Distanziali: pro e contro | BMWpassion forum e blog
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Distanziali: pro e contro

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 4 Febbraio 2013.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non ho mai capito se... i distanziali, su un auto come la Z4, migliorano o peggiorano l'assetto e la guidabilità dell'auto?
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se allarghi la carreggiata migliori sempre, il problema arriva nel momento in cui eccedi.

    Anche vero che allargando l'anteriore modifichi l'angolo di sterzata, ma anche li', se si parla di 5-10mm, sono differenze quasi impercettibili.

    Ho dei 5mm sulla 320 (installati perche' con gli ammo a ghiera i cerchi toccavano gli ammortizzatori), sfido chiunque a percepire la differenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2013
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ma su una z4 ne vale la pena?
     
  4. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    solo per estetica secondo me... in generale l' auto è meglio lasciarla stock. Ammenocchè non parliamo di assetto completo ma serio.

    Io li monto da 16mm al posteriore, credo che a breve li prenderò anche all' anteriore.
     
  5. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    ti dico la mia.

    magari sarà una sensazione, il classico effetto placebo... però dopo aver montato i distanziali (1.2 anteriore, 1.6 posteriore) la"sentivo" piu' piantata in curva, mi dava maggiore fiducia. inoltre l'impatto estetico è migliorato sensibilmente.

    io è una spesa che farei.ed inftti l'ho fatta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In che senso?

    Se hai i cerchi infilati 2cm dentro la carrozzeria certo che vale la pena tirarli un pò fuori.

    Tipo se io avessi i cerchi originali 108 li metterei sicuramente, ma con quelli che ho non ne ho motivo, rimane poco spazio già così.
     
  7. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.172
    562
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    209.105.175
    Mazda CX5 - BMW X1
    Difficile che installando i distanziali tu possa migliorare assetto e guidabilità.

    Aumentando la carreggiata originale vai a modificare il braccio a terra trasversale, e quindi modifichi il comportamento dello sterzo

    Inoltre aumenti il braccio di leva, quindi aumento del rollio e maggiore sforzo degli elementi della sospensione.

    Se poi metti distanziali maggiori al retrotreno rispetto all'avantreno aumenti il sottosterzo.

    Modificando quella misura fondamentale (la carreggiata) vai modificare, in maniera assolutamente casuale, un equilibrio frutto di studi e collaudi

    Che l'auto migliori ha le stesse probabilità di comporre un numero a caso e trovarsi a parlare con Barack Obama.
     
  8. Amis

    Amis Collaudatore

    288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ah ah, complimenti.. la tua analisi è bellissima..
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quindi passare dai cerchi originali con ET45 a dei cerchi con magari ET35 (equivale ad installare distanziali da 10mm) e' un disastro :lol:
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Distanziali: pro e contro

    Sul fatto del sottosterzo ha sicuramente ragione l ho provato io stesso sulla mia.

    Credo che la migliore soluzione sia mettere stessa misura di distanziali avanti e dietro

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  11. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.172
    562
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    209.105.175
    Mazda CX5 - BMW X1
    Non ho detto che vai nel fosso alla prima curva. Ho detto che l'auto peggiora se vai a modificare una misura fondamentale come la carreggiata.

    Il che vuol dire che è la stessa cosa che tu lo faccia con i distanziali o con cerchi con ET inferiore.

    Al più, con i secondi eviti l'interposizione di un ulteriore elemento tra cerchio e mozzo e FORSE che le FDO se ne accorgano (ribadisco il forse)
     
  12. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.172
    562
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    209.105.175
    Mazda CX5 - BMW X1
    Ma levatemi una curiosità. :biggrin:

    Aumentare la carreggiata di, poniamo, 20 mm ha un costo di produzione aggiuntivo prossimo al niente (a parità di tutto il resto).

    Se questo bastasse a migliorare tout court la vettura, per quale arcano motivo non lo farebbero?
     
  13. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Distanziali: pro e contro

    Qui mi trovi nuovamente d'accordo stemmark però tocca dare atto pure al fatto che molte auto hanno cerchi di serie con diversi et più o meno sporgenti per cui ipoteticamente avendo una serie3 con cerchi da 16 con ET 50. Se vai a mettere altri cerchi sempre stock magari da 19 con Et 35 presumo che non vai a sbilanciare nulla pur diminuendo l' Et.

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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si e no.

    In porsche i cerchi "originali" (e/o da catalogo optional tequipment) cambiano ET solo per compensare eventuali variazioni della larghezza del canale. Non credo che in BMW sia diverso.
     
  15. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.172
    562
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    209.105.175
    Mazda CX5 - BMW X1
    Non so se la serie 3 abbia tutta questa variabilità di ET tra i cerchi stock, onestamente mi sembra strano

    Sulla Z4, i 18' posteriori hanno addirittura un ET leggermente maggiore di 3 mm rispetto ai 17' (con canale 8,5 anziché 8 dei 17')
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Come sono quelle dei 17?

    I 18 ricordo (male?):

    A - 8J ET47

    P - 8.5J ET50
     
  17. stenmark

    stenmark Primo Pilota

    1.172
    562
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    209.105.175
    Mazda CX5 - BMW X1
    Corretto

    I 17 sono 8J ET 47
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh si, quindi con i 18 dietro hai un distanziale virtuale da 3mm (6.qualcosa-3) :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  19. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Non potete paragonare l'ET di un cerchio ad un distanziale... L'ET di un cerchio può variare anche in forza al disegno dello stesso (Canale rovesciato, normale, più o meno sporgente).

    I parametri in gioco sono molteplici, poichè ad esempio, le gomme posteriori delle nostre bmw hanno campanatura positiva, quindi non tocca mai tutta la gomma al suolo (o almeno nella mia E60 con cerchi 275/30/19 al posteriore la cosa è molto evidente).

    Un distanziale è una modifica radicale alle geometrie delle sospensioni, l'Et di un cerchio è la conseguenza a voler rispettare tali geometrie.
     
  20. zarc

    zarc Kartista

    80
    2
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    z4
    Io ho montato da 1.2 davandi e 2.0 dietro coi cerchi originali da 17, esteticamente è migliorata di molto, come tenuta mi sembra uguale a prima, ma difficilmente vado al limite
     

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