Divorzio da Bmw: Audi A4 o Mercedes C? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Divorzio da Bmw: Audi A4 o Mercedes C?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da totocamen, 25 Aprile 2012.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Dopo quasi 6 anni in Bmw è giunto il triste momento del divorzio... ho raccontato nel 3d della E91 ed in quello in-out concessionari i motivi del mio divorzio da Bmw, previo, ovviamente, la vendita della mia attuale E91, che in questo momento è ferma in attesa di essere venduta provocandomi non pochi danni, economici e, soprattutto di immagine, visto che faccio il fotografo freelancer e girare con la mia seconda auto, un Focus del 2007, non da esattamente la stessa immagine, che con un certo tipo di clientela (modelle prevalentemente), serve eccome...

    Il mio budget massimo è di 12.500 euro, sono orientato all'acquisto di un usato ex leasing rigorosamente in Germania, 3/4 anni di vita, fra i 120 ed i 180.000km originali...

    Facendo una panoramica sui modelli papabili, ho escluso alcune candidate:

    VW Passat - Motivo principale: Non è considerata Premium nel resto d'Europa, anzi, in Germania, Paese dove spesso lavoro, ha un immagine da padre di famiglie della ex DDR che per me sarebbe molto negativo

    Saab 9-3 - Il fallimento e chiusura di Saab non mi fa dormire sonni tranquilli

    Ford Mondeo - Rifiniture di qualità troppo scarsa, sebbene abbia in Germania un immagine leggermente migliore della Passat è comunque un'auto popolare. Costa però pochissimo

    Land Rover Freelander II - Motivo principale: fuori budget o fuori requisiti minimi (dovrei andare su un 2006 per rientrare nel budget), a malincuore, perché il 2.2 diesel di origine Peugeot è un ottimo motore ed è esattamente il tipo di veicolo ideale per muoversi nelle terribili strade dell'est Europa dove spessissimo lavoro

    Lexus IS 220 - Rete di assistenza in est Europa troppo scarsa ed assenza di una versione station wagon

    Alfaromeo 159 - Affidabilità, a malincuore, perché l'italiano su Alfaromeo da un immagine vincente in nord/est Europa

    Insomma, a conti fatti rimangono in lizza sempre i soliti 3 marchi, 2 considerando che il mio divorzio da Bmw oramai è quasi inevitabile...

    A questo punto, però, meglio Audi A4 o Mercedes C?

    Se fosse A4 sarei indirizzato su una B8 (la serie prodotta fino q aualche mese fa, di cui ora è in produzione il restyling), con motore 2.0 TDI da 120 o 143cv.

    In più della serie 3 ha, le finiture interne migliori (cruscotto), è un progetto meno datato, poiché risale all'estate del 2008 vs inizio 2005 della E9x, leggeremente più spazio per i bagagli...

    in meno la distribizione a cinghia dentata, che purtroppo è soggetta a sostituzione (per telefono la Audi di Girona mi ha detto che su quel motore si cambia a 200.000km, vorrei sapere se è vero), gommatura più generosa e quindi più costosa (lo so che c'è della gente che considera ridicole le Bmw con cerchi inferiori ai 18, io faccio 75.000km all'anno, a me interessa spendere il meno possibile, i 18 li lascio a chi usa l'auto come soprammobile e vado di 205/55 R16), senza contare che, non essendo compatibili le misure, non potrei più scambiarmi i treni di gomme fra Bmw e Focus, impianto di climatizzazione di qualità inferiore (le bocchette dietro sono optional legato al clima 3 zone, sulla Bmw invece basta avere il clima auto)...

    Se andassi sulla Classe C si tratterebbe di una C200 CDI W204 (quella prodotta dalla fine del 2007 di cui ora producono il restyling)

    In più della Bmw ha l'immagine ed i costi di gestione bassissimi (in Polonia, Paese dove si svolge quasi il 50% dei miei lavori fotografici, hanno una promozione tipo OATC che i tagliandi costano 300 zloty, 70 euro al cambio), ha la catena come Bmw (così mi han detto per telefono)...

