cesare, ogni meccanico ha una ditta a 2 passi che esegue rettifiche, altrimenti non potrebbe lavorare, visto che per rifare anche solo una testa serve la rettifica!
Sulla tua vettura il volano è del tipo bi-massa. se in bmw sostengono vada cambiato, credo sia dovoto non dall'usura della superficie a contatto del disco frizione ma dall'eccessivo gioco che ha preso l'elemento smorzante, e se la tua 320d è "ritoccata" nella centralina cio si manifesta più in fretta in quanto la coppia maggiore sollecita moltissimo la trasmissione. Se la motivazione è questa, rettificandolo non migliori niente.... e comunque i volani andrebbero sempre riequilibrati dopo una rettifica, spece se si è anche alleggerito (operazione controprodicente sui diesel per motivi di vibrazioni). Certamente ci sono delle tolleranze oltre le quali il gioco viene considerato eccessivo, bisogna però capire se nella pratica si può andare avanti oppure no. Dovresti secondo me chiedere le motivazioni che hannno indotto alla presunta sostituzione, e se è come credo valuta bene con il meccanico.
...nn ancora smontano quindi nn lo sappiamo..anche lui mi ha detto per la riequilibratura..credo anche io che il problema sia il gioco..