concordo a pieno...pure io sono pro cerchi...ma ormai ho preso i 18 originali...non li cambio ancora!
ti ringrazio per la risposta. A questo punto avrei un'altra domanda: quando il gommista smonta quindi la ruota "distanzialata", il distanziale non cade a terra ? Cioè il distanziale si attacca alla ruota o si attacca al coso che sta in mezzo al disco ?
il distanziale immagino sia sotto i 3cm, dunque non è fissato con delle viti. È incastrato al mozzo della ruota. Ti rimane incastrato alla macchina comunque.
dipende..vi sono - distanziali senza anello di centraggio (e lasciali perdere) - distanziali con anelli di centraggio (ok) - distanziali con anelli di centraggio + vite per fissaggio al mozzo (ancora più comodi)
Premetto che io corsi i abarth non ne ho fatti.....ma qualche motore l'ho chiuso... Io con il delta integrale con 3,2 davanti e 2mm dietro c'ho fatto 93mila Km....e non ho mai cambiato nemmeno un cuscinetto. con TUTTE le altre macchine che ho avuto...non sono mai sceso sotto gli 1,8mm.....e ho macinato km su km...maltrattando anche la maccanica...Bon....mai cambiato un giunto un semiasse....o un cuuscinetto. E' ovvio che ne guadagna solo l'estetica..perche' sulle macchine da corsa a quelle misure c'arrivano di bracci,mozzi e semiassi....ma li ad apprezzare le migliorie...ci sono i '''piloti'' che gli serve il secondo per arrivare primi... penso che per un utente...comune...anche se ha un bel piede...il distanziale di materiale buono...con colonnette giuste...non rovini ne lo stile di guida...ne tantomeno la durata degli organi meccanici. e' ovvio che non gli si allunga la vita ad un cuscinetto.....ma se mi durasse ...su 200 mila km.....30 mila km meno.....a pare mio chi sene frega.Basta aprire la porta e guardare la macchina CON e SENZA distanziali.....per capire se il gioco vale la candela. questo e' soltanto un mio parere.
Mi pare di aver letto una volta su qualche libro riguardante gli assetti, che utilizzando dei distanziali, perciò aumentando la lunghezza dei bulloni per il fissaggio, a parità di sollecitazioni il bullone più lungo è più stressato rispetto a quello originale. Su Elaborare inoltre venne specificato in un articolo (questo lo ricordo per certo) che è consigliabile non utilizzare distanziali con misura superiore ai 15 millimetri (magari proprio per evitare possibili problemi come scritto sopra).