distanziali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

distanziali

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bruschetta, 11 Luglio 2011.

1. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    Ciao ragazzi ho cercato in giro ... ma trovo pareri discordanti ...

qualcuno dice che i distanziali sono fuori legge altri dicono che se la ruota non esce dal para si possono mettere ... qual'è la verità? :-k:-k:-k:-k

2. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    da quello che so, le ruote non devono uscire fuori, quindi si potrebbero mettere fino ad arrivare in linea col para :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    tu li hai? ti hanno mai fermato? questo è un dilemma oggi mi hanno detto il contrario! ci vorrebbe qualche fdo che ci illuminasse :wink:

grazie comunque

4. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    no, io ho i 16 figurati, però ho "sentito" varie volte queste domande e risposte, le foto è molto difficile trovarle perche comunque è impossibile camminarci se non si opera sula carrozzeria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    ho detto fdo (forze dell'ordine) non foto :mrgreen::mrgreen:

6. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    mi sembrava strano #-o#-o#-o

7. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    grazie comunque =D>

ho provato a scrivere ad un utente che lavora presso le fdo ... vediamo che cosa mi risponde :-)

8. petrax

petrax Aspirante Pilota

44
    2
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 320 D Touring
    Bruschetta hai ricevuto la risposta ?

9. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    si grazie mille !!!

10. Wap

Wap Kartista

75
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320d 136cv
    rendici partecipi

11. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    allora scusate il ritardo ... ecco la risposta di Petrax (grazie mille per la disponibilità!) ...

Ciao Andrea Bruschetta, il termine "illegale" è un pò grossolano, allora tutto ciò che non è riportato in carta di circolazione seppur omologato "normative Cee" non è consentito. Sinceramente puoi andare tranquillo nel montarli a meno che l'uscita del pneumatico non sia eccessivamente vistosa, nessun Fdo ti contesterà mai perchè è un parametro su tanti superfluo. Unico neo è questo facciamo le corna dovessi fare un incidente se dovessero spuntare i distanziali sarebbero oggetto di contenzioso.

l'art. del cds è questo:

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Quindi ragazzi sappiate che mettendo i distanziali comunque non si è in regola ma se non si esagera (a meno di incidenti) non ci dovrebbero essere problemi ... sperando sempre che non si incontri una persona mooolto pignola :-)

grazie ancora a Petrax per la disponibilità :-)

12. petrax

petrax Aspirante Pilota

44
    2
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 320 D Touring
    La pignoleria è il risultato finale di qualche spavaldo. (Io proporrei una sezione dedicata al c.d.s. con tutte le novità e sul come agire e o comportarsi in tal senso. Non tutti sanno che le multe di possono pagare attraverso internet, non tutti sanno che le contravvenzioni superiori ai 200 euro possono essere pagate con dilazione, non tutti sanno che in caso di ar.186 si può chiedere istanza al prefetto motivando l'utilizzo del mezzo....

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2011
  13. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    Hai ragione ... ma purtroppo capita di incontrare persone pignole :-)

Ti racconto una cosa accadutami circa 11/12 anni fa ...

Venerdi Pomeriggio - Ritiro la macchina dal meccanico dove ho fatto fare tagliando e tutti i controlli alla mia vecchia macchina (318 i serie E36) ...

Sabato Mattina - Parto per fare un fine settimana a Riccione

Sabato sera - Passeggiata a piedi e a dormire

Domenica mattina - Pago l'albergo e prima di ripartire vado a fare un giretto per Rimini ... mi fermano i carabinieri ... mi vogliono fare l'etilometro ... dico non c'è problema! ieri sera non ho bevuto e sono andato a dormire ... il carabiniere mi risposnde di provargli che ero andato a dormire in albergo ... gli mostro la fattura e non mi fa fare il test ...

Ad un certo punto mi inizia a controllare la macchina e libretto ... revisione scaduta! ... quando? ad agosto! ... era il primo settembre! stavo in torto! gli dico che mi ero scordato e gli mostro la fattura del meccanico che avevo ancora in macchina per provargli che non ci stavo provando ... era stata una svista!

