salve a tutti volevo porvi una domanda con cerchi da 16 e assetto originale posso montare distanziali d1,6mm nella mia car? avro' problemi di vibrazioni o altro?
da 16 mm Io li sto mettendo giù a disegno in questi giorni, credo che dopo le ferie li monterò su. Solo allora ti saprò dire come vanno. Cmq credo nn dovresti avere problemi, non è una misura esasperata.
Si ricorda alla gentile clientela che con i distanziali si usurano i cuscinetti. Non esagerate troppo che "mangiate" tutto.:wink:
Magari dico la stronxata dell'anno... Se i distanziali da 16mm ci stanno senza problemi, e ci stanno anche quelli da 25mm, io non dovrei aver problemi a montare dei cerchi 8J con ET 34 all'anteriore (invece dell'originale ET 47) e 8,5J con ET 37 al posteriore (invece dell'originale ET 50).... Mi sbaglio? In pratica sono i cerchi con gommatura differenziata che vengono montati sulle E9x e che sapevo non si potessero montare sulle E46... Forse ho perso per strada un pezzo di formula matematica (non ricordo se l'ET viene calcolato sull'asse o meno...)
... E INVECE SONO SBAGLIATI! Sono andato a guardare i passaruota e ho notato che, soprattutto dietro, non è che ci sia così tanto spazio... In effetti, loro parlavano di cerchi da 16" gommati 205, io parlavo invece di cerchi da 17" gommati 225 ant. e 245 post.! Con ET così bassi si otterebbe il cosiddetto "effetto canotto" con cerchi che sporgono vergognosamente dai passaruota... Qualcuno ha mai empiricamente provato a montare i 17" della E9x sulla E46?
Io ho ipotizzato in considerazione dei dati da te scritti.:wink: PS. scrivere tutto in maiuscolo significa gridare.:wink:
O.T. IN Sono vecchio dei forum, anche se ho pochi messaggi su questo forum... Da quando lavoro in proprio non ho tanto tempo da dedicare alle mie passioni, ma non dimentico la "netiquette"! :wink: Ho scritto in maiuscolo proprio perchè il mio voleva essere un urlo! Con relativo schiaffo sulla fronte tipo ... O.T. OFF Si, tu hai ragionato sulla base dei dati che ho scritto, ma le misure differenziate non esistono da 16"... A prescindere dal fatto che abbia realizzato tutto io, da solo: affermazione e smentita! E che il post, letto da solo, è davvero traviante... Comunque, anche a tue informazioni i cerchi della E9x non sono compatibili con la E46 proprio per le differenze di ET o ricordo una sciocchezza? P.S. La mia 3er è esteticamente pressochè identica alla tua... Ogni volta che vedo la tua firma, penso "che bella che è!"
Io non ne sarei certo, ho visto di persona un pò di e46 con i cerchi da 18 e 19 della e6x. Bisogna capire quali modelli sono compatibili. Non sei il solo:wink:
Seguendo le tue indicazioni, sono andato a pasticciare su realoem.com e ho scoperto che le X-drive della serie E6x montano cerchi con ET43, mentre le TP montano cerchi con ET20. Per qualcuno sarà ovvio, ma per me è una scoperta! Ciò significa che i cerchi delle E6x X-drive sono compatibili con le E46 (tutte: hanno tutte ET47, anche le X-drive come la mia...) Ottimo, ho una possibilità in più di trovare 4 cerchi da 17" originali a buon prezzo per le invernali...
Io sulla mia E46 ho montato i 189 della nuova serie 3 coupè e cabrio, originali bmw, da 18, con et 34 ant. e 37 post. Devo dire che senza passeggeri tocco solo negli avvallamenti autostradali presi con molta allegria ma senza alcun problema. Ieri ho fatto 130 Km in autostrada ed eravamo in 4 e sentivo frequenti toccatine negli avvallamenti! Poi ho controllato le gomme posteriori ed ho visto i segni delle toccatine, oggi ho portato la macchiana a lavare e quando l'ho ritirata ho visto che i segni erano spariti dalle gomme. In estrema sintesi non me ne frega niente e sono contentissimo di averli presi perche sono bellissimi. Poi voglio evidenziare come la differenza di et è di 13 mm sia all'anteriore che al posteriore come se avessi montato dei distanziali; ciò vuol dire che non è stato modificato nulla in peggio anzi .......
Topic vecchio ma mi ha interessato dal momento che io è da un mese che ho montato i replica M6 8x18 et 34 davanti e 8.5x18 et 37 dietro, e non ho mai toccato nemmeno con altri 4 a bordo e guidando un pò sportivamente O_O mi sembra strano che ci siano casi opposti su vetture che dovrebbero essere molto simili, che si aquestione di assetto? io ho il pack m
8x18 ET 34 anteriore ci stanno senza problemo. C'è chi ha montato 8.5x18 ET 30 anteriore senza problemi: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=161487&page=2 Al posteriore bisogna distinguere tra il coupè e gli altri modelli. Il coupè dovrebbe avere un po' più di spazio. Io ho avuto dei CSL replica 8.5x18 ET 38 al posteriore e toccavano sulla ruota posteriore destra. Ho poi scoperto che quella ruota (così come l'anteriore dx) era completamente "sregolata" come angoli di assetto. Inoltre, dipende anche dalla marca delle gomme, alcune sono più larghe di altre. Comunque con cerchi 8.5x18 se volete stare sul sicuro e non volete ribattere i passaruota comprate cerchi con ET più conservativi ET 40/42. Altre info qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=156341
Ragazzi visivamente sul mio 320d berlina pre-restalyng, mi sembra che le ruote posteriori sono più interne delle anteriori e solamente un effetto ottico oppure realmente hanno la stessa distanza..?