Buongiorno ho bisogno di un consiglio, ho acquistato dei cerchi da 17 (erano montati su e46) sulla mia e91, questi cerchi hanno et 47 ma nella mia andavano cerchi con et 34. Se installo dei distanziali da 12mm riesco ad ovviare a questa differenza senza compromettere L affidabilità della mia auto? Grazie a tutti e buona giornata.
ho girato per anni (senza saperlo perchè li ho comprati assieme all'auto) con cerchi e gomme invernali 7.5Jx 17 ET48 senza distanziali. Se i tuoi cerchi hanno lo stesso canale e monti gomme max 225x45 dovresti stare a posto. Ho scoperto in un secondo momento che il vecchio proprietario li acquistò, forse erroneamente, ma che sono nativi di X5 e53.
Io monto distanziali da 10 al posteriore e da 5 all'anteriore da 120000 km e la macchina va ancora avanti, tra l'altro ho anche un assetto bilstein B14 e se non ho fracassato niente io, tu vai tranquillo.
Certo i cuscinetti sono più sollecitati perchè aumenta il braccio di leva però i cuscinetti sono abbastanza sovra dimensionati. Comunque oltre l''ET dovevi vedere se il canale è uguale, altrimenti non ti tornano le misure, potrebbero sporgerti un pochino più di prima, o meno
@Fox78 si il canale è uguale, solo et diverso. Mi piacerebbe vedere una foto della tua per vedere che effetto fanno i 5mm anteriori
Ti giro un paio di foto, ho cerchi da 19" con canale da 9" al posteriore e 8,5 all'anteriore, l'ET non lo ricordo.
Comunque i distanziali da 5 mm sono po' una rogna, primo perchè non stanno al loro posto. Siccome sono sottili non hanno la vitina per bloccarli al mozzo ruota, quindi sono mobili e montare le ruote è un po' rognoso, a meno ché non li incolli al mozzo come ha fatto il mio meccanico. Inoltre non hanno il dentino centrale che aiuta a centrare la ruota sempre quando la monti, quindi è comunque più rognoso. Questo ovviante se fai come me il monta/smonta ruote invernali, se vai dal gommista sono problemi suoi :-)