Distanziali? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Distanziali?

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da Lynx, 4 Aprile 2009.

  1. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    Vai tranquillo che non se ne accorgono; te lo dico io che ho esperienza in questo campo e che mi capitano sinistri quasi ogni giorno.
    Solo ed esclusivamente in caso di sinistro in cui c'è un mortale ti fanno una C.T.U. - normalmente da parte di un Ing. meccanico, ed allora c'è il rischio che le scoprino:wink::biggrin:
     
  2. ei-crt

    ei-crt Direttore Corse

    2.051
    108
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Secondo me se ci metti i differenziali e magari li accompagni con un bell'alettone e perchè no, magari anche il nos, potrebbe essere ottima per uno show al circo di moira orfei :D :D :D ;)
     
  3. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    d'accordo, ma infatti non puoi sapere l'incidente che ti può capitare...:rolleyes:(supermegasgraaaaaatttttttttttttt)
    Quindi il rischio c'è...

    PS fai un bene a tutti...ridimensiona l'immagine in firma [-o
     
  4. 007

    007 Kartista

    118
    0
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Z3->Z4->X3->X6
    Stamattina li ho tolti... non si sa mai... forse sta addirittura meglio senza... l'ideale sarebbero i 21 ma le copie di quelli che voglio io, i 275, non esistono ed originali sono inavvicinabili...
     
  5. BMW Fanatic

    BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

    5.509
    190
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Penso che tu abbia fatto bene...:biggrin:...incidenti ed assicurazioni a parte....:wink:

    Un bel cerchio da 21" anche non originale...purchè omologato....è la migliore soluzione IMHO.....

    Carlo X6 ha preso dei 21" bellissimi...li hai visti vero?

    Personalmente sono così fissato con i 214 che li vorrei trovare da 21".....
     
  6. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
     
  7. 007

    007 Kartista

    118
    0
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Z3->Z4->X3->X6
    Si belli, che tu sappia esistono anche nel colore argento normale? c'è su internet un catalogo?
     
  8. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Scartare un gommista che stringe i cerchi con la pistola mi sembra proprio un grandissima esagerazione.
    Non diciamo eresie, per cinquantanni si sono stretti i bulloni a mano, oltretutto i bulloni non subiscono grandi sollecitazioni (su miliono di bulloni di ruote quante volte hai sentito che se ne è rotto uno), la maggior parte del lavoro (quello trasversale rispetto all'asse del bullone) la fa la flangiatura del cerchio e comunque quelli delle ruote sono progettati per non allentarsi se stretti a dovere (anche con la pistola o a mano), questi hanno infatti un passo molto piccolo e trattati termicamente e chimicamente in maniera particolare.
    Cosa credi che succeda se non li stringi con la dinamometrica?
    Che si allenti? (allora quando cambi una ruota da solo che fai? vai a 80 all'ora perchè sennò perdi la ruota?) oppure hai paura che stringa troppo e rovini il cerchio o la filettatura (cosa praticamente impossibile a meno che tu non sia l'incredibile hulk).
    Vai tranquillo e cerchiamo di non esagerare con le pignolerie.
    Controlla piuttosto che il tuo gommista faccia tarare la dinamometrica spesso, perchè ti garantisco che una dinamometrica starata (e succede più spesso di quello che pensi) fa più danni di un gommista con qualche anno di esperienza ma senza dinamo.
    Tutto logicamente imho (non sono un gommista ma fidati che di certe cose me ne intendo).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2009
  9. 007

