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ditanziali

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da tipolatino, 13 Luglio 2007.

  1. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    ciao a tutti.......vado diretto. che beneficio di assetto ed estetico si può avere dal montare dei distanziali? ed i contro. io monto i cerci da 18 pollici originali della casa con larghezza pneumatico 255.
     
  2. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    926
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    io quando si parla di distanziali entro sempre...sarà che piacerebbe anche a me metterli sul mio 330i che ha 4 cerchi 225, e avendo allestimento futura non ha assetto....dunque non so che benefici estetici potrei avere...ma la cosa mi ha sempre tirato
     
  3. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    posso dirti che li ho montati una volta su di un ML 400...l'effetto estetico è ottimo, dipende cmq dallo spessore che monti, quanto a stabilità nn avevo rilevato grosse differenze...e calcola che l'ML era ben più morbida dell'X5.
    In compenso nn c'era modo di bilanciare bene le gomme...dai 11 ai 140 circa avevo il volante che sembrava ballare l'hula hop...tolti.

    Questo senza contare che cmq, anche se le gomme rientrassero nella sagoma della carrozzeria, anzi dei passaruote, cmq avresti la carreggiata modificata, quindi nn in regola...e se nn succede nulla o il solito tamponamento ok...

    Ma se per sfiga, che ci vede benissimo a differenza della fortuna, dovessi avere un sinistro serio (corna!!!) e la macchina sotto sequestro giudiziario ecc. stai sicuro che l'assicurazione pur di nn pagare andrebbe in cerca di qualsiasi "anomalia" e i distanziali li trova di sicuro...tanto basta per dichiarare la macchina nn conforme alla carta di circolazione e addio risarcimento...
    Un consiglio?...non metterli.

    ciao
     
  4. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Oltre ai problemi già evidenziati considera anche il maggior momento (leva) applicato ai cuscinetti dei mozzi. Potresti dover mettere in bilancio un'usura precoce dei suddetti se sfrutti spesso la bestia in velocità su fondi parzialmente sconnessi (non necessariamente sterrati). Anche le testine della tiranteria dello sterzo non godono.

    Chi fa fuoristrada (ora non mi riferisco a ciò che di norma è fattibile con un X5), generalmente ha questo problema anche senza usare distanziali. Ad esempio, il mio intervallo di sostituzione dei cuscinetti dei mozzi sul "carro" che vedi sotto la firma è nell'ordine dei 50-60.000 km.

    Considerazioni estetiche a parte, eviterei la modifica. IMHO, se ti serve più stabilità sullo stradale puro, lavora sulle gomme (aumenta il diametro dei cerchi per ridurre la spalla dei pneumatici) e sulle sospensioni (riduci l'altezza e irrigidisci).

    Ciao.
     
  5. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    sì, dimenticavo i problemi evidenziati da frank...
    Eventualmente, anche se l'intervento è più costoso, ma ne guadagneresti ulteriormente in estetica, monta i 20"....:lol: :lol: :lol: ..con i 315 dietro sai che figata...
     
  6. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    vi ringrazio dei consigli....molto utili e non considerati da me....sicuramente al cambio gomme cercherò dei cerchi da 19 o da 20 omologati da carta di circolazione. grazie ragazzi.
     
  7. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    saggia scelta...
     
  8. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Aggiungo che per aumentare la stabilità e la precisione dello sterzo ad alta velocità, mantenendo i cerchi originali da 18", potresti anche montare pneumatici con i fianchi più rigidi.

    A parte certe gomme d'altissima qualità (e altissimo prezzo), spesso è sufficiente scegliere pneumatici con un indice di carico leggermente superiore (a condizione che rientrino fra i tipi omologati sul libretto). Considera anche i Run Flat, più rigidi per definizione.

    Comunque tutto dipende dall'uso che fai del mezzo. Se la tua X5 fa misto (asfalto, terra, neve) manterrei i 18" perché sono sicuramente il miglior compromesso (non a caso è la scelta di BMW come prima dotazione). Se usi la car prevalentemente in strada, l'abbassamento della spalla delle gomme potrà solo che giovare. Con i 20", rispetto ai 18", quasi ti sembrerà di guidare un kart.

    Per darti un'idea, tra 255/55R18 e 275/40R20 la differenza dell'altezza della spalla rispetto alle tue attuali gomme è di circa 30 mm. Tre centimetri in meno di "elastico", sui cambi di traiettoria ad alta velocità, si sentono veramente molto. Con le 315/35R20 la differenza è la stessa.

