Distanziali e DTC | BMWpassion forum e blog

Distanziali e DTC

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da buzzaboy, 31 Maggio 2013.

  1. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Ciao
    ho una E90 pre restyling del 2007 (il 163 cv), con cerchi da 18" style162 che rientrano leggermente al posteriore in confronto alla carrozzeria. Dalle discussioni lette non mi è chiaro se per farli stare a filo con la carrozzeria consigliate sostanziali da 1,5 cm o se da 2,0 cm
    mi sapere consigliare??
    la seconda domanda riguarda il DTC. Lo scorso anno avevo una serie1 restyling, ora ho una serie 3 pre restyling, ed ho notato che il DTC funziona all'opposto, nella serie1 era sempre attivo e premendo il bottoncino si disattivava segnalandolo sul BC, mentre sulla serie3 pre rest che attualmente possiedo e' sempre disattivato e per attivarlo bisogna premere il bottoncino. Quando e' attivo viene segnalato sul BC. Ma che stupidaggine e'?!?!
    La soluzione del sempre attivo la considero migliore.
    E' così alche nella vostra??
     
  2. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Dì solito è sempre attivo, sennò sai quanti danni farebbe certa gente........ Se vuoi escluderlo devi essere tu a farlo in modo da essere consenziente. Molto strana sta cosa!
     
  3. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Così è nella restyling, al contrario e' nella pre restyling. Anche io ne sono rimasto sorpreso, tanto da andare a leggere sul manuale trovandone conferma! Assurdo!

    aspetto conferme anche da altri utenti che hanno avuto il mio dubbio
     
  4. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    In pratica ogni volta ke metti in moto l'auto, devi inserire il DTC? Ke figata! Ma c'è una spia ke ti avvisa di inserirlo?
     
  5. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.096
    21.942
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' il concetto di attivazione e disattivazione e il suo legame ai due acronimi che rende la lettura farragginosa, ma funziona esattamente come logica -conservativa- imporrebbe.
     
  7. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Diciamo che il concetto e' che se nevica o se c'è ghiaccio, schiaccio il tasto DTC per attivare il controllo di trazione.

    Se invece voglio sgommare e derapare (utilizzo giornaliero), allora entro in auto e guido senza toccare niente.

    Che cretinata!

    come quell'assurdo regolatore della temperatura delle bocchette d'aria centrali, da regolare manualmente a prescindere dai valori di temperatura impostati nel condizionatore!!! Altra assurdità!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  8. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
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    f36 420d Msport
    R: Distanziali e DTC

    Ma non è assolutamente vero. Il controllo di trazione è sempre attaccato in qualsiasi e90 al accensione il controllo è attaccato e se uno parte x dire sulla neve. L'auto taglia gas, se si preme il tasto una volta si stacca il dtc. Tenendo premuto anche esp

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  9. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
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    320D E90
    Nelle restyling (che avevo) e' come dici tu, nelle pre restyling (fino al 2007) non è come dici tu, ma al contrario.

    la tua di che anno e'?
     
  10. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Distanziali e DTC

    Pre restyling con il 163, ho percorso 200.000 km.anno 2007 prodotta nel 2006

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  11. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
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    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Rettifico quanto scritto confermando invece cio' che hai scritto tu.

    Ho appena provato, senza premere il bottoncino dando gas a manetta in prima, effettivamente si attiva il controllo di trazione.

    Il dubbio mi era venuto leggendo la discussione sopralinkata, ascoltando l'ex proprietario e soprattutto leggendo il libretto dell'auto che dice l'esatto opposto:

    "Attivazione DTC: premere il tasto, le spie di controllo per il DTC nella strumentazione combinata si accendono."

    :Disattivazione del DTC: premere di nuovo il tasto, le spie di controllo del DTC nella strumentazione combinata si spengono."

    Ecco due foto della parte relativa all'attivazione del DTC suma manuale della e90:

    [​IMG]

    [​IMG]

    E sulle bocchette d'aria centrali che sparano aria calda o fredda a seconda da come si regola la rotellina (blu o rossa) anziche' essere regolati dal condizionatore come tutto il resto dell'impianto di areazione??? Questa e' una cosa un po' assurda!! Non credete??

    E per quanto riguarda i distanziali? Consigli sulla misura, se da 1,5 cm o da 2 cm per i style 162 come cerci?

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la rotellina serve per variare in +7 fino a -7 gradi la temperatura di uscita dell'aria rispetto a quella impostata nel clima. ad esempio c'è chi piace avere aria sempre fresca in faccia e una temperatura piu calda nell'abitacolo, basta che usi la rotellina e ti gestisci te la temperatura, in pratica ti da la possibilità di avere un trizona invece che un bizona
     
  13. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
    33
    9 Ottobre 2011
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    320d touring
    Là rotellina della temp tra le bocchette è una cosa fantastica. Veramente un'invenzione utile! Certo è ke come tutte le cose nuove devono essere capite prima di essere apprezzate..
     
  14. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    Io l'auto ce l'ho da un paio di mesi.

    Quando lo scorso mese venne quell'ondata di caldo, al mattino quando uscivo di casa tenevo il condizionatore spento e l'aria regolata a 16 gradi (al minimo).

    Ma in auto era un caldo atroce. Non capivo come fosse possibile!

    Dopo una settimana ho notato fuoriuscire dalle bocchette centrali dell'aria bollente!

    Al che ho capito che quella rotellina regola la temperatura delle bocchette centrali in modo approssimativo.

    In sostanza credo che la terro' sul blu d'estate e sul rosso d'inverno. Comunque ad oggi non ne apprezzo ancora l'utilita', anzi, la considero una cosa alquanto scocciante dovermi ricordare di regolare due volte la temperatura, una sulla rotellina ed una sul condizionatore. Sulla mia vecchia serie 1 non c'era e riuscivo a tenere nell'abitacolo la temperatura desiderata senza troppi accorgimenti.

    Fatemi capire come mai ne apprezzate tanto l'esistenza?
     
  15. hanak 96

    hanak 96 Collaudatore

    441
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    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    55.796
    320d touring
    Serve specialmente quando hai raggiunto la temperatura desiderata e dalle bocchette centrali continua a soffiare troppo freddo o troppo caldo, regoli la temperatura proveniente dalle bocchette centrali in modo che nn ti diano fastidio. D'inverno quando scaldi l'abitacolo dopo un'pò comincia a soffiare aria calda in faccia asciugandoti le fauci, giri la rotellina tra il rosso ed il blu e l'aria esce tiepida o se la vuoi più fresca la metti sul blu. In estate la stessa cosa la fai al contrario. Tipo la sera in estate quando fà ancora caldo x stare senza clima e ti soffia troppo freddo in faccia, metti verso il rosso o se è troppo a metà. Sulle vecchie e30 dalle bocchette centrali usciva sempre aria fredda anke d'inverno; a meno ke nn mettevi il risca sul massimo rosso. Penso ke lo faceva apposta per nn creare sonnolenza ke producono ambienti troppo caldi. Poi forse qualcuno si è lamentato così hanno messo a disposizione questa famosa rotellina. Questa cmq resta una mia opinione.

    Spero di essere stato utile nel spiegarti l'utilizzo e ke tu abbia capito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2013

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