    In meno della Bmw e dell'Audi ha le rifiniture, davvero di pessima qualità, ha il motore di 200cc più grande che se nei prossimi 2 anni dovessi decidere di prendere la residenza in Polonia mi costerebbe un sacco di tasse (in Polonia non esiste il bollo, ma quando reimmatricoli un'auto proveniente dall'estero paghi una tassa del 3% del suo valore allo stato, che sale al 18% se il veicolo ha più di 2000cc)

    Insomma, è un bel dilemma...

    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e che consigli mi date...

    Voglio però fare un paio di premesse:

    1 - non mi interessano considerazioni relative a costi di bollo ed assicurazione, perché io non sono residente in Italia;

    2 - Non mi interessano auto di categoria inferiore più fresche;

    3 - Non mi interessano annunci di auto usate, l'auto verrà comprata direttamente da Arval Deutschland o Leaseplan Deutschland...

    4 - Non ultimo, è fuori discussione la vendita della Focus per aumentare il budget, nel 2011 ho perso un sacco di soldi per essere rimasto a piedi dopo un incidente, per me la seconda auto di scorta è una necessità inevitabile, e siccome questa va bene e non è un rudere come altre che ho avuto non esiste che la vendo...

    Fatevi avanti coi suggerimenti ed insulti...

    ciao a tutti
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Domanda stupida,perchè divorzi da Bmw?
     
  3. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Trattamenti indecenti e con tentativo di truffa da parte di un service, incapacità di riparare la mia Bmw attuale che ha un difetto di elettronica che si porta dalla nascita e che 7 Bmw service di 5 stati diversi non son riusciti nemmeno a capire da cosa è generato...
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ah ok,non sapevo tutta la storia,ti esprimo la mia solidarietà,Per quanto riguarda la tua futura scelta se ti riesce vai sulla classe c..
     
  5. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Io ti consiglio l'A4
     
  6. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Mi argomentate anche il perché? Vorrei davvero capire quali possono essere i punti a favore o sfavore che per adesso mi sono occulti...
     
  7. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Vedo che non hai considerato una Volvo; è casuale o voluta?
     
  8. Walter10

    Walter10 Kartista

    118
    1
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    49
    M
    il vestito non fa il monaco
     
  9. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non è esattamente casuale.... la V50 di 3/4 anni sarebbe il modello del 2003, seppur ristilizzata, auto sinceramente un po' datata e che non mi ha mai esaltato... condivide la meccanica Peugeot con la mia Focus (la 1600 diesel), il che potrebbe essere un punto a favore, ma non mi convince...

    La V70 è uscita proprio a fine 2007, come età di progetto potrebbe anche essere papabile... in realtà l'avevo scartata perché troppo grande, ma un occhiata a cosa hanno in stock la do ora che me la proponi... sinceramente, però, non ci son mai salito sulla V70 attuale, non so se mi ispirerà... so però che non monta motori di origine Peugeot come la V50 1.6D... sinceramente non ne conosco doti ed affidabilità...

    La XC 60 sarebbe perfetta ma è decisamente fuori budget...

    Caro Walter10, io faccio il fotografo con modelle, ti assicuro che nel mio lavoro l'abito fa il monaco, e pure parecchio... è una parte irrinunciabile della mia attrezzatura...
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Io andrei di A4, gli interni della classe C prerestyling proprio non li posso vedere...

