distanziali,si o no? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

distanziali,si o no?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bumer, 10 Febbraio 2011.

1. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    nei rally girano su curve strette anche senza freno a mano e hanno carreggiate mezzo metro più larghe del normale

se gli angoli e gomme sono a posto è solo un beneficio avere la carreggiata larga

2. Federico C.

Federico C. Secondo Pilota

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Scusa ma tu hai mai guidato una macchina con distanziali o carreggiata maggiorata?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

3. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Non hai risposto alle mie domande precedenti. Ti ho gentilmente chiesto di spiegarmi il motivo delle tue asserzioni.

4. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ho avuto:

BMW 316i 110cv

M3 3.2 321cv

Subaru Impreza STi 370cv

BMW 320cd 220cv

Polo GTi 160cv

330d e92 245cv

tutte con distanziali Eibach e angoli rivisti (camber, convergenza e caster)

5. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    E non ti sei mai accorto del maggiore sottosterzo???

6. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Cosa intendi per rivisti. Spiegami come fai a compensare , in che modo.

7. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è proprio qui che subentra la bravuta dei tecnici nel trovare il giusto rapporto tra carreggiata, assetto e angoli ruote

ma curvano alla grande le auto allargate

se invece allarghiamo e basta senza rivedere gli angoli non viene sfruttato il beneficio della maggior tenuta laterale

diciamo che carreggiata e angoli sono perfetti alleati, ma vanno raccordati ad hoc

compreso lo studio della gomma che andrà utilizzata

- - - - - aggiornamento post - - - - -

mai, solo benefici

aumento del camber negativo

aumento del caster

chiusura o apertura della convergenza

8. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Scusami ma a me sembra che non sai darmi una risposta tecnica e comprensibile. Continui a portare avanti le tue convinzioni senza spiegare i motivi. Siamo su un forum, Sarebbe utile per tutti quello che stai dicendo. D'altronde stiamo parlando di fisica quindi ben descrivibile non di poesia.

9. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è lo stesso esempio che possiamo fare con le gomme semislick

molti pensano di montarle e fare il tempone in pista, ma senza angoli e pressioni corrette non lavorano e vanno peggio delle stradali

nello specifico aumentando la carreggiata aumenta la leva di appoggio, se però questa non è correlata da una gomma e angoli ruote adeguati si avrà solo un peggioramento nel misto stretto e più della volte sottosterzo o difficoltà a girare

quindi in sintesi servono:

- carreggiata

- angoli

- gomme

10. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Forse non mi esprimo in un italiano corretto.....

Mi spieghi in modo comprensibile quale e in che modo la variazione di un angolo può compensare il naturale sottosterzo di un aumento di carreggiata??

Sai rispondermi?

11. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'aumento di carreggiata trova nella gomma e negli angoli caratteristici degli alleati

il termine adeguato non è compensazione ma equilibrio

accordando gli angoli alla leva incrementata permetti ad essa di poggiare adeguatamente e di conseguenza poter esprimere il beneficio dell'allargamento

lo stesso vale anche per la gomma, aumentando carreggiata e modificando angoli è necessaria una gomma di livello per poter esprimere al meglio la modifica

in sintesi: aumentare carreggiata porta a beneficio, ma solo se l'aumento di leva trova adeguato grip della gomma coordinato ad angoli più spinti che ne permettano un appoggio migliore

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Senti non so se lo fai a posta....

Mi dai una spiegazione di quanto stai dicendo.

Come fa la variazione di un angolo e vorrei sapere quale angolo va ad allearsi con l'aumento della carreggiata??

Stai tirando in ballo dei termini che mi impensieriscono....

Si accordano gli strumenti, parli di leve... di gomme..... di appoggio...

Tu hai chiaro nella tua mente il principio che stai cercando di spiegarmi? Parli di angoli più spinti ma non mi sai dire quali è in che modo questi aumentati angoli possano portare beneficio nel far girare meglio un auto.

13. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma una camomilla no?

Ti ripeto.. stai facendo un film per dei distanziali da 10mm (cercando di fare il professore di fisica in pensione)

Il tuo concetto è limitato e portato all'estremo (non dico che è sbagliato), ma cosa ben diversa nel mondo reale.

E come se dicessi di non mangiare troppo durante il natale altrimenti si avrà del sottosterzo... per carità sarà anche vero ma siamo al limite della realtà.

