Non ho mai capito se... i distanziali, su un auto come la Z4, migliorano o peggiorano l'assetto e la guidabilità dell'auto?
Se allarghi la carreggiata migliori sempre, il problema arriva nel momento in cui eccedi. Anche vero che allargando l'anteriore modifichi l'angolo di sterzata, ma anche li', se si parla di 5-10mm, sono differenze quasi impercettibili. Ho dei 5mm sulla 320 (installati perche' con gli ammo a ghiera i cerchi toccavano gli ammortizzatori), sfido chiunque a percepire la differenza.
solo per estetica secondo me... in generale l' auto è meglio lasciarla stock. Ammenocchè non parliamo di assetto completo ma serio. Io li monto da 16mm al posteriore, credo che a breve li prenderò anche all' anteriore.
ti dico la mia. magari sarà una sensazione, il classico effetto placebo... però dopo aver montato i distanziali (1.2 anteriore, 1.6 posteriore) la"sentivo" piu' piantata in curva, mi dava maggiore fiducia. inoltre l'impatto estetico è migliorato sensibilmente. io è una spesa che farei.ed inftti l'ho fatta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
In che senso? Se hai i cerchi infilati 2cm dentro la carrozzeria certo che vale la pena tirarli un pò fuori. Tipo se io avessi i cerchi originali 108 li metterei sicuramente, ma con quelli che ho non ne ho motivo, rimane poco spazio già così.
Difficile che installando i distanziali tu possa migliorare assetto e guidabilità. Aumentando la carreggiata originale vai a modificare il braccio a terra trasversale, e quindi modifichi il comportamento dello sterzo Inoltre aumenti il braccio di leva, quindi aumento del rollio e maggiore sforzo degli elementi della sospensione. Se poi metti distanziali maggiori al retrotreno rispetto all'avantreno aumenti il sottosterzo. Modificando quella misura fondamentale (la carreggiata) vai modificare, in maniera assolutamente casuale, un equilibrio frutto di studi e collaudi Che l'auto migliori ha le stesse probabilità di comporre un numero a caso e trovarsi a parlare con Barack Obama.
Quindi passare dai cerchi originali con ET45 a dei cerchi con magari ET35 (equivale ad installare distanziali da 10mm) e' un disastro
Distanziali: pro e contro Sul fatto del sottosterzo ha sicuramente ragione l ho provato io stesso sulla mia. Credo che la migliore soluzione sia mettere stessa misura di distanziali avanti e dietro Sent from my iPhone using Tapatalk
Non ho detto che vai nel fosso alla prima curva. Ho detto che l'auto peggiora se vai a modificare una misura fondamentale come la carreggiata. Il che vuol dire che è la stessa cosa che tu lo faccia con i distanziali o con cerchi con ET inferiore. Al più, con i secondi eviti l'interposizione di un ulteriore elemento tra cerchio e mozzo e FORSE che le FDO se ne accorgano (ribadisco il forse)
Ma levatemi una curiosità. Aumentare la carreggiata di, poniamo, 20 mm ha un costo di produzione aggiuntivo prossimo al niente (a parità di tutto il resto). Se questo bastasse a migliorare tout court la vettura, per quale arcano motivo non lo farebbero?
Distanziali: pro e contro Qui mi trovi nuovamente d'accordo stemmark però tocca dare atto pure al fatto che molte auto hanno cerchi di serie con diversi et più o meno sporgenti per cui ipoteticamente avendo una serie3 con cerchi da 16 con ET 50. Se vai a mettere altri cerchi sempre stock magari da 19 con Et 35 presumo che non vai a sbilanciare nulla pur diminuendo l' Et. Sent from my iPhone using Tapatalk
Si e no. In porsche i cerchi "originali" (e/o da catalogo optional tequipment) cambiano ET solo per compensare eventuali variazioni della larghezza del canale. Non credo che in BMW sia diverso.
Non so se la serie 3 abbia tutta questa variabilità di ET tra i cerchi stock, onestamente mi sembra strano Sulla Z4, i 18' posteriori hanno addirittura un ET leggermente maggiore di 3 mm rispetto ai 17' (con canale 8,5 anziché 8 dei 17')
Non potete paragonare l'ET di un cerchio ad un distanziale... L'ET di un cerchio può variare anche in forza al disegno dello stesso (Canale rovesciato, normale, più o meno sporgente). I parametri in gioco sono molteplici, poichè ad esempio, le gomme posteriori delle nostre bmw hanno campanatura positiva, quindi non tocca mai tutta la gomma al suolo (o almeno nella mia E60 con cerchi 275/30/19 al posteriore la cosa è molto evidente). Un distanziale è una modifica radicale alle geometrie delle sospensioni, l'Et di un cerchio è la conseguenza a voler rispettare tali geometrie.
Io ho montato da 1.2 davandi e 2.0 dietro coi cerchi originali da 17, esteticamente è migliorata di molto, come tenuta mi sembra uguale a prima, ma difficilmente vado al limite