    Nuova invece anfrei di classe C, che rispetto alle prime ha cambiato decisamente in meglio:

    - motore

    - cambio

    - interni
     
  11. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sinceramente se avessi 40.000 euro da spendere in auto (e visto e considerato che fine fanno le mie auto, se spendessi 40.000 euro in un auto vorrebbe dire che in un anno ho guadagnato almeno 300.000 euro, cifra sinceramente utopistica per me in questo periodo di crisi) comprerei solo ed esclusivamente un SUV, visto che le strade dell'est Europa che percorro spessissimo sono in condizioni da terzo mondo ed i piloti dell'Europa dell'est son dei pazzi scatenati... Probabilmente sarebbe una Audi Q5 2.0 TDI 143cv rigorosamente superbase, ma potrei buttare l'occhio pure su Nissan Murano e Volvo XC60... e magari su un Ford Explorer import USA... ma son solo supposizioni... ho comprato solo 1 auto nuova in vita mia personalmente (La Clio, venduta a mia madre che l'ha avuta fino a 1 anno e mezzo fa), e penso di continuare con gli usati ancora per molto... rimarrei comunque della mia filosofia che sono le auto che mi emozionano, non gli optionals... l'unico optional che mi emoziona è il tetto apribile, e l'ho avuto solo una volta, su Bmw E46...

    Comunque mi pare di capire che la tua scelta sull'usato è dettata solo dal fattore estetico... e quello meccanico?
     
  12. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è un peccato....e mi spiace per l'accaduto, soprattutto con il service...

    io avrei anche una classe c di un conoscente, 30.000km ma è berlina e supera di un pò il tuo budget....
     
  13. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Anche a me non convince la S40, la vedo troppo cheap per essere Volvo.

    Le altre auto non le conosco, posso dirti che Volvo è, o almeno era fino agli ultimissimi anni, pessima come navigatori e sistemi multimediali ma come sedili penso siano i più comodi che esistano, forse anche per via del poggiatesta integrato; se devo girare l'Europa in macchina è un punto a favore pesante:biggrin:.

    Non so di preciso il budget, ma oltre al 1.6 di recente hanno introdotto pure il D3, ovvero il 5 cilindri ridotto a due litri; se è affidabile come il D5 da cui son partiti, fai prima a stufarti tu dell'auto che non il contrario:biggrin:. Distribuzione a cinghia ma da fare ogni 8 anni/ 160,000 km (almeno sul mio D5).
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    io ti consiglio l'A4....

    senò prendi un'altro bmw...3er resty questa volta...che fidati è meglio rifinito ed ha molte magagne in meno delle prime versioni costruite...

    sui motori ed allestimenti dipende dai tuoi gusti ed esigenze....

    Ah un piccolo OT....ma visto che fai il fotografo di modelle...perchè non passi in questo 3d....e magari ci mostri qualche tuo scatto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !!!

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?222893-Mora-o-Bionda-o-Rossa-(Warning-56k!!!)&p=6069949#post6069949

    son sicuro che apprezzerai.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> uno del mestiere come te... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    salutoni ed auguri per il futuro acquisto..
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ma veramente non ho mai detto che le auto vadano comprate nuove, facevo solo un ragionamento di come si è evoluta la gamma Classe C negli anni.

    Anche e soprattutto meccanicamente è migliorata, passando dal vetusto cambio NAG al 7G-tronic, dal vecchio (ma affidabile) 2.2 CDI al nuovo efficientissimo 2.143cc, oltre naturalmente ai nuovi interni.

    Ribadisco che usata prenderei l'Audi, magari con cambio manuale.
     
  16. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Berlina non mi interessa nessun auto, e comunque non compro auto che hanno la targa italiana, anche perché poi l'unico modo per portarle via radiate sarebbe o il carrello o la targa prova tedesca da 5 giorni, mentre son interessato a fare una targa temporanea di non meno di 30 giorni...

    Il navigatore è l'ultima cosa che mi interessa... di solito compro auto abbastanza base...

