Buongiorno, ho avuto un problema con il pattino della cinghia di distribuzione della mia BMW 120D da 163cv del 2006 Pre Restyling. In particolare si è spezzato il perno con conseguente danneggiamento della cinghia, ovviamente mi sono fermato subito. La macchina a 127.000km, il proprietario precedente mi ha detto che ha fatto il lavoro circa 30.000km fa. Io adesso per sicurezza cambierei tutto per essere sicuro che sia tutto nuovo. Ho guardato in giro e ho visto dei video solo per il motore restyling, la mia macchina ha doppia cinghia servizi, la più piccola è posizionata sul fronte. Mi sapete indicare il kit migliore? Grazie
Difficile risponderti perché c'è parecchia confusione. Quel motore non ha la cinghia di distribuzione bensì la catena. I pattini sono sulle catene (perché dovrebbero essere due) ma sono nel carter quindi non visibili aprendo semplicemente il cofano. Per pattini cosa intendi?
La cinghia o la catena di distribuzione è quella che sincronizza l'albero motore con gli alberi a camme. Di solito fa girare anche pompe olio ed acqua. La cinghia esterna al motore si chiama ausiliaria e basta, e movimenta alternatore, servosterzo e clima. Dalle foto sembra che si è rotto il perno che fissa la puleggia al tenditore automatico che non si vede perché sta dietro. Probabilmente si è rotta perché l'hanno stretta a morte. Per le cinghie la bmw monta Contitech. Per tenditore, rulli e puleggie non ricordo ma puoi mettere INA che viene montata di serie su parecchie auto.
Da dove si stringe? Perchè io ho cambiato la mia con il fai da me e non ho trovato nulla per stringere la cinghia, il rullo che si muove e automatico... Secondo me si sarò rotto perche perche si sarà bloccato un cuscinetto oppure la cinghia si sarà incastrata fra quel pezzo ed un altro... Secondo me almeno sulla mia e impossibile stringere in tal modo la cinghia, anzi il regolatore con il cuscinetto centrale pare automatico con poco gioco Cmq puleggia 60 euro su ebay giapponese 2 cuscinetti 24 euro, cinghia c. 25 euro Se ti fai tu il lavoro o un meccanico generico prima di rimontare la cinghia trovati il tis perchè almeno sulla mia la puleggia va allineata in una certa pozione oppure ti durerà poco. Ps mia auto 118d 143cv 2008, quindi magari cambia tutto dalla tua.