Divieto di svolta ma freccia di svolta su strada.....cos'è giusto?? | BMWpassion forum e blog

Divieto di svolta ma freccia di svolta su strada.....cos'è giusto??

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Damiano, 12 Dicembre 2012.

1. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ho preso una multa...che pagherò senza problemi, ma mi chiedo se in fondo in fondo sia giusta.

strada a 3 corsie, quella centrale riservata ai bus, quindi con strisce gialle.
    allo stop e pure 100 mt prima iniziano le frecce bianche che indicano le possibile svolte e obblighi....
    sulla corsia di DX freccia che va diritta....
    sulla corsia centrale, con le righe gialle.....freccia bianca di svolta a sx.

io tranquillo prendo e svolto, e invece....Multa!
    c'era il divieto di svolta, e i cartelli confermano, ma le frecce a terra smentiscono....
    com'è la storia???

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    C'è la striscia continua gialla, quindi tu non puoi cambiare corsia occupando quella centrale

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    sapevo di questo...ecco perchè pagherò senza problemi

quindi la mia teoria è giusta...

le frecce bianche sono preesistenze lasciate li giusto per far cassa....infatti hanno messo pure na bella telecamera

5. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si e no, secondo me.

Nel senso, cioè, che la svolta a sinistra è possibile solo per gli autobus (mi si potrebbe obiettare che la freccia dovrebbe essere gialla? Forse..dovrei controllare il regolamento di attuazione..).

Inoltre è lo stesso cartello in alto a dx che prescrive l'obbligo per i più di procedere dritto, salvo consentire la svolta a sx solo per talune categorie di veicoli (no si riesce a leggere, però, quanto riportato sotto la freccia bianca del cartello).

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Credo ci sia poco da discutere.

Come ha giustamente fatto osservare Ale, la segnaletica verticale vince sull'orizzontale e, a loro volta, gli eventuali vigili vincono sui cartelli.

7. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    secondo me nivola ha colto nel segno (come sempre) probabilmente è la freccia bianca su corsia "gialla" a ingannare l'occhio meno attento

tuttavia il pannello integrativo nell'obbligo di procedere diritto dovrebbe anche far capire che alcune categorie (le solite, mezzi pubblici, di soccorso etc...) sono escluse

le telecamere saranno li per scoraggiare chi dovesse infrangere l'obbligo, più che per far cassa (per quello ci sono gli autovelox)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2012
  8. nivola

18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Nel frattempo ho controllato sul Regolamento di attuazione del CdS e la freccia dipinta a terra può restare (certo, come ha scritto [MENTION=30912]Elric[/MENTION] potrebbe far cadere in errore ma il fatto che sia "compresa" tra le strisce gialle dovrebbe fugare il dubbio o, per lo meno, far stare sul "chi va là" il guidatore..) bianca, anzi deve. Le frecce gialle sono solamente per la segnaletica temporanea (quella dei lavori in corso, per intenderci) e di solito le vediamo ad es. in autostrada nei cambi di corsia quando ci sono lavori più o meno lunghi.

9. Manfrix

Manfrix Kartista

72
    2
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    760
    Focus MK4 ST Line
    R: Divieto di svolta ma freccia di svolta su strada.....cos'è giusto??

Dopotutto la corsia dell'autobus era al centro e si sapeva, e il codice della strada proibisce di marciarci sopra ai "veicoli comuni", quindi non bisognava seguire la freccia bianca a terra (suppongo che prima che ci fosse la corsia riservata al bus, quella era una normale corsia per qualunque veicolo, e hanno lasciato la vecchia segnaletica). Come giustamentr ha detto nivola le striscie e segnaletiche gialle sono solo temporanee, quindi quella freccia là, a parer mio, manco ci dovrebbe stare. (Se erro ditemelo che sto prendendo la patente, cosi mi correggete :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

10. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014

Quindi praticamente arrivati a quell'incrocio non si può girare a sinistra?

11. Manfrix

Manfrix Kartista

72
    2
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    760
    Focus MK4 ST Line

In pratica no, perchè come ho detto prima la corsia dell'autobus non potresti impegnarla (a meno che non hai un contrassegno, o un emergenza ecc. ma in generale non puoi occuparla). Quindi no, non si potrebbe girare.

12. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014

Uhm...che incrocio de m*****

13. Manfrix

Manfrix Kartista

72
    2
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    760
    Focus MK4 ST Line

Esatto, sinceramente non l'avevo mai vista una corsia dell'autobus al centro O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Cristy92

Cristy92 Kartista

53
    2
    2 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.170
    BMW E30 - In arrivo 2014

Sinceramente nemmeno io...di solito, se non sbaglio, stanno a destra. Almeno qui è così!

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :lol:

16. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

In effetti l'incarico fa schifo. È una cozzaglia di indicazioni che ti portano a sbagliare.

Le telecamere non sono a scoraggiare ma proprio a far cassa. Nel marasma di indicazioni c'è sempre il povero pirla che va in tilt e sbaglia ( vedi il sottoscritto) e si becca 90€ di multa più l'estorsione per avermi recapitato a casa il tutto.

Comunque la multa, ora l'ho letta, riguarda l'aver percorso la corsia autobus.

Insomma, se volevo svoltare dovevo stare sulla destra e poi tagliare di brutto a sx per svoltare.

....dal mio fermacarte n^5

17. Manfrix

Manfrix Kartista

72
    2
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    760
    Focus MK4 ST Line

infatti secondo me manco la dovevano fare quella corsia dell'autobus al centro

Io sono di Palermo e di solito qua fanno come gli pare, e come ho scritto prima una cosa del genere non l'avevo mai vista

18. nivola

18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Spieghiamo meglio: non è che la corsia dell'autobus è al centro e gli autobus sono obbligati a marciare a destra. Qui ci sono le classiche due corsie di preselezione in avvicinamento, appunto, ad un incrocio.

Come hai detto bene, prima la svolta a sx era possibile a tutti; poi hanno cambiato la segnaletica e hanno permesso la svolta ma hanno commesso un errore, secondo me: dovevano cancellare le strisce bianche che inducono in errore anche se, come dicevo, le strisce gialle esterne, inglobando le bianche, dovrebbero evitare questo errore. Certo, se avessero cancellato le bianche sarebbe stato meglio.

Per quanto riguarda le strisce/frecce gialle solo temporanee, in realtà io mi riferivo solo al fatto che, appurato che la freccia di svolta a sx può rimanere nella corsia, la colorazione della stessa non può essere gialla in quanto questo è possibile solo in modalità segnaletica temporanea.

Diverso è il discorso delle strisce gialle: in città queste sono utilizzate solitamente (non in modalità segnaletica temporanea, ovviamente) per delimitare apposite corsie (bus, taxi..cd corsie preferenziali ed è il nostro caso), ma potrebbero essere utilizzate anche in modalità segnaletica temporanea (e non è il nostro caso).

Spero di esser stato chiaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

No (vedi sotto) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Esatto..solo gli autobus possono svoltare a sx (come anche prescrive il segnale in alto a dx- obbligo di andar dritto ma con delle deroghe per gli autobus).

Come ho detto sopra si tratta di una normale corsia di preselezione.

19. nivola

18.355
    10.763
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Negativo: l'automobilista non può proprio svoltare a sx. Non è consentito fare la manovra da te paventata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Puoi stare solo a destra e, dunque, andar dritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Quoto nivola e comunque, non per darti torto su tutto, a tutti rompe le bolas prendere una multa... però non vedo questa accozzaglia di segnaletica sinceramente.

non è che se prendiamo una multa è sempre colpa dei cattivi, li c'è un bel segnale di obbligo bello visibile e quello detta legge.

In centro al mio paese hanno creato una ztl con telecamere e segnaletica e pannelli luminosi a indicare gli orari della stessa (una volta c'erano le sbarre) e hanno fatto 1 mese di prova per vedere se funzionava, e il giornale locale (il gazzettino etc...) ne ha parlato in più di una occasione, c'era un numero verde da chiamare etc....

Nonostante questo, una volta in funzione, in un mese hanno fatto 50.000 multe o 25.000. E colpa del comune che vuol far cassa o colpa dell'automobilista cieco che non vede i cartelli? Ai posteri l'ardua sentenza...

Condividi questa Pagina