Do via una e46 318Ci per prendere una e38?! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Do via una e46 318Ci per prendere una e38?!

Discussione in 'BMW Serie 7 E38' iniziata da Def@st, 3 Dicembre 2008.

1. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Ciao ragazzi...da un po' di tempo mi frulla in testa un'idea un po' folle...dare via il mio 318Ci del 2000 per prendere una bella Serie 7...
    Il motivo?!
    Bhè...nonostante il 318 sia un bel giocattolino, dato che la divido con mio padre, l'idea sarebbe quella di mettere in garage una macchina che sia un po' più comoda e che abbia un baule un po' più capiente (mio padre comincia ad avere qualche annetto e io suono in un gruppo quindi più spazio c'è meglio è).
    Possibilmente più o meno a pari prezzo.

Ragionando solo in questi termini verrebbe spontaneo orientarsi magari su una Serie 5 Touring e39 ma...ho sempre avuto un debole per la e38...non ci posso fare nulla...

Ma ci sono un po' di cose che mi spaventano...
    L'affidabilità che potrebbe avere di una macchina di 15 anni così "complicata" e ricca di elettronica...
    (già il 318 dopo nemmeno 10 anni comincia a fare qualche capriccio)
    E poi...i costi di gestione...
    Parliamo di cilindrate di oltre 3 litri...
    Considerando che sul 318 ho appena fatto (da un anno) un impianto a GPL sequenziale...bhè...mi spaventa un po' anche l'aspetto consumi...(ovviamente il GPL sarebbe d'obbligo anche sulla 7)
    A cui aggiungere bollo e assicurazione non indifferenti...

Insomma...secondo voi il gioco vale la candela?!
    So che la Serie 7 è un altro pianeta rispetto alla Serie 3...ma dato che quello che cerco non è per forza un'astronave di lusso con centinaia di cv...magari non sarebbe una scelta molto furba...

Per ora mi sta guidando solo il cuore che ha un debole per la e38...

A voi la parola...

2. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    43
    BMW 730d e65
    Sinceramente a 24 anni, con le esigenze di spazio per caricare gli strumenti punterei su una serie 5 Turing.
    Se la usasse solo tuo padre una serie 7 ci starebbe anche bene, ma un ragazzo di 24 anni ... mi dà più l'idea del "maranza" 8-[

Scusa la franchezza, ma lo dico in amicizia :lol:

3. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    Hahaha :mrgreen:
    Posso assicurarti che sei proprio fuori strada...
    E' che da bravo appassionato di macchine d'epoca (o semplicemente "vecchie" come dicono i miei amici) ho sempre avuto la passione per le berline 3 volumi di stampo "classico"...diciamo che ho un po' gusti di altri tempi...
    Ho avuto infatti una Alfa Romeo Alfetta modello America coi fari rettangolari, una MB 190E e quando è arrivato il 318 stavo per prendere una 735 e32...lo so...sono gusti strani per un ragazzo di 24 anni...ma che ci posso fare?!
    (i miei amici non sono da meno...uno con un MB Pagoda del '71, uno con un MB 300 SE e un altro con un'Alfa GTV 6 2.5)

Fra le macchine "moderne" la e38 è una delle poche che, per mio gusto personale, conserva un fascino classico...

E poi in garage c'è la 520 e39 di mio fratello...chissà come sarebbe metterle accanto la sorellona touring...

4. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    L'e38 nonostante i suoi annetti è ancora una bellissima auto..Se trovi qualche occasione tenuta bene prendila non vedo dove sia il problema..poi ti conviene gasarla però...Il baule è molto capiente quindi penso non dovresti avere problemi di spazio...E fregatene della tua età se ti piace prendila..

5. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    e38. purché sia a benzina!!

6. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    Ovvio!
    Il gasolio va bene solo per i trattori...

7. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Un imho glielo avresti potuto anche mettere..#-o

8. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    Bhè...era sottointeso che fosse una battuta!
    Sono stato su un 330cd ed è un missile...
    E' che a me piace la risposta dei motori a benzina...quindi non comprerei mai un diesel...

9. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    se fossi in te terrei ancora il 318 che è acora molto bello....
    comunque se vuoi cambiarla, segui il cuore, devi prendere quello che piace a te, non farti condizionare da nessuno....
    vai di serie 7, anche se devo dirti che un bel serie 5 touring restyling ci starebbe....ma ripeto,vedi tu....:wink:

10. Sanciu

Sanciu Aspirante Pilota

5
    1
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    14
    BMW 740i
    Ciao, io ce l'ho e ti posso dire qualche "pro" e qualche "contro" della E38 ovvero della 740i del 1997, considerato che nella vita ho avuto anche una 320i..
    pro: la 740 è un divanone viaggiante, molto silenziosa, molto confortevole e con tutti i gadgets di bordo che ha (la mia è molto accessoriata) ti "coccola la vita in auto". La mia ha l'EDC che, in caso tu ne abbia bisogno, può rendertela anche rigida quindi sportiva. Se poi gli metti i cerchi di 18 diventa anche un go-kart.
    Il motore risponde molto bene, liscio, scattante, elastico ed esuberante, si fa sentire quel tanto che basta per farti apprezzare il sound degli 8 cilindri, ma sa anche essere docile quando vai ai 50 all'ora. In autostrada è un altro pianeta...prima dell'avvento degli autovelox, ogni tanto, le facevo sgranchire le gambe spurgando bene le valvole...(immaginate come!). Se poi le fai togliere il limitatore, cominci a far le scarpe anche alle Porsche, infatti noterai che fino ai 240 (in 4^) spinge forte, poi appena metti la 5^ si ferma a 250 dove interviene il "taglio"...purtroppo...
    Ritengo che sia un'auto strutturalmente longeva, tanto basti pensare che con 11 anni e oltre 180 mila km sulla coppa, all'interno non senti un rumorino anomalo neanche a volerlo cercare. Difficilmente ti lascia a piedi. Inoltre, considerata la cubatura del motore, ho notato che non consuma nemmeno tanto. Da quando ce l'ho il consumo gira attorno ai 6,5 km/litro in un uso misto tra città e statale. Per me è positivo paragonato ad altri 8 cilindri, considera che il mio riferimento "diretto" è una Range Rover 4600 V8 che non riesce a superare i 5-5,5 km/litro.

contro: è un'auto che non ha più mercato, non vale quanto dovrebbe, e, dalla linea sorpassata. Se la porti in off.BMW è anche costosa di manutenzione (non si capisce il perchè...?...forse il tariffario della serie 7 prevede un costo orario maggiore...!?). E' più pesante della serie 3 quindi ti sembrerà un po' goffa nell'uso prettamente cittadino.
    Visto quanto ne approfittano gli installatori, l'impianto a gas (gassoso o liquido, come preferisci tu) è molto costoso. Ultimamente sento gli amici che riportano preventivi attorno ai 3000 euro per un 8 cilindri. Prima di ammortizzarli ce ne devi fare parecchi dei km! I difettucci elettrici/elettronici ce li ha anche lei, come le altre BMW, niente di irrisolvibile, però ti rompono un po' le palle!
    Io ho quasi 40 anni e tutti mi dicono che è la macchina da "nonno", però a me piace. Contrariamente a me non piace l'estetica della nuova serie 7.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    MIRACCOMANDO!!!non lasciarti condizionare/fregare dai luoghi comuni!!!daltronde non è bello ciò ke bello bensì ciò ke piace!!e a parer mio la serie 7 e38 è Stupendamente Bella perkè Bella e perkè piace!!! ;) anke la serie 5 e39 touring la ritengo la station più bella ad oggi,ovviemente la serie 7 è la serie 7 pertanto io opterei per quella!!!quindi compra ciò ke più ti piace e non ciò ke si compra x moda sia oggi ke in un futuro,daltronde le mode passano i MITI restano!!!pertanto segui i consigli di Sanciu possessore di serie 7 e vai tranquillo...è una makkina eterna almeno di linea...

