Distanziali.....pregi e difetti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Distanziali.....pregi e difetti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alaskan, 5 Luglio 2006.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I distanziali aumentano il braccio di leva con cui le sollecitazioni arrivano, quindi le amplificano moltissimo.

Chiaro che se poi uno guida sempre con attenzione non succede nulla, ma preferisco di gran lunga guidare senza e non dovermi preoccupare di ogni buca che incontro...

2. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ....le opinio sono discordanti e comunque un velo di scetticismo c'è anche da parte mia.... :rolleyes:

....però mi sa che proverò a montarli e vediamo come mi trovo....eventualmente ci vuole poco per toglierli, no?

esiste una marca in particolare? ce ne sono di specifici per il modello 320d Touring E46 150cv, oppure sono tutti uguali?

come misura mi sa che sceglierò una piccola (rimanendo sotto i 16mm)....

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

l'importante è che abbian 5 fori ( bmw ), l'anello autocentrante e le colonnette più lunghe.
    Prendili su ebay che risparmi! :wink:

4. 330ci

330ci Primo Pilota

1.176
    2
    26 Luglio 2005
    Reputazione:
    80
    l'importante anche che siano specifici per il tuo modello, meglio degli universali.

le marche son sempre le stesse... HR, eibach, Runner, e company ... evita se puoi simoni, bottari, e straccivendoli vari :wink:

5. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Io li ho montati da poco solo al posteriore da 16mm solo per piacere estetico. Differenze nella guida di tutti i giorni onestamente non ne sento anche perchè, puoi essere sportivo quanto vuoi ma la strada non può e non deve essere una pista, ed è solo su quest'ultima che si possono avvertire certe differenze (imho). A livello meccanico, la fisica ci dice che allungando il braccio della leva aumenta anche il lavoro prodotto a parità di forza applicata per cui la sospensione certamente avvertirà questa benchè minima sollecitazione ('mmazza come parlo!!!:biggrin: )
    Come diceva Gianni, cambiando l'ET o mettendo un distanziale, la sostanza cambia poco perchè anche se aumenti il canale per es di 1/2" si avrà una compensazione del braccio pari a 1/4" ovvero pochissimo e spendendo una cifra enormemente più alta. Secondo me i cuscinetti sono dimensionati anche per questo tipo di "sovraccarico". Se ci pensiamo bene, un assetto rigido trasmette ai cuscinetti delle sollecitazioni superiori rispetto ad un assetto confortevole, ma quasi nessuno pensa a questo quando monta delle molle più rigide.

Morale della favola, il mio pensiero personale in materia è che montando i distanziali (almeno fino a 16 - 18mm) è esagerato preoccuparsi del logorio meccanico che comporta altrimenti dovrei pensare che ogni volta che faccio un piccolo sparo o una svirgolata col posteriore =P~ mi devo preoccupare di aver consumato 1/2 millimetro in più del disco frizione, ho stressato il giunto omocinetico dell'albero di trasmissione, il differenziale, le gomme, il ponte posteriore etc, etc. :cry2 .

Già nella vita son poche le soddisfazioni non toglietemi anche queste... [-(

:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Un buon distanziale per me deve essere specifico per il modello dell'auto ovvero con i fori aventi un unico interasse (e non le asole come quelli universali), deve essere leggero e bilanciato e, cosa indispensabile, deve avere il bordino di centraggio per il cerchio.

Correggetemi se sbaglio. :wink:

6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

ok.. :wink: proverò a vedere su ebay.de...

7. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

beh...in effetti anche io la penso così....sono poche le soddisfazioni della vita....e quindi godiamocela finchè possiamo... =D> :wink:

però non vorrei poi passare dal godimento ad un tormento.... :rolleyes:

quindi cercherò una misura giusta (massimo 16mm) e farò molta più attenzione alla percorrenza di strade sterrate e dissestate....

come mai hai pensato di installarli solo al posteriore?

8. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    mi sapete indicare qualche buon indirizzo internet per poter prendere i distanziali? vorrei prendere dei 16mm dietro e 13mm davanti....inoltre se c'è qualcuno della provincia nord di Roma che mi sa dire un autoricambista che li ha (di marca naturalmente).....

9. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Principalmente per due motivi.

1. I 16mm fanno sporgere troppo i miei cerchi (style M68). Sotto i 15mm i distanziali non hanno il bordino di centraggio del cerchio (o almeno io non ne ho trovati) per il semplice motivo che il bordo di centraggio del mozzo della E46 ha una profondità di 13mm quindi il distanziale dovrebbe avere una scanalatura interna per il centraggio sul mozzo profonda almeno 13mm; per cui se ad esempio consideriamo il distanziale da 13mm, non si potrebbe di fatto ancorare anche il bordo esterno per il centraggio del cerchio (spero che sia stato abbastanza comprensibile).

2. Anche senza distanziali l'anteriore con questi cerchi mi sta bene.

:wink:

10. monello69

monello69 Kartista

71
    1
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.104
    bmw 320cd allestimento m
    ciao a tutti, io vorrei montare per un discorso estetico dei distanziali sul posteriore, ma avendo un 320cd M con i cerchi da 18 8,5 pollici,non saprei se mettere quelli da 1/1,3 /1,6 cm senza che tocchi.

Un mio amico a montato quelli da 1,6 ma con i 17 le cose cambiano..

Qualcuno mi puo dare una mano per questo dilemma???:evil::evil::evil:

11. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    mi accodo anche io alla domanda ho anche io i cerchi da 18

12. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    contando che originali con canale 8 davanti hai et 47 e dietro canale 8.5 hai et 50 e che consigliati sono et 34 davanti e et 35 dietro (al limite) potresti montarli da 13 e avresti davanti a filo e dietro quasi..comunque con un bell'effetto..oppure cambi i cerchi..

13. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    ma si possono montare anche solo dietro ?????

14. vincenzo.v

vincenzo.v Kartista

142
    2
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    27.895
    320d 163 cv attiva
    IL distanziale non si mette sull anteriore........... difetti... volante vibra e ritarda ingresso in curva.... io ho un 320d 163 cv ho i distanziali in ergal sul posteriore da 20mm la macchina e una bomba... mi raccomando in ergal non alluminio...... ce da fare attenzione.... io consiglio eibach=no problem

Per il discorsco cuscinetti o ponte il problemi possono venire fuori dopo 250.000 km

15. vincenzo.v

vincenzo.v Kartista

142
    2
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    27.895
    320d 163 cv attiva
    si montano solo dietro se non vuoi problemi.......

16. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    grazie ,in tal caso che misura mi consigli ????

17. vincenzo.v

vincenzo.v Kartista

142
    2
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    27.895
    320d 163 cv attiva
    Dipende dall'ingombro che hai.....

Carica la macchina 3 persone e vedi lo

spazio che hai tra il passaruota e la gomma

18. igor82

igor82 Kartista

75
    2
    15 Luglio 2009
    Reputazione:
    24
    bmw 320d
    Perche' davanti non si montano?

io li ho appena presi, da 1 cm anteriore e 1.6 al posteriore...

19. vincenzo.v

vincenzo.v Kartista

142
    2
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    27.895
    320d 163 cv attiva
    Io ho amici che li montano, confronto

alla mia ritarda l'inserimento in curva,

cioe la macchina nel misto veloce risulta

lenta.... Spero almeno che tu li abbia presi

in ergal!!!!

20. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    garda che cmq l'ergal e sempre una lega in alluminio ...

Condividi questa Pagina