PS.

Pensa che hanno allargato la carreggiata della E90/E91 Restyling di ben 24mm al posteriore e nessuno ha richiesto il ritiro dal mercato!!

14. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Scusa è cosa c'entra?? Lo avrà fatto bmw per migliorare qualcosa in termini di sicurezza. E parliamo di posteriore e non di anteriore.

Comunque io non sto facendo nessun film e nessun professore. Anzi chiedo spiegazioni , che non arrivano, a chi asserisce un qualcosa senza sapere il perché. Ti posso assicurare che sono calmissimo, anzi direi anche divertito.

Mi piace capire le cose non prendere per buono quello che si dice, tutto qui.

Tu guidi con distanziali?

15. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    La mia w163 e più larga di 40mm....

16. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    distanziali,si o no?

direi che la nostra interlocuzione può anche terminare qui

buon proseguimento sul forum

17. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    Nessun problema. Se però non sai argomentare le tue asserzioni, evita.

Grazie

18. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    distanziali,si o no?

entro sera scrivo tutto non preoccuparti, se tu non sei capace di adottare uno stile di cordialità evita, grazie

19. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    allora... sono rientrato a casa e non mi sono scordato di rispondere

anche se discretamente seccato da certi modi di porsi... comunque:

- il distanziale aumenta la leva di appoggio incrementando la carreggiata totale

- aumentando la leva aumenta anche la tenuta laterale in curva, a patto però che la gomma e gli angoli sopportino tale incremento di forza laterale

- aumento della leva = maggior carico laterale della gomma = maggior sottorsterzo e difficoltà a "girare"

- se però diamo alla leva incrementata una gomma capace di sostenere il maggior carico laterale e angoli rivisti ad hoc, allora il pacchetto "distanziale-leva-carreggiata" verrà sfruttato

nello specifico aumentando la carreggiata vanno rivisti gli angoli come segue:

- camber anteriore almeno -1,5° negativo (per dare il corretto appoggio alla gomma in curva)

- caster ridotto di 1° (per ridurre il passo rendendo più agile l'auto)

- convergenza aperta 1mm totali ant (per ridurre il sottosterzo)

- convergenza chiusa 2mm totali post (per aumentera il sovrasterzo)

il tutto con una gomma performante almeno quanto una Pilot Sport Cup2

20. Federico C.

821
    93
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    309.244
    BMW E61 530d LCI
    OOHHHH , vedo che hai studiato, molto bene, in questo modo TUTTI sappiamo qualcosa in più. Mi spiace che ti sia seccato, non era certo mia intenzione.

Aggiungerei alle ottime informazioni che hai messo, che il camber va adeguato allo spessore dei distanziali , 1,5 con 10mm è esagerato e rischi di distruggere la spalla esterna della gomma. Direi che una misura cautelativa e con riscontro sul consumo del pneumatico sia di 0,5 gradi ogni 10mm.

Molto interessante il punto 2 , ovvero la riduzione del passo, peccato che pochissime auto permettono di regolare l'incidenza(usiamo l'italiano che come vastita e precisione di termini non è seconda a nessuno) ma attenzione perche questo angolo puo compromettere la corretta escursione della sospensione nel caso di elemento elastico costituito da barra di torsione.

Punto 3 ok ma per avere senso il mm va aggiunto alla massima tolleranza prevista, anche qui va monitorato a brevi intervalli il consumo della spalla interna e variato in funzione della misura del distanziale.

Punto 4 Ok ma attenzione nel caso in cui il retrotreno fosse l'asse con le ruote motrici. In tale caso una chiusura di questo genere potrebbe ridurre l'impronta a terra molto di piu del distanziale con una notevole perdita di trazione e conseguente eccessivo sovrasterzo.

A condire tutto cio andrebbero, e uso il condizionale, fatti dei test dopo ogni modifica per valutare l'effettivo risultato ottenuto perchè alla fine il tutto dovrebbe migliorare la nostra guidabilita e non peggiorarla. Purtroppo invece, molto spesso si vedono auto indubbiamente appariscenti ma di fatto inguidabili e con prestazioni nettamente inferiori all'assetto di serie.

Raggiungere un risultato migliore dello studio di una casa automobilistica con tutto il bagaglio tecnologico che ne consegue, non è cosi scontato e alla portata di qualche gommista.

Condividi questa Pagina