    La Focus 1.6 TDCI che posseggo (che monta lo stesso motore Peugeot che oltre a PSA montano anche Ford, Volvo, Mazda e Mini) ha la cinghia a 200.000km... questo mi garantisce che quando entro 6 mesi la farò (ora ho quasi 180.000km) starò a posto probabilmente fino alla fine dell'auto (anche perché dubito di superarci i 400.000km)

    Mercury, non è un problema di gusto... a me la E91 piace ancora molto e comunque di più di A4 e Classe C... è un problema di serietà di Bmw nei miei riguardi che non posso più tollerare... sapendo che vita faccio immaginerai quanti service Bmw diversi ho conosciuto... io ti dico, fra almeno 25 diversi Bmw service in Spagna, Italia, Francia, Principato di Monaco, Svizzera, Germania, Polonia e Lituania ce n'è uno solo che mi sento di promuovere a pieni voti, che per dovere di cronaca è Bawaria Motors, sede di Varsavia (è il più grande concessionario Bmw di Polonia, ed ha 4 sedi di cui 2 a Varsavia su un totale di meno di 20 Bmw service in tutto il Paese)... tutti gli altri son stati una grande delusione... a proposito, tu che sei di Bologna, è vero che Vanti ha chiuso i battenti a Granarolo?

    Adesso mi guardo il 3d che hai postato, comunque a breve (2 mesi credo) sarà online il mio sito internet...

    La Mercedes sta cosa di proporre modelli nuovi con motori vecchi e poi cambiarli in corso d'opera ce l'ha nel sangue mi sa di più di altri costruttori... ricordo quando ero bambino e presentarono la prima Classe C, la W201... il venditore disse a mio padre... in questo momento i motori diesel sono ancora quelli della 190... più avanti usciranno delle nuove motorizzazioni...

    Sinceramente ho i mei seri dubbi di convertirmi al cambio automatico... con i miei km è un rischio troppo grande che mi metterei sulle spalle... e con l'usato non c'è garanzia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2012
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se ti può servire, ti dico che io ho un CLK 220 CDI (motore stretto parente di quello montato sulle prime C220 CDI) con cambio manuale, e non solo è indistruttibile, ma non avverte il passare del tempo in nessuna maniera, è come nuova, ed ha già 5 anni.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    se intendi il conce....direi proprio di no....ha solo venduto metà stabile (che era l'area dedicata al marchio Mini) alla Renault.... di fatti ora son attaccati ma divisi da un muro "arrangiato" credo in cartongesso....

    comunque il "lavoro" è stato fatto bene....uno che non lo sà....suppongo non si accorga di nulla....!

    se invece intendi il BMW service....non lo sò....ma oggi pomeriggio passo da quelle parti....e controllo...mi hai incuriosito..!!

    passaci il link appena sei online..!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Boh, ieri sera ho parlato con un amico di Bologna e mi ha detto che martedì è andato a Granarolo (allo sfascio) ed ha visto che la Bmw non esiste più... il salone almeno... e che invece esiste solo l'officina... ma quello gliel'hanno riferito... l'Autec nel 2006 è stata comprata dal gruppo Vanti, è per questo che l'hanno trasferita da Villanova a Quarto... io per diversi anni mi son servito di loro per i service (ho avuto 3 Scénic ed una Clio, e mio padre 2 Laguna)...

    Quando sono online lo metto in firma, credo che, anche se oramai non lavoro più in Italia, può essere solo una buona pubblicità...

    E che differenze ci sarebbero col C200 CDI invece? Differenze strutturali o solo di elettronica per pomparla? Sinceramente prima di comprare una C220 CDI, i cui prezzi sono molto simili alla C200 CDI (a differenza delle A4 2.0 TDI 170cv, che sono carissime) vorrei farmi una serie di calcoli legati a che salassi economici potrebbero costarmi in caso di trasferimento della residenza in un altro Paese... ipotesi tutt'altro che improbabile, anche perché in questo momento son residente in una casa dove non solo non vivo, ma non é nemmeno mia (è delle mie 2 cugine che ci vivono)...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2012
  20. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Piccolo aggiornamento... sono andato a vedere una Volvo V70... troppo grande, preferisco qualcosa di dimensioni leggermente inferiori... per lo stesso motivo avevo cassato la Audi A6...

    Intanto, non riuscendo a vendere la mia E91, sono tutte ancora supposizioni, ma vi terrò aggiornati...
     

Condividi questa Pagina