I distanziali aumentano il braccio di leva con cui le sollecitazioni arrivano, quindi le amplificano moltissimo. Chiaro che se poi uno guida sempre con attenzione non succede nulla, ma preferisco di gran lunga guidare senza e non dovermi preoccupare di ogni buca che incontro...
....le opinio sono discordanti e comunque un velo di scetticismo c'è anche da parte mia.... ....però mi sa che proverò a montarli e vediamo come mi trovo....eventualmente ci vuole poco per toglierli, no? esiste una marca in particolare? ce ne sono di specifici per il modello 320d Touring E46 150cv, oppure sono tutti uguali? come misura mi sa che sceglierò una piccola (rimanendo sotto i 16mm)....
l'importante è che abbian 5 fori ( bmw ), l'anello autocentrante e le colonnette più lunghe. Prendili su ebay che risparmi! :wink:
l'importante anche che siano specifici per il tuo modello, meglio degli universali. le marche son sempre le stesse... HR, eibach, Runner, e company ... evita se puoi simoni, bottari, e straccivendoli vari :wink:
Io li ho montati da poco solo al posteriore da 16mm solo per piacere estetico. Differenze nella guida di tutti i giorni onestamente non ne sento anche perchè, puoi essere sportivo quanto vuoi ma la strada non può e non deve essere una pista, ed è solo su quest'ultima che si possono avvertire certe differenze (imho). A livello meccanico, la fisica ci dice che allungando il braccio della leva aumenta anche il lavoro prodotto a parità di forza applicata per cui la sospensione certamente avvertirà questa benchè minima sollecitazione ('mmazza come parlo!!! ) Come diceva Gianni, cambiando l'ET o mettendo un distanziale, la sostanza cambia poco perchè anche se aumenti il canale per es di 1/2" si avrà una compensazione del braccio pari a 1/4" ovvero pochissimo e spendendo una cifra enormemente più alta. Secondo me i cuscinetti sono dimensionati anche per questo tipo di "sovraccarico". Se ci pensiamo bene, un assetto rigido trasmette ai cuscinetti delle sollecitazioni superiori rispetto ad un assetto confortevole, ma quasi nessuno pensa a questo quando monta delle molle più rigide. Morale della favola, il mio pensiero personale in materia è che montando i distanziali (almeno fino a 16 - 18mm) è esagerato preoccuparsi del logorio meccanico che comporta altrimenti dovrei pensare che ogni volta che faccio un piccolo sparo o una svirgolata col posteriore mi devo preoccupare di aver consumato 1/2 millimetro in più del disco frizione, ho stressato il giunto omocinetico dell'albero di trasmissione, il differenziale, le gomme, il ponte posteriore etc, etc. . Già nella vita son poche le soddisfazioni non toglietemi anche queste... Un buon distanziale per me deve essere specifico per il modello dell'auto ovvero con i fori aventi un unico interasse (e non le asole come quelli universali), deve essere leggero e bilanciato e, cosa indispensabile, deve avere il bordino di centraggio per il cerchio. Correggetemi se sbaglio. :wink:
beh...in effetti anche io la penso così....sono poche le soddisfazioni della vita....e quindi godiamocela finchè possiamo... :wink: però non vorrei poi passare dal godimento ad un tormento.... quindi cercherò una misura giusta (massimo 16mm) e farò molta più attenzione alla percorrenza di strade sterrate e dissestate.... come mai hai pensato di installarli solo al posteriore?
mi sapete indicare qualche buon indirizzo internet per poter prendere i distanziali? vorrei prendere dei 16mm dietro e 13mm davanti....inoltre se c'è qualcuno della provincia nord di Roma che mi sa dire un autoricambista che li ha (di marca naturalmente).....
Principalmente per due motivi. 1. I 16mm fanno sporgere troppo i miei cerchi (style M68). Sotto i 15mm i distanziali non hanno il bordino di centraggio del cerchio (o almeno io non ne ho trovati) per il semplice motivo che il bordo di centraggio del mozzo della E46 ha una profondità di 13mm quindi il distanziale dovrebbe avere una scanalatura interna per il centraggio sul mozzo profonda almeno 13mm; per cui se ad esempio consideriamo il distanziale da 13mm, non si potrebbe di fatto ancorare anche il bordo esterno per il centraggio del cerchio (spero che sia stato abbastanza comprensibile). 2. Anche senza distanziali l'anteriore con questi cerchi mi sta bene. :wink:
ciao a tutti, io vorrei montare per un discorso estetico dei distanziali sul posteriore, ma avendo un 320cd M con i cerchi da 18 8,5 pollici,non saprei se mettere quelli da 1/1,3 /1,6 cm senza che tocchi. Un mio amico a montato quelli da 1,6 ma con i 17 le cose cambiano.. Qualcuno mi puo dare una mano per questo dilemma???
contando che originali con canale 8 davanti hai et 47 e dietro canale 8.5 hai et 50 e che consigliati sono et 34 davanti e et 35 dietro (al limite) potresti montarli da 13 e avresti davanti a filo e dietro quasi..comunque con un bell'effetto..oppure cambi i cerchi..
IL distanziale non si mette sull anteriore........... difetti... volante vibra e ritarda ingresso in curva.... io ho un 320d 163 cv ho i distanziali in ergal sul posteriore da 20mm la macchina e una bomba... mi raccomando in ergal non alluminio...... ce da fare attenzione.... io consiglio eibach=no problem Per il discorsco cuscinetti o ponte il problemi possono venire fuori dopo 250.000 km
Dipende dall'ingombro che hai..... Carica la macchina 3 persone e vedi lo spazio che hai tra il passaruota e la gomma
Io ho amici che li montano, confronto alla mia ritarda l'inserimento in curva, cioe la macchina nel misto veloce risulta lenta.... Spero almeno che tu li abbia presi in ergal!!!!