Distanziali solo al posteriore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Distanziali solo al posteriore

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da bmwista2007, 31 Ottobre 2009.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    mica tanto Gianni :rolleyes:

    se hai letto quello che ho postato, allargando l'asse l'aderenza diminuisce perchè il peso gravante sulle ruote esterne diminuisce, in quanto si riduce il trasferimento di carico.
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si ma aumenta quello sull'interna; parliamo di un asse ora... l'asse posteriore.

    il massimo dell'aderenza su un asse ce l'hai per distribuzioni dei carichi omogenee sui due pneumatici dell'asse, e questo è sicuro, direi, o non è più sicuro neppure questo?

    perchè qui mi pare che si voglia dimostrare che 2+2 faccia più probabilmente 3 che 4...
     
  3. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    quoto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  4. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    in verità, fossero anche da 1mm non sarebbero ammessi...allargano cmq la carreggiata prevista dal costruttore...che poi non si notino è un altro discorso :wink:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    qua nessuno vuole dismostrare nulla. Ma ci sono elementi tangibili e fisici che vanno in una direzione piuttosto che l'altra.

    La ruota interna ad una curva è quasi completamente scarica di peso durante la percorrenza della stessa e, proprio per questo ai fini della tenuta di strada è praticamente "quasi inutile", tant'è che in alcuni casi a seconda dell'assetto le ruote interne si sollevano del tutto da terra.
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    guarda questa foto per capire quanto "conti" la ruota interna per la tenuta:

    [​IMG]
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    una volta uno che la sapeva lunga, mi disse che il massimo dell'aderenza su un asse la si ottiene distribuendo equamente le forze sui due pneumatici
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
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    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    così come in frenata, il massimo dell'aderenza disponibile per la frenata la si ha quando tutti e 4 i pneumatici hanno circa lo stesso carico da gestire
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    certo che è così, in accelerazione (quindi massima motricità) e frenata. Quindi sul dritto, dove il trasferimento di carico non è trasversale, ma longitudinale. E' lo stesso motivo per cui le TP sono avvantaggiate in accelerazione rispetto alle TA. Perchè il peso si sposta dietro.

    Ma nel caso di "tenuta di strada", quindi curva, il trasferimento di carico, sposta quasi tuto il peso verso le ruote esterne, per cui le interne essendo totalmente prive di peso, hanno tenuta nulla. Mentre quelle esterne hanno la tenuta massima, perchè tutto il peso grava su di loro. E l'aderenza di una gomma è in funzione diretta del peso che grava sulla gomma stessa.

    Ecco un'altra testimonianza fotografica, perdonate se non è della famiglia: :wink:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
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    27 Luglio 2004
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    722
    320d E46 Motorsport
    quindi dalla tua teoria si può dedurre che 2+2 a volte fa 4, altre fa 3. :mrgreen:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    no no... 2+2 fa sempre 4... :wink:
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Per montarli hai fatto fatica? (tipico dei distanziali con autocentraggio che necessitano di essere posizionati con i bulloni, altrimenti non basta dare 2 bottarelle a mano)

    Senza autocentraggio c'è il rischio di vibrazioni
     
  13. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw


    non mi è molto chiaro il concetto di "scivolamento" di un asse
     
  14. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Con i distanziali, allaragando la carreggiata, l'auto dovrebbe però appunto tendere meno al sollevamento delle ruote "inutili" e teoricamente essere più pronta in accelerazione dopo la semicurva (in questo caso mi riferisco all'asse che ha la trazione). Sbaglio ?
     
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Ipotizziamo che quell'auto in foto abbia la trazione anteriore:
    ipotizziamo anche che vengano messi dei distanziali all'anteriore.

    Così facendo, sembra abbastanza intuitivo che l'auto, avendo più possibilità di non sollevare la ruota "inutile" abbia quindi maggiore trazione.

    O sbaglio concettualmente ?
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sinteticamente: minore tenuta



    perchè i distanziali dovrebbero far sollevare meno le ruote? Sono degli elementi rigidi sul mozzo di max 2cm, potrei capire se fossero da 20 cm ciascuno e flessibili... :rolleyes:



    la risposta di sopra, perchè credi che il distanziale non ti faccia sollevare la ruota? :-k
     
  17. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
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    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    Quelli anteriori si due o tre bottarelle e sono andati su
    però è una marca che non ho mai sentito
    allora al posteriore ho provato a prendere quelli della momo
    e calzavano a pennello propio al millimetro
    per le vibrazioni non saprei io non le sento:-k. ciao
     
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Allargando la carreggiata, l'effetto "sollevamento delle ruote inutili" si riduce, quindi penso che, seppur minimamente, la trazione dovrebbe migliorare.
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
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    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ho capito cosa vuoi dire, ma non l'allarghi di mezzo metro... :wink:
     
  20. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    ciao a tutti in settimana ho provato ha montare
    dei pneumatici piu larghi al posteriore ( 245 sempre 17)
    trovate da un mio amico a pochi soldi e ho voluto sperimentarle,:lol:
    ma ho dovuto togliere i distanziali da 2cm al post. non ci stavano
    piu le ruote #-o di conseguenza ho tolto anche i dist. anteriori ,
    la sensazione è che quasi quasi mi trovo meglio senza i dist.
    ma forse sono le ruote piu larghe a darmi nuove sensazioni
    bo:-k non so cosa ne dite?????
    domani mattina provo a montare quelli di 1 cm sul post
    per vedere la differenza quelli dovrebbero starci. :mrgreen:
     

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