Ciao, mi piacerebbe sapere quali sono le differenze tra i due cambi in particolare delle logiche di funzionamento? Quello sul 335i ha tutte le modalità di funzionamento dell'M3 o ha una velocità di cambiata non modificabile? grazie
inizo a risponderti da profano..... li ho provati su m3 e z4..(penso uguale a 335) allora..il cambio è lo stesso ma quello della ///M è + evoluto con 11 programmi per la velocità di cambiata. Quello della 335, z4, non è così personalizzabile se non con il tasto sport che magari gli permette di effettuare cambiate un pò + veloci. Gli esperti ti daranno risposte sicuramente + esaustive e corrette!! P.s. gran cambio IMHO
dal sito bmw: Divertimento senza limiti. Cambio a doppia frizione M (DKG) con Drivelogic della BMW M3 Coupé. Il cambio marcia non è semplicemente veloce, ma immediato. Con il cambio a doppia frizione M con Drivelogic la spinta non viene mai interrotta. Due trasmissioni con frizioni separate inviano continuamente la potenza del motore all'assale posteriore, permettendo di cambiare marcia tramite i paddles al volante o la leva del cambio, senza interrompere la spinta. La modalità cambio automatico offre una dinamica particolarmente confortevole. Lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi è di due decimi più veloce rispetto al cambio manuale. Il cambio a doppia frizione M con Drivelogic dispone di sette marce e due trasmissioni: una per le marce pari e una per le marce dispari. Ad esempio in terza marcia, viene in accelerazione preventivamente inserita la quarta marcia e in frenata la seconda. Le frizioni degli alberi di ingresso sono controllate in modo incrociato: mentre una si apre, l'altra è già in chiusura. Cinque programmi per la modalità automatica e sei per la modalità manuale determinano la velocità e il numero di giri per le cambiate: per garantire sempre massimo comfort o sportività assoluta. Cambio automatico sportivo a doppia frizione e 7 rapporti della BMW Serie 3 Coupé. Per una BMW non contano soltanto le prestazioni per garantire un'esperienza di guida dinamica, ma soprattutto il modo efficiente con cui riesce a trasmettere la forza sull'asfalto. Questa sensazione di guida sportiva può essere resa ancora più intensa con il cambio automatico sportivo a doppia frizione optional disponibile per la BMW 335i. I rapporti pari e quelli dispari si dividono su due diverse trasmissioni. Mentre un rapporto viene disinnestato, il successivo prende istantaneamente il suo posto per garantire innesti rapidi e precisi. In questo modo si ottengono valori di accelerazione che si avvicinano a quelli delle auto sportive
il DKG della Z4 in D, se rilasci il pedale del freno va automaticamente avanti, come lo steptronic sulla M3 DKG, vado a memoria, mi pare che resti ferma
Regala qualche secondo al giro xD A Monza circa 1/2 secondi rispetto alle M3 manuali...giusto per avere un idea