Dite la vostra | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dite la vostra

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da irnerio notker balbulus, 23 Settembre 2008.

1. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il perché vero non lo so, ma non ci vedrei niente di strano che il gruppo usasse i motori di prima scelta per Audi, quelli di seconda per le altre.....

Scherzi a parte hai posto proprio una bella domanda, ma temo che a meno che non c'è qualcuno di noi che lavora per VW non la sapremo mai la verità...

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

La risposta potrebbe stare nel materiale di consumo tipo olio motore e liquido di raffreddamento e intervalli di manutenzione... particolari che naturalmente non conosco...:wink:

3. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Fammi capire.. tu stai forse dando dell'imbecille a 320.903 clienti di X-drive?? :eek:
    Cavolo.. allora la prossima volta facciamo in modo che ti consultino tutti quanti prima di comprarsi 50k (se bastano) di macchina!!

No, dico.. ma ti rileggi??

Su Auto|blog.it.. sono molto più seri di un 4R qualunque e non mi pare qui fosse importante la fonte in senso stretto, ma il dato riportato. Io ho scritto "..pare avere superato il quattro", ricordi? Tu hai chiesto la fonte e io te l'ho data. Per me è attendibile, per te no. Così facendo non se ne esce, ti pare?
    Diciamo invece che non pensavi che ti rispondessi nero su bianco con l'articolo e allora fa comodo dire che chi scrive è un incapace (però sei bravo tu invece che la E9x manco ce l'hai e la giudichi da un giretto sotto casa). Fosse così superiore quattro, come asserisci, allora dato che Audi costa pure meno siamo di fronte a un fenomeno di follia economica collettiva!
    Pensa invece semplicemente al fatto che BMW ha un ottimo indice di gradimento su X-drive (viste le vendite) perchè evidentemente vanno più che bene per un utente normale/evoluto e che se vogliamo parlare di eccellenza in fatto di TI allora si parla di Subaru, non di quattro.

Per quel che riguarda VAG.. sei libero di regalare i soldi a chi ti pare, io non giudico. Per quel che mi riguarda su Audi ho un giudizio, personalissimo, molto tranciante. Per me è considerabile forse solo l'A6 e/o nel caso non mi piacesse proprio la corrispettiva di casa VW. L'A4 no. Meglio un Passat.

Che sia fatta meglio internamente di BMW è indiscutibile, che vada bene anche. Io ne faccio un giudizio personale e se vuoi, lo ammetto, forse un po' troppo categorico.

In un mondo globalizzato è normale che ci siano joint-venture e accordi fra case automobilistiche. Non mi scandalizza che Audi e VW (che peraltro son la stessa casa) e domani Gruppo FIAT e BMW si scambino pianali, motori e quant'altro. Ma mica mi verrai a dire che come tira il 2.0 TDI sull'A3 la Golf se lo sogna.. siamo realisti per cortesia.
    Il discorso è piuttosto elementare, se sei disposto a pagare di più per avere 4 anelli sul cofano e avere così uno status symbol allora entri nel conce giri a destra e compri un'Audi, sennò giri a sinistra e prendi un Passat, che va uguale, è più spazioso, costa meno e lo status symbol sei tu. E basta.

Inoltre, voglio dirti che trovo il tuo modo di scrivere fastidioso. Molto aggressivo. Che ti succede? Ti si rompe il giocattolo se qualcuno non è d'accordo con te?? Trombi????

Con ironia,

E.

PS. attento a pensare che siano gli altri a fare le figuracce...

4. skizzo84

skizzo84 Secondo Pilota

813
    14
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    130
    325 Ti Compact
    Si rompevano anche sulle Audi... :wink:

5. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Verissimo.

6. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    secondo me e normale la cooperazione tra case (vedi audi -lamborghini)

7. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    E' normale si.. sono dello stesso gruppo! Però più che di cooperazione si tratta di trapianti (vedi motore R8 e Gallardo).

Ma non è mica l'unico caso, vedi motori Ferrari su Maserati e Alfa Romeo 8C, il MJet su Opel e Saab (ex accordo FIAT-GM), il diesel PSA sulla Mini, la quasi totale uniformità di motori nel gruppo FIAT, il travaso da Renault a Nissan e viceversa, ecc....

Ormai sono rare le macchine progettate ad hoc da una casa sola, BMW in questo è rimasta quasi una mosca bianca. Però è proprio per questo motivo, come altri hanno già sottolineato, che IMHO non si può fare paragoni fra Audi e BMW in materia di marchi Premium. A meno che uno non sostenga che lo stesso motore una volta montato trasversale o longitudinale non sia più lo stesso....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2008
  8. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    si ma in vw la percentuale è mooolto più alta, perlomeno questo è scritto sui giornali.

9. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Sui 140cv fino al 2005 si rompevano le testate xchè progettati male i perni delle teste costo 1200E, sul 150cv bmw si ditrugge direttamente tutto il motore se nn frequenti il forum e nn vieni a sapere di toglie le lamelle ;costo intorno ai 7000......=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>,

Sincermente giudico attendibili solo le riviste che hanno reali sistemi di rilevazione, piste ed attrezzature con cui spremere le auto, cioè Automobilismo e Q4 che compro ogni mese (entrambi)...il resto sono chiacchiere, senza banco di prova e pista...che testi??

10. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    però spesso la cooperazione porta alla riduzione di costi di gestione:-k...nn ditte che chi compra una BM nn guarda quello,:evil:
    certo un 330 multijet #-onn lo vedrei mai...ma chi lo sa:confused:

11. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    La MINI,marchio BMW monta motori PSA (peugeot, citroen) il1.6 della cooper s è lo stesso della 207 gti =D>=D>=D>=D>

La BMW ha stretto un accordo con ALFA (non si voleva cagare la faccia un'altra colta come x psa con FIAT, e benchè la stessa cosa fa più scena accordo con ALFA) da cui nascerà la piccola BMW =D>=D>=D>=D>, che sarà quindi una bmw-fiat=D>=D>=D>=D>=D> xchè alla bmw interessa la piattaforma della nuova topolino ed il nuovo motore benza multiair 800cc turbo ed il 1.3 mtj=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Bmw=mosca bianca=D>=D>=D>=D>=D>=D>

12. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    Eddaje...

Irnerio... tu o non leggi o vuoi fare il fazioso per forza... ho scritto "..quasi mosca bianca.." perchè ad oggi solo Mini monta motori PSA e non mi risultano esserci (tranne i cloni cinesi) altre vetture in commercio con telai, motori e trasmissioni BMW che non siano BMW.
    Contestiamo pure questo?

Non penso che la cosa durerà nel tempo e non credo sarà un dramma se anche BMW si piegherà alle leggi del mercato alla ricerca di costi di produzione più bassi. Il costo di sviluppo di un motore è molto alto e sfruttare quanto di buono c'è già in circolazione non è un delitto. Semmai è apprezzabile che abbia scelto il gruppo FIAT, è riconoscimento che il Mjet va bene. Sarebbe però interessante discutere sul fatto (ci scommetterei quello che volete) che Mjet o PSA la Mini costerà sempre un botto, perchè è e sarà uno status symbol. Infatti, personalmente non penserei mai all'acquisto di una Mini, proprio perchè la ritengo una presa per i fondelli.

Guardiamo in faccia la realtà.. se riesci a costruire un oggetto del desiderio lo puoi vendere a un prezzo alto e avere margini di guadagno elevati campando molto più facilmente che producendo un oggetto valido ma di massa e quindi con margini bassissimi. Porsche (che si compra VAG) docet..

Ma la situazione attuale è questa, no?

13. checkmate

checkmate Kartista

117
    24
    29 Aprile 2007
    Bari
    Reputazione:
    5.152.809
    F48 My20 18d xDrive xLine Steptronic
    Condivido in buona parte: la E46 si può ritenere effettivamente una delle ultime di un'epoca ormai alla fine, sebbene qualche noietta la dia anche lei tanto per non sembrare troppo "sovrumana". Oggi la qualità e la durata di componenti & finiture nelle auto, stanno diventando sempre più un'utopia su una proiezione temporale di 5-10 anni. Questo fenomeno lo si riscontra su tutte le auto, siano esse di maggiore o minor pregio. E senza voler essere banale o eccessivo, a mio avviso dietro questa approssimazione ormai generalizzata nella costruzione di qualsiasi oggetto tecnologico (dalle auto ai frigoriferi, dallo scaldabagno al televisore) c'è solo un "trusting" che deve far girare l'economia. Tutto "si deve" rompere dopo un certo tempo e in quest'ottica, l'appiattimento è generale ed è verso il basso. In questo contesto perciò, per giudicare un'auto restano solo il gusto personale, le esigenze e un po' di statistiche di affidabilità. Infine consentitemi: con la velocità con cui oggi viaggiano anche i nostri pensieri oltre che le nostre vite, quanto conta in fondo la durata, se mediamente dopo cinque-sette anni ognuno di noi della sua auto si è già stancato e se può, se ne compa un'altra? Meditate gente, meditate!

Ciao.

14. irnerio notker balbulus

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    quoto, oltretutto come ho scritto all'inizio tanto per dirne una il cruscotto della e46 era prodotto in italia insieme ai pannelli porta, adesso è tutto cinese o est-europeo,....lo sapete che la nuova classeA rispetto alla vecchia ha un buon 60% di pezzi fatti in cina??con buona pace di chi poi si scandalizza di latte al veleno e scarpine x bimbi cancerogene

15. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    eh bravo Checkmate=D>

16. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Eehh ragazzi... oggi sono andato in conce dove c'era una 320d Touring restyling bianca con cerchi M da 18 a filo della carrozzeria, beh che dire... spettacolo, davanti è cattivissima! E lo dice uno che l'90 non la poteva vedere! :eek:

Poi purtroppo sono entrato dentro ed effettivamente mi sono cadute un pò le pa.lle, che delusione ](*,)

Cmq tra un 3/4 anni è mia! Bianca, touring, restyling e... cerchi da 18 :mrgreen:

17. cyberjabba

cyberjabba Direttore Corse

1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Col pacchetto M è spettacolare, purtroppo in foto non rende nemmeno della metà:

18. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, l'ho vista e provata pure io, 320 xd..... proprio bella.... a me però personalmente sta moda del bianco proprio non piace, mi sembrano tutti taxi.... non la prenderei bianca manco se mi pagassero!

19. mototopo

mototopo Kartista

113
    1
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    20
    bmw 316ti
    a dire che prima le auto bianche erano la base che piu base non sipuò!

20. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    bellissima ragazzi! ma 50.000 euro non li spenderei mai per questa auto.

Condividi questa Pagina