Scusate la domanda banale..... Se metto i distanziali e metto i relativi bulloni, il gommista non deve più utilizzare i bulloni-ruota originali? O i bulloni dei distanziali non c'entrano niente con i bulloni del cerchio ?
no, preferisco cambiare i cerchi e mettere un ET più basso.. anke se il costo è ben diverso, il distanziale alla lunga rovina la meccanica dell'auto..
concordo sul "meglio cerchi con minor et che distanziali", ma sul fatto che rovivino la meccanica no.... se rompi con un distanziale da 1cm rompi anche con un cerchio da et - 1cm....
il cerchio cn ET più basso fa lavorare la meccanica in modo omogeneo.. un distanziale no.. inoltre cambia gli angoli di sterzata all'avantreno.. io ho fatto uno stage all'abarth e m hanno detto tt ste cose... il distanziale è sl pura tamarraggine e basta... ma appunto nn tt sanno ke dei distanziali superiori ai 15 mm, alla lunga, fanno più danni ke altro..
scusa...ma sia con i distanziali che con i cerchi ed et più in fuori la gomma sta più in fuori allo stesso modo!
Spiegamela a modo sta cosa. Se metto il distanziale, per esempio, di 15mm, che differenza c'è rispetto a montare un cerchio con ET più basso di 15mm rispetto all'ET di un cerchio originale? Sono curioso di capire perchè è peggio.
Montando i distanziali andresti a spostare verso l'esterno il punto di ancoraggio della ruota al braccio della sospensione causando un conseguente aumento della coppia (generata dai movimenti della ruota stessa) che il "sistema sospensione" deve gestire. Tale incremento sarebbe direttamente proporzionale allo spessore del distanziale stesso. Ovviamente le sospensioni della vettura sono progettate e sviluppate per lavorare con determinati carichi/coppie per cui, a lungo andare, il sistema ne potrebbe risentire sia a livello di cuscinetti/parti meccaniche in generale sia a livello di molle degli ammortizzatori in quanto si troverebbero a dover gestire forze maggiori con conseguenti possibilità di stiramento e/o compressione. Montando cerchi con ET differente non andresti ad aumentare il braccio della sospensione e cmq nn avresti uno sbalzo di tot mm fra il mozzo e il cerchio!
Scusa ma mi sembra una vaccata. Non è la stessa cosa con un ET minore? L'aggancio si sposta uguale..non riesco a capire.
che siano meglio i cerchi nn c'è dubbio.. - pezzo unico attaccato al mozzo - tutto in regola ma che tra cerchi con l'et e i distanziali ci sia differenze di meccanica, sterzo ecc.....nooooo
eh no no no meglio lavorare con l'ET del cerchio che non sposta il fulcro della leva sul mozzo che con i distanziali:wink: che un dist da 1 cm faccia danni alla meccanica direi di no
con la parte in rosso concordo...il discorso è esatto. con la parte in blu no hai lo stesso sbalzo tra mozzo e cerchio diciamo che i distanziali non fanno bene ai bulloni, in quanto più lunghi...ma per un m fa stesso...cmq ecco perchè quando montano i distanziali sopra i 3cm hai il doppio dei bulloni...i 5 per fissare il distanziale al mozzo e i 5 per fissare il cerchio al distanziale.
Concordo che i distanziali non sono il massimo e che tendono a rovinare la meccanica. Specialmente se tanto grandi! Non saprei il motivo tecnico/meccanico, però sia il costruttore sia il gommista mi dissero che recavano possibili problemi a luogo andare. Specialmente ai cuscinetti! Meglio se possibile lavorare sull'et... Anche perché i distanziali non sono ammessi dalla legge!
Pensa che non si potrebbe nemmeno orinare vicino ad una pianta. Si becca un bel verbale per atti osceni in luogo pubblico.
pensa che non potrresti nemmeno mettere et maggiorato! perche vai a cambiare la misura ella carreggiata dell'asse, che si calcola da asse canale ad asse canale!
E se sei italiano e non paghi la multa la raddoppiano! Poi ti sequestrano i beni per saldare il conto... Però qui entriamo in polemica! Era comunque solo per puntualizzare che sei a rischio di verbali montandoli. Chiaro che ognuno fa come vuole... Prima di montare i 18" li avevo anch'io da 16mm su tutte e 4 le ruote!
Ovvio però che se ti fermano, il distanziale lo vedono o sentono passando un dito dietro il cerchio. L'et devono leggere solitamente dentro il cerchio o misurare l'asse... È molto più difficile che ti trovino l'et rispetto al distanziale!