    007 Kartista

    118
    0
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Z3->Z4->X3->X6
    ritengo che siamo nel 2009 e bisogna adeguarsi ai tempi... secondo il mio modesto parere un professionista per potersi ritenere tale deve tenersi aggiornato quindi se si montano dei distanziali bisogna farlo con tutte le accortezze del caso, i bulloni debbono venire serrati tutti con uguale forza ad un kg in più rispetto a quello che prescrive normalmente la casa madre (dato fornito da eibach) e la pistola non da questa certezza...
    concludendo io scarto i gommisti senza dinamometrica tu fai pure quello che vuoi ovviamente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2009
  10. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Sai per caso la tolleranza della dinamometrica che lavora sul range di serraggio delle colonnine delle ruote? Ti garantisco che è ben superiore alla differenza di coppia (e non di forza) prescritta dalla eibach.
    Logicamente anche tu fai quello che vuoi ma sappi che quello che dici ha poco senso. Un distanziale di suo fa lavorare le colonnine in maniera del tutto differente, in quanto le sollecitazioni a trazione sono enormemente più elevate, su un cerchio normale le colonnine subiscono usollecitazioni solo durante le curve, il resto del lavoro è fatto dall'accoppiamento mozzo-cerchio, su un cerchio con distanziali ogni buca sollecita le colonnine e tale sollecitazione è tanto maggiore quanto maggiore sarà la larghezza dei distanziali applicati.
    Sul fatto che un professionista debba tenersi aggiornato sono assolutamente daccordo con te ma non è detto che chi usa una dinamometrica sia più professionale di uno che non la usa.
    Parere personale, un gommista professionista proprio in base alla propria professionalità e/o preparazione tecnica non consiglierebbe mai il montaggio di distanziali (dinamometrica o no) specie su un auto di più di 2 tonnellate.[-X[-X
     
  11. 007

    007 Kartista

    118
    0
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Z3->Z4->X3->X6
    Scusa non capisco il motivo per il quale tu stia montando questa polemica...
    prima dici: 'cerchiamo di non esagerare con le pignolerie' solo perchè io voglio che il gommista mi monti i distanziali usando la dinamomentrica e non la pistola.
    Ora mi sembra che tu stia facendo molto il pignolo parlando di: "differenza di coppia (e non di forza)" (se hai tempo spiegami qual'è questa differenza visto che la mia base culturale non mi permette di conoscerla, mi permette però di farti osservare che d'accordo si scrive con l'apostrofo).
    Inoltre se un costruttore come eibach prescrive certe cose ci sarà un motivo... se tu pensi che queste certe cose cioè 'i bulloni debbono venire serrati tutti con uguale forza ad un kg in più rispetto a quello che prescrive normalmente la casa madre' si riescano a fare solo con la pistola e che la dinamometrica non serva questa è opinione tua e spero che sia suffragata da basi certe.
    Visto l'argomento della discussione troverei anche più costruttivo che tu ci spiegassi come mai non è professionale montare distanziali su auto di più di 2 tonnellate, così magari qualcuno che era in procinto di montarli risparmierebbe soldi e fatica.
    Grazie
     
  12. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Ti chiedo scusa per due motivi:
    1) Ti chiedo scusa se ho fatto un errore di ortografia ma scrivendo di fretta questo accade spesso.
    2) La mia non era una polemica e ti chiedo scusa se ho dato questa impressione.
    Venendo a noi, intanto cerco di esprimere in maniere semplici la differenza tra coppia e forza.
    La forza è quella che applichi ad esempio quando spingi qualcuno o qualcosa.
    La coppia (quella di serraggio dei bulloni appunto) la applichi quando ad esempio usi una chiave inglese.
    Applicando a questo attrezzo una certa forza, questa moltiplicata per il suo braccio di applicazione genera una coppia. Più lungo sarà il braccio di applicazione maggiore sarà la coppia applicata a parità di forza.
    In merito alla differenza di coppia di serraggio (da applicare con i distanziali montati) ritenendo che fosse espressa in kgm (chilogrammetri) o Nm (newtonmetri) , questa differenza non può essere misurata con le chiavi diamometriche che lavorano sui range di serraggio delle ruote. E' come se tu volessi misurare una distanza di 10metri + 1cm con uno strumento il cui margine di errore sia del 3%.
    In merito all'uso dei distanziali, ti posso dire che io ne sconsiglio l'uso per questi motivi:
    1) Lo sbalzo provocato dai distanziali stessi provoca una sollecitazione continua e molto maggiore su i cuscinetti del mozzo (tollerabile su veicoli leggeri ma molto meno su macchine di un certo peso)
    2) Tutte le sospensioni specie quelle a bracci indipendenti sono tarate per lavorare con delle geometrie ben precise, specialmente le sospensioni a bracci multipli (multilink et simila) sfruttano le loro geometrie per far in modo che i punti di applocazione delle varie forze si trovino in zone ben precise del sistema telaio-sospesione-pneumatico.
    Montare dei distanziali specie su vetture di questo tipo trasforma completamente questi equilibri andando a cambiare (a volte anche in maniera estremamente dannosa) il comportamento del veicolo in curva.
    L'esempio tipico è quello che succede montando dei distanziali sull'anteriore del veicolo che a causa di questo in curva chiude troppo o troppo poco (sovrasterzo o sottosterzo), inoltre spesso il volante fa più fatica a tornare in posizione neutra.
    In competizione i distanziali hanno anche questa funzione, cioè ad esempio cambiare il comportamento del veicolo in curva.
    Sulle ruote posteriori le differenze sono minori, ma le sospensioni con i distanziali montati non lavorano come sono state progettate, infatti con i distanziali montati, le sospensione andrebbero leggermente irrigidite (è per questo che con i cerchi da 20" che sull'x5 fanno aumentare la carreggiata viene cambiato anche l'assetto).
    Chiedo ancora scusa se sono sembrato polemico ma credevo fosse utile farti notare che le cose importanti da verificare quando ci si rivolge a professionisti (di ogni settore) sono altre, gli attrezzi possono comprarli tutti, ma poi.......
    D'accordo?
    Buona giornata.
     
