Infatti non ho problemi coi caramba Il problema mi sorgeva qualora avessi deciso di mettere i cerchi da 19", che fosse e buchi permettendo non sò quanto mi durano
a proposito, mi inserisco su questa cosa chiedendo se per caso i distanziali indeboliscono un pò la struttura lì del mozzo, o se è un ipotesi campata in aria (spero quest'ultima)!
ma sinceramente, (il mio obiettovo è: ridurre lo spazio nel passaruota e mettere le ruote + a filo) mi consigliereste di mettere delle molle Pro-Kit Eibach e dei distanziali? o montare dei sani cerchi 18"? calcolate che io faccio ALMENO 40.000km l'anno... questo mi scoraggia dal prendere i 18... però è anche vero che con quella spesa, mi risparmierei le molle (non sono molto sicuro, forse la macchina si alzerebbe addirittura d+ secondo me) e sicuro i distanziali...
guarda che mettendo i 18" non è che aumenti il diametro esterno del copertone aumenti solo il diametro interno... e la gomma diventa più ribassata... alla fine il diametro totale esterno della gomma è praticamente invariato... vista di lato aumenti la grandezza del cerchio ma monti una gomma col fianco più BASSO, il totale esterno rimane quello, percui non riempi nessuno spazio facendo così... Il mio consiglio è quello di montare le PRO-KIT dell'Eibach e i distanziali da 18mm al posteriore lasciando il 17" di cerchio. ciao
prendi i 18" male che vada cambi le gomme tutti gli anni cmq puoi fare un passetto alla volta.. magari prima l'assetto, poi vedi come viene.. se non ti soddisfa... valuti tu se mettere dei distanziali o i 18".. cmq secondo me faresti meglio a cambiare anche gli ammortizzatori cambiando le molle..
allora farò tutta una spesa appena questi creperanno è che cmq ho un pò paura che mettendo 18" e distanziali l'eventuale preda si una buca un pò fuori dal comune possa riportarmi un pò di danni... sono un pò scrupoloso x queste cose, calcolando anche i tanti km che ci faccio...
onestamente non ho esperienza coi 18" (purtroppo ) ma non penso che la situazione peggiori di tanto.. soprattutto considerando che ora hai su i 17"... certo se prendi una buca ad alta velocità può essere che fai danni, ma penso che sia possibile coi 18" come coi 17".. o al max sono un pochino più delicati.. non ci credo a quelli che dicono che sono fragilissimi tipo che basta una buca per dover cambiare il cerchio...
vabbè una buca no, però ti farei vedere che strade ci sono qui... mi pare l'iraq dopo il bombardamento USA...
Se hai intenzione di cambiare i cerchi invece di prendere cerchi e distanziali ti conviene prendere dei cerchi con ET più basso così hai lo stesso effetto senza montare i distanziali.
infatti questo intendevo è che boh, il distanziale mi sembra, ad occhio, quasi che indebolisce un pò la struttura in quel punto... e poi non vorrei cambiare i bulloni originali... qualcuno ha qualche esempio di ET + basso?
Dal pinto di vista meccanico non c'è differenza tra ET più basso o distanziale; il braccio di leva aumenta allo stesso modo, aumentando il carico sui cuscinetti.
Per sapere l'effettivo aumento di carreggiata non devi guardare solo l'ET ma anche il canale: un canale più largo di 1" (2,54cm) andrà a variare la carreggiata di 1"/2 (visto che la ruota si allarga sia verso l'interno che verso l'esterno) quindi 1,27 cm (quindi come se avessi un distanziale da 13 mm) Io ho gli OZ superleggera che alla fine sporgono sull'asse anteriore 7mm in più degli originali e sull'asse posteriore 16,4 mm in più degli originali (sul posteriore la ruota sfrega appena sul passaruota quando le sospensioni sono compresse al massimo) altri potrebbero essere i breyton magic o tutta la serie dei BBS ma allargano ancora di più quindi devi riprofilare il passaruota
a me piacciono molto i BBS, anche se sono estremamente costosi... spero però che vadano bene con le misure di gomma che riporta il libretto xchè non vorrei dovermele fare ri-omologare...