    Per essere precisi, con le gomme da 20" appena citate, la macchina in linea teorica s'abbasserà di circa 5 mm (in realtà dipende molto dal tipo di pneumatici). Sempre in teoria, si ridurrà anche un po' la circonferenza: circa 1%, non dovresti accorgertene. Ciò che sarà piuttosto evidente sarà l'incremento dei consumi di carburante! :wink:

    Poi se vuoi ti faccio fare un giro sulla camionetta di cui parlavamo ieri, che monta 265/75R16 (circa 200 mm di spalla, indice di carico 104), e capirai realmente cosa significa guidare una barca su asfalto, anche solo a 130 km/h (ultimamente di più non va)! :mrgreen:

    Ciao.
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Certo in condizioni "fuoristradistiche" i 18" forse sono un buon compromesso, ma nn mi sembra il caso di Aborotto...infatti mi è parso di capire che cerca più stabilità in strada ed estetica e nn gli interssi granchè lo sterrato.
    Del resto un'X5 nn è esattamante un'auto da sterrato :wink:

    E cmq con un 20" farebbe la sua "sporca" figura...pur se irrigidita di nn poco...
     
  10. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    inizialmente per lavoro frequentavo anche zone un po sterrate di montagna e l'x5 ( è vero che arrivavo già dal 530 per cui ormai contagiato da passione bmw ) era perfetta per me. sicura e veloce in autostrada e pronta per qualche leggera fuoriuscita in sterrato. e devo dire la verità che ho centrato il mio problema. questa macchina sembra un po dottor jekil un po mister haid ed è davvero una gran macchina. ma ora non faccio più sterrato e avrei voglia un pò di concedermi un pò di assetto da surf. con una bambina e una moglie e fermo restando che non cambio perchè le Suv mi piaciono molto penso che farò un bel pensiero alla x6 in arrivo più che alla x5. deve essere un bel mezzuccio. le altre non mi piacciono ( vedi q7- ml - e via dicendo ) l'unica che mi piace e la range rover sport ma solo a livello estetico perchè penso che abbia poco di sportivo.
     
  11. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    ps.... ogni tanto mi capita di portare il Mascot ( furgone renault da 6 tn) con le ruote gemelle. so cosa vuol dire portare una camionetta. quando torno e salgo sulla x5 mi pare di rimbalzare sul sedile.....poi ti abitui e vorresti di più....
     
  12. frank_e91

    frank_e91 Kartista

    112
    29
    15 Luglio 2007
    Reputazione:
    15.969
    BMW 320d Touring Attiva E91
    Beh, probabilmente l'X5 ha doti fuoristradistiche che andrebbero indagate. Nessuno pretende di farci trial, ma con tutta probabilità il mezzo può andare bel oltre l'aspettativa dell'utente stradale medio.

    Ciò che spesso manca è il coraggio di portare in fuoristrada un mezzo costoso... e ciò è perfettamente comprensibile.

    Aggiungo che il concetto di SUV ultimamente è profondamente cambiato. Il marketing dei costruttori ha fatto il suo mestiere, ovvero ha accontentato i clienti rendendo a mio avviso troppo stradali mezzi originariamente pensati per il misto.

    Tempo fa ho portato un amico con una ML320 su qualche strada alpina/appenninica qui in Liguria. Parliamo di percorsi che fuoristradisticamente parlando vengono assimilati ad un'autostrada, ma che per un SUV possiedono diverse insidie (più che altro per problemi d'altezza da terra e di scarsa aderenza). La ML, forte del motore e dell'elettronica, s'è comportata benissimo e a fine giornata abbiamo pure fatto un paio di pietraie non troppo hard e qualche canalone di terra. L'amico era al settimo cielo, non credeva ai suoi occhi.

    Non ho mai provato con una X5, ma penso che non ci sarebbero enormi differenze con la ML (non con i 20" però :mrgreen: ).

    Ciao.
     
  13. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    mmmhhh...nn so...calcola che ho avuto 3 ml e quella (serie vecchia) è una macchina nata fuoristrada....per niente ha le ridotte che x5 nn ha e carrozzeria su telaio che x5 nn ha....adesso infatti il nuovo ML è a carrozzeria portante come le normali berline...
    Insomma, io in f.strada con x5 nn ci andrei...
     

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