  13. 007

    007 Kartista

    118
    0
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Z3->Z4->X3->X6
    Grazie per le spiegazioni, il tutto immagino possa essere rimbalzato anche per auto al di sotto delle 2 tonnellate o cambia qualcosa?
    Non mi è chiara ancora una cosa: per serrare i bulloni tutti con uguale forza ad 1 kg in più rispetto a quello che prescrive normalmente la casa madre basta la pistola o ci vuole la dinamometrica?
    Grazie delle risposte, buona giornata anche a te.
     
  14. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    No, sulle auto più leggere non cambia assolutamente nulla, le sollecitazioni in gioco saranno di minore entità.
    Per il serraggio ci vorrebbe comunque la dinamometrica (non perchè è più "potente" ma perchè è più precisa), ma le dinamometriche che servono per serrare le ruote delle auto non hanno tale sensibilità (almeno quasi la totalità), per cui io mi affiderei sicuramente di più ad un "braccio esperto".
    I danni causati da un serraggio non preciso ti posso garantire che sono sicuramente meno pericolosi di una cattiva equilibratura di una ruota.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2009
  15. 007

    007 Kartista

    118
    0
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Z3->Z4->X3->X6
    Ok, grazie per le informazioni. Allora la prox volta cercherò un gommista senza dinamometrica ma con un braccio esperto e sensibile più della dinamometrica stessa... :wink:
    Ciao, buona serata
     
  16. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Il braccio esperto era per dire un meccanico esperto ...... Poi se usa la dinamo per me cambia poco.
    La dinamometrica io la uso sulla mia bici in carbonio
    Buona serata anche a te.
     
  17. miky1973

    miky1973 Kartista

    190
    0
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 SD
    mi par di capire che quindi l'uso dei distanziali sia comunque sconsigliabile per ovvie ragioni..
    peccato, avrebbero fatto comodo quando si montano i 19 invernali al posto dei 20 estivi..:sad:
     
  18. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Nel tuo caso qualora montassi dei cerchi da 19" che riducano la carreggiata, potresti montare i distanziali per ristabilire le giuste geometrie.
     
  19. miky1973

    miky1973 Kartista

    190
    0
    27 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 SD
    ma come si fa a sapere la misura corretta? dei meccanici non mi fido granchè..e tieni presente che io ci andrei in giro anche con tutta la tribù di 4 figli, sarcofago sul tetto pieno di valige ed abitacolo strapieno..:eek:
    se normalmente le sollecitazioni danneggiano i cuscinetti, nel mio caso rischio mica di schiantarli!?](*,)
     
  20. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Io credo che con i cerchi da 19" originali non ci sia bisogno dei distanziali e comunque mantenendo la carreggiata i cuscinetti non lavorerebbero a "sbalzo" per cui no problem.
     

Condividi questa Pagina