Sinceramente non sapevo dove aprire questa discussione poi al massimo mi dite se ho sbagliato. Notavo sia per la nuova 3 coupè che in seguito anche per x5 che l'effetto luce dei nuovi fari posteriori e molto simile all'effetto delle e39 restiling e cioè quelle barre luminose che accese non lasciano intravedere la lampadina. (vedi anche frecce ant. e60 striscia illuminata dopo i led) Beh quello per chi non lo sapesse si chiama TECNOLOGIA CELIS. E consiste nel diffondere la luce in un tubo luminoso che la diffonde in maniera regolare in un tubo zigrinato in maglia metallica particolare. Solo che prima a diffondere la luce vi era la classica lampadina adesso i ben noti led. Risultato. Eccellente. Ah....Se ho detto una cosa che già si sapeva chiedo scusa per i 2 minuti de "IL MONDO DI QUARK" :wink::wink:
Anche la E39 aveva i led, non le lampadine, per le posizioni posteriori (invece retro, freccie, stop e antinebbia sono a bulbo incandescente) ed è stata la prima ad adottare la tecnologia celis, sia per i fari posteriori che per gli angel eyes anteriori. Ottima tecnica, anche se personalmente preferisco l'effetto dei nuovi fari posteriori della E46, per dire :)
e l'acceleratore e il freno delle e90/91 e e60 sono drive by wire o sempre con il vecchio "cavetto" e/o pompa che tu sappia??
Cosmic non sono daccordo con te la e39 io l'ho avuta e mi ricordo di aver sostituito lampadine di stop ma non led. Sicurissimo. Te ce l'hai controlla.