Niente ... mi fa la multa ... mi leva il libretto e mi fa un foglio dove mi autorizza ad ritornare in giornata a Roma ...

Vado a Roma ... il lunedi porto la macchina a fare la revisione (a mio rischi e pericolo ... perchè se mi fermavano era un'altra multa) ... chiamo a Rimini per chiedere come fare per riavere il libretto e mi rispondono che non si parlano tra le varie motorizzazioni ... quindi mi sono dovuto far prestare la macchina dai miei e ritornare a Rimini per riprendere il libretto!

Questo ti fa capire che certe volte ti può capitare ... come in tutti i lavori ci sono i pignoli e non :-)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2011
  14. petrax

petrax Aspirante Pilota

44
    2
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 320 D Touring
    Mi dispiace purtroppo capitano queste cose in particolare l'ultima parte. Ma ti preciso due cose: il mio collega poteva fare due cose una far finta di non notare la revisione scaduta la seconda ritirarti la carta di circolazione...perche? perchè in caso di sinistro l'assicurazione non risponde. Poi sempre in riferimento alla prima considerazione è una pratica che si adottava molti anni fa per non penalizzare le persone poi però a chi è stato fatto i favore quel favore si è voltato contro quel carabiniere è stato denunciato dallo stesso per omissione atti d'ufficio. quindi oggi difficile assumersi una responsabilità simile visti i precedenti. Poi il collega ha sbagliato la carta di circolazione andava spedita alla motorizzazione competente per la tua residenza scrivendoti nel verbale che sei autorizzato a recarti sino a.... destinazione scelta da te, oppure ti invitava a fare subito la revisione lì facendoti il verbale ma restituendoti il libretto. Poi oggi le cose sono cambiate art.80 revisione periodica non si ritira più il libretto si lascia al contravvenuto apponendo un timbro dietro ove indicata che il veicolo è sospeso dalla circolazione sino a revisione ultimata.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    volevo precisare che non era mia intenzione sparlare di quel carabiniere ... oggi dico che ha fatto il suo dovere!

Questo post l'ho aperto per sapere cosa dice la legge ... purtroppo oggi giorno la gente è mal informata soprattutto sulle varie norme stradali (che cambiano in continuazione!) ... tante volte si è in torto senza neanche saperlo :-) e se ... si incontra una fdo che come dici giustamente tu non si prende la responsabilità, ti fa la multa! ...

la legge in italia dice "La legge non ammette ignoranza" ... frase oppinionabile dato che i cittadini molto spesso non sono informati dalla fonte!

Tornando ai distanziali penso, che se mi dovessero fermare e mi fanno la multa, so di essere in torto ... (se mi lasciano andare e poi faccio un incidente e si viene a sapere che mi avevano fermato, la fdo potrebbe avere problemi) ...quindi l'unica persona con cui me la devo prendere sarei io!

Spero di averti fatto capire il mio pensiero e spero di non averti offeso in alcun modo (ne a te ne a nessuna fdo ... che ogni giorno fanno il loro lavoro!) ... se l'ho fatto ti chiedo scusa ... non era mia intenzione! le leggi (anche se molto spesso sono oppinionabili) sono fatte per essere rispettate altrimenti vivremmo in un mondo dove vige l'anarchia!

rep+ per te!

Ciao

Andrea

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2011
  16. petrax

petrax Aspirante Pilota

44
    2
    11 Aprile 2011
    Reputazione:
    11
    BMW 320 D Touring
    Ma scherzi ? assolutamente no ho espresso il mio punto di vista ci mancherebbe ognuno nel proprio lavoro cerca di essere un professionista. comunque per i distanziali vai tranquillo non controlleranno mai quelle cose sempre che tu renda eccessivamente vistosa l'auto er il resto in caso di incidente saltano fuori solo se vi sarà una perizia tecnica. Raramente... devi aver per lo meno dato fuoco ad un pullman di cinesi clandestini con unamina a 220 kmh

17. Bruschetta

Bruschetta Collaudatore

281
    11
    22 Giugno 2011
    Reputazione:
    13.045
    BMW E46 323 CI Coupè
    220 km/h [-X

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

18. petrax

petrax Aspirante Pilota