Distanziali e anello centraggio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Distanziali e anello centraggio

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andy S2K, 22 Giugno 2010.

1. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ragazzi io ho su distanziali credo intorno ai 10 mm non di più ma non ho anello centraggio. Sapete dirmi lo spessore originale dell'anello di centraggio senza distanzia? Vorrei capire se nel mio caso copro completamente l'anello originale o mi rimane un filo di quello originale che sporge. Non so se cambiarli in pratica ma non ho voglia di andare da meccanico prima di capire bene....

2. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io li avevo all'anteriore, li ho fatti togliere pe revitare rogne, da ste parti son ropiscatole...

3. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Il centraggio del mozzo è circa 13/14 mm. Per la coppia della emmetre credimi che i rimanenti 4 mm circa sono davvero pochi. Se non vuoi rinunciare all'effetto "filo" ti consiglio di acquistare i distanziali da 10 mm con il centraggio o meglio ancora sostituisci i cerchi con modelli con ET più basso.

4. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Grazie mille del consiglio. Ora mi sono informato sugli Eibach anche se il meccanico che ha visto la mia auto e che elabora auto per le gare dice che quello che tiene il cerchio sono esclusivamente i bulloni e di non pensare che il la lamina del centraggio più alta serva a qualcosa ma ben lieto di cambiarmeli ovvio. Diverso su distanziali estremi.Se non si sente vibrare tutto ok in pratica..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2010
  5. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Andy non sono un meccanico ma forse il tuo meccanico ha detto una fesseria.... Che la ruota sia tenuta esclusivamente dai bulloni è una sacro santa verità ma che l'anello di centraggio (non una lamina ma è ferro di un certo spessore) sia quasi una cosa "unutile" è una grossa fesseria. Prova a mettere un distanziale da 20 MM, (che quindi annulla il centraggio originale) senza il centraggio e vai a provare la macchina....ti sembrerà di avere gli ammortizzatori rotti. Il centraggio è importantissimo e non va assolutamente trascurato.:wink:

6. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Vero vero, infatti il meccanico ha detto appunto che ha senso preoccuparsi del centraggio su distanziali da 16 e oltre ma il mio che e' 10 scarsi dice che secondo lui basta e avanza il mezzo cm circa che avanza ma che se voglio ovvio mi ordina gli eibach. Credo che sia nel suo interesse cambiarmeli....:wink:

7. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Sul distanziale da 16 mm non c'è da preoccuparsi ma è OBBLIGO il centraggio:wink:. Non me ne volere ma torno ad esprimere il mio pensiero, 3/4 mm al posteriore per una trazione posteriore sono davvero pochi per tutti quei cavalli.

8. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    in che senso non c'e da preoccuparsi ma e' d'obbligo il centraggio?

A parte tutto se il centraggio del mozzo originale e' 13-14 mm mi pare impossibile avere un distanziale da 10 con il proprio centraggio di altri 13 mm. Fisicamente e' impossibile visto che quello da 10 e' troppo basso per includere i 13 originali e poi da li far partire il proprio centraggio. Se ho capito di cosa stiamo parlando minimo serve un distanziale da 13 per avere il centraggio in rilievo simile all'originale sul mozzo visto che quello sul mozzo abbiamo detto che e' da 13-14.

Magari uso dei termini non corretti e non ho capito cosa sia il centraggio...

9. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    il centraggio è l'anellino che va messo nel mozzo e pi ci si infila il cerchio andy,

pero' se montiamo un distanziale da 1.2 resterebbero 1 o 2 millimetri....troppo pochi per poi mettere il cerchio....e pochi uguale per un altro centraggio e poi di nuovo cerchio...cme si fa???

10. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    E quello Dani che non capisco. Dicono di montare distanziale con il centraggio MA NON PUO' AVERE SENSO su M3 per distanziali sotto i 13 mm visto che il distanziale lasciarebbe sporgere un mm o piu' del centraggio originale non permettendo quindi di partire con il nuovo centraggio del distanziale che immagino debba essere identico come diametro all'originale e non un filo piu' grande per poter "inglobare" il centraggio originale....

Quindi se tutto cio' che diciamo e' vero e cioe' che il centraggio originale e' di 13 14 mm non possono esistere per M3 e46 dei distanziali di 10 mm con il loro centraggio perche' fisicamente non e' possibile...

11. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Nel senso che non ne puoi fare a meno del centraggio in quanto il 16 mm annullerebbe completamente il centraggio originale.
    No no Andy i termini che usi sono perfetti:wink:

Il centraggio originale è circa di 13/14 mm e il distanziale da 10 mm con il centraggio sul piantonaggio ci sta (li ho). Semplicemente il centraggio del distanziale è più lungo :wink:, di conseguenza i 3/4 mm di differenza li ospita il nuovo centraggio. Cerco delle foto e le posto.

12. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    mi faresti proprio un favore perche' per come immagino io vorrebbe dire che il distanziale con il proprio centraggio dovrebbe essere di diametro superiore al centraggio originale per poterlo "inglobare" spuntando dal distanziale troppo basso....

13. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    questa e' la mia situazione. Il distanziale per terra e' quello che ho io....Io ho sparato un cm cosi' ad occhio ma magari e' pure meno....o di piu'....

Uploaded with ImageShack.us

14. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    seguo con interesse xche anche io sto come te.... p.s da quanto li vuoi mettere?? 1cm??

io volevo fare 1.2 post. e 1 ant.

15. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ma in realta' io li ho gia' e sono quelli per terra e il meccanico mi ha detto che vanno benissimo, ma come avete capito sono un po' malato e sono sempre in cerca di come farmi portare via un po' di soldi......Dunque li prenderei non troppo eccessivi e nel caso con sto famoso centraggio. Intorno ai 10-12. Metili uguali Dani non ha senso modificare gli equilibri imposti da BMW secondo me.

Ora che mi viene in mente il meccanico avvalorando quello che forse ho capito questa sera mi ha detto che il centraggio c'e' solo da un certa misura in avanti e ora posso capire anche il perche' pero' Marco dice che la situazione e' diversa e aspetto le foto;)

16. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    voglio vedre queste foto! cmq sul golf gti che havevo prima havevo messo 1.6 post. 1.2 ant. apparte la bellezza estetica che il post è piu largo a vedere, sentii la macchina molto molto meglio...cmq dici tutti uguali è...credo tutti 1.. o 1.2..aspettiamo foto dai

17. Andy S2K

Andy S2K Primo Pilota

1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Ma io sicuro o tengo quelli che ho, o metto tutti a 1 o 1.2 o addirittura tolgo tutto ma comunqeu devo prendere i bulloni piu' corti visto che la macchina l'ho presa gia' con i distanziali e immagino con i bulloni piu' lunghi..

18. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Distanziale da 10 mm con centraggio

La parte interna del cerchio (quella che appoggia al mozzo) è leggermente conica

Distanziale da 16 mm

Guarda la differenza della lunghezza del centraggio

Paragona le foto e trai le tue conclusioni :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    a quindi ci vogliono distanziali con il centraggio incorporato...cioè tutto un pezzo...dove si trovano?

trovati su ebay...

20. marco325ci

3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    L'anello di cui parli tu è destinato hai cerchi aftermarket.

Esempio: La Momo produce i cerchi con misure di piantonaggio 5x120 quindi per BMW, ma l'interno del centraggio non sono tutti uguali. Infatti la E46 se non ricordo male ha un diametro di 72,6 invece la E39 l'interno è di 74,1 (sempre che non ricordo male). Quindi serve l'anello di compensazione.

Condividi questa Pagina