12. Sanciu

Sanciu Aspirante Pilota

5
    1
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    14
    BMW 740i
    Vi racconto un aneddoto: < mio nonno ha sempre detto l'auto migliore, la più bella è quella che "uscirà"... e che lui avrebbe comprato l'ultimo modello....> E' morto che non ha mai comprato un'auto!

A me la E38 piace da morire, nelle strade prettamente cittadine è sicuramente ingombrante e non è agilissima come lo può essere una serie 3....però finchè posso permettermela la tengo.

13. torpedo

torpedo Kartista

64
    2
    22 Dicembre 2008
    Reputazione:
    586
    530D/g30 740i/e65 735i/e38 e 525i/e34
    Ho un 735i del 99, acquistato nel 2004 (134.000 km) ora ha 197.000 km e sono ancora
    innamorato.Viaggiare con Lei nel silenzio è un piacere assoluto.Quando (io e Lei)passiamo
    su tratti di asfalto recente (non si sente il rotolamento dei pneumatici) sembra un auto...
    ..elettrica.Il mio consiglio è di trovarne una e ... farLa tua..magari anche a benzina..perchè no !:
    io non ho il piede pesante e il mio 3500 cc. consuma in media 8,5 km./litro.

14. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    come già detto, vai di e38 possibilmente a benzina :razz:

15. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    anche a me la e38 piace,per me è l'ultima VERA serie7 e coiè l'ultima vera AMMIRAGLIA

16. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Scusate ragazzi se riesumo questo 3d! Volevo chiedere qualche informazione rigurdo il 730d e 725d della e38 perchè mi sono proprio innamorato di quest'auto e se ne trovano a prezzi stracciati!

17. boeingroyale

boeingroyale Aspirante Pilota

28
    0
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 725
    Ciao!
    Allora se proprio vuoi la E38, ti consiglio di prendere un 730d in quanto hanno un motore equilibrato per per la massa dell'auto e inoltre hanno tutte il facelift.
    La 725,(che è il modello che posseggo) non entusiasma per il motore, ma i consumi sono ridottissimi.
    Le e38, a livello di elettronica e sicurezza, variano di anno in anno.
    La mia 725 è dell'agosto 1996, e l'ho aggiornata con elettronica del 2000.
    In queste macchine, ci puoi tranquillamente smanettare da dio.
    Puoi fare il retrofit di qualsiasi cosa tu voglia.
    ti posto qualche link

http://www.e38.org/ qui, troverai qualsiasi informazione per la E38

http://forums.bimmerforums.com/forum/forumdisplay.php?f=274

dai un'occhiata a queste e38
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157614936

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157752123 questa è la mia preferita con sedili sport,a doppio stadio e cerchi alpina da 20" (molto molto rari e carissimi se venduti separatamente)

ti ricordo che gli allestimenti sono innumerevoli e variano parecchio di auto in auto;stai attento ai dettagli.

per qualsiasi altra info, chiedi pure!

Riccardo

18. -ste-

-ste- Collaudatore

259
    2
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19
    bmw 530d e61
    la prima è veramente bella. la seconda per me perde la sua eleganza, i quattro scarichi dietro non si addicono a questo modello.
    un'altra che mi piace molto è questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=158112781

Ultima modifica di un moderatore: 11 Maggio 2009
  19. boeingroyale

boeingroyale Aspirante Pilota

28
    0
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 725
    hai ragine, non stanno bene i 4 scarichi posteriori, ma a mio avviso, è qualcosa di marginale.
    Veramente bella quella che hai postato!=D>

20. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io ho paura che essendo abituato ai 170 cv sulla mia c5 i 184 cv su questa che è ben più pesa mi deludano!

Condividi questa Pagina