco la sagoma dell'M di Riccardo spuntare da dietro quella di un furgone parcheggiato sull'angolo....con quel suo giallo acceso di notte è ancora più bella. Dopo quattro chiacchiere veloci sono già al volante e ci arrampichiamo su di uno stretto percorso di prova sulle colline dietro casa, ottimo per metter alla prova il telaio. Dopo qualche rassicurazione sui cloc e clac proveninti da cambio e differenziale..., difettucci congeniti a tutti gli M e 46 iniziamo a saggiare la macchina che si beve con disinvoltura curve ,pendenze,buche e discese. dopo la montagna ci avviciniamo alla pianura ed è il momento di provare qualche allunghino e qualche appoggio più deciso e anche qui la macchina non si scompone, risponde decisa agli ordini e si dimostra eccellente. E' venuta l'ora di mettere a dormire la Giallona nel suo garage dove riposa accanto ad una splendida 159(Alle rassegnati ...c'è un 'altro alfista)e di svegliare la Blu. Da subito è evidente che la mia è più rumorosa e più spigolosa. Mi spiego meglio ....la blu ha come uno scalino intorno ai 2.000 giri sconosciuto alla gialla e poi esplode in un cresecndo un pelino più appuntio(non aspettatevi grandi differenze,si parla di senzazioni....di culometro come dice qualcuno). Quello che è evidente è la differenza di assetto,la gialla è più morbida e più comoda,la blu più secca,più dura e un pelo più decisa negli inserimenti in curva,meno sottosterzante ma forse un poco più difficile. Ma veniamo al compartimento FRENI..... La gialla dotata di impianto originale consumato ,frena senza incertezze anche a bassa velocità manifestando segni di cedimento solo se stressato ripetutamente,la blu equipaggiata con il fantasmagorico Kompey-orpellen kit abbinato alle pagid rosse è molto meno pronto alle basse velocità(parcheggiata la macchina di Riccardo e sedutomi al volante della mia a momenti tampono la clio davanti a me a 40 all'ora) ma si sveglia con prepotenza oltre i 120 km/h sprigionando una potenza sconosciuta all'impianto originale. In definitiva è incredibile come due macchine così simili abbiano in realtà un anima e una personalità così marcata. La fiddi's car è sicuramente più polivalente e più comoda,la Docmobile è un pelino più incacchiata e rumorosa(vai te a sapere perchè romba così) Quale scegliere.....mah ditemelo voi....:wink:
Io voglio una M gialla e blu! Così unisco le prestazioni di entrambe, e in più ho l'auto modenese..! Scherzi a parte.. Se dovessi sceglire la M per girare prevalentemente in pista ovviamente opterei per la BLU.. Se invece volessi la M come auto da weekend/raduni andrei di gialla (che a lettura sembra più equilibrata.. e poi gialla si nota di più! ) Ho detto tutto..
Invece di mangiare popcorn, alza i tuoi chiapponi e passa di qua che così ti riparo il telefono, e mi porti il polish..! Che io non sto mica qui a rincorrere i pavoni per l'aia..
nutrie? a prato è pieno...e sono stati visti cinesi che le acchiappavano.... ma perchè quando ci sono grosse modifiche su un auto,c'è sempre di mezzo kompey?
Alle....Ti ha visto 2 volte ma non si è discostato tanto dalla verità... Anche io mi chiedo perchè,ma soprattutto perchè gli do sempre retta...?
ad ogni modo le cose importanti sono l'auto di riccardo ha superato la prova ma richiede una verifica ai freni... che son importantissimi su auto di questo livello.... sighh potevate avvisarci.. comunque dell'incontro....
Sei pazzo?!?! Poi avremmo sbavato per tutta la sera e avrebbero trasformato la prova di tenuta in "Prova sul bagnato"..! Doc, quando vuoi provare la mia per i tornanti bolognesi?
Pensava di essere il suo guru quando in realtà se lo faceva sbattere nel..? TIC TAC TIC TAC TIC TAC..
fiddi originali,i mei sono Kompey-orpellen kit+ pagid rosse ma che ne sò di cosa mi ha fatto mettere quel maraglio.....ops scusate ,è vero che il maraglio sono io