Ho acquistato 4 distanziali H&R da 10mm e vorrei sapere, visto lo spessore davvero esiguo, se è necessario cambiare i bulloni o meno
ciao io li ho cambiati per evitare vibrazioni domani se riesco metto foto della mia Emmona con le modifiche fatte... speremmu
ciao Enrico, per favore non esitare... ci sono importanti ragioni di sicurezza...la lunghezza del bullone impegnata nella filettatura ed avvitata sul mozzo non deve essere inferiore a almeno 7-8 filetti, meglio 10; è chiaro che "riducendo" questa lunghezza, ci sono dei rischi, salutoni
Grazie ragazzi sto chiedendo proprio per la sicurezza. Ho anche delle colonnette da montare che sono piu' lunghe dei bulloni, potrei valutare di mettere quelle. Altrimenti qualcuno sa indicarmi dove acquistare i bulloni piu' lunghi?
ciao Enrico, sul sito della Eibach( mi sembra che l'importatore sia la NTP), ci sono le indicazioni tecniche per la scelta dei bulloni in funzione dello spessore dei distanziali, salutoni
ho acquistato 2 mesi fa le colonnette da 75mm http://www.europeanautosource.com/product_info.php?cPath=67_203&products_id=2377 e sono dichiarate adatte per distanziali fino a 12mm. ottimo !!
mi permetto di correggere. se i distanziali sono da 10mm i bulloni devono essere 10mm piu lunghi.nè di più nè di meno . compra i più lunghi e segali. le colonnette non le metterei.vanno avvitate fino ad un fine corsa che le nostre non hanno.il foro filettato nel mozzo è passante...
esatto con soli 5 mm di distanziali ho rovinato la filettatura di un foro perchè non avevo messo i bulloni più lunghi e se si rovina anche per gli altri fori si rischia non poco
Ciao ragazzi, io ho acquistato 4 distanziali da 10mm con anello di centraggio e bulloni su questo sito...te li fanno anche su misura. http://nuke.pgsracing.com/Distanzialiauto/tabid/496/Default.aspx Se non trovi i bulloni in giro, puoi ordinarli da loro. ciao
terro' presente questo tuo consiglio anche se mi sembra davvero strano che le colonnette che ho linkato (sono apposite per M3 e92 per distanziali fino a 12mm) non vadano bene
quelle dovrebbero andare bene,perchè come si vede hanno una parte ringrossata che funge da fine corsa per il filetto,in questo modo la colonnina dovrebbe avvitarsi nel mozzo giusto la lunghezza necessaria.(pensavo a qualche prodotto ""universale""...) con quelle non hai problemi di praticità: entro il range indicato puoi variare lo spessore dei distanziali a seconda delle esigenze,senza dover cambiare sempre viti. unico neocome si fa per il bullone antifurto?)
il bullone antifurto non ce l'ho da tempo, sostituendo spesso le ruote preferisco non averlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bulloni per distanziali un vantaggio di quelle colonnette rispetto ai bulloni è anche che se hai diversi distanziali sui 2 assi(come avevo io) non sei costretto ad avere le viti per le anteriori e le viti per le posteriori(io montando anche il bullone antifurto ero costretto ad avere anche 2 bulloni antifurto diversi,con relative 2 chiavi diverse....)ora davanti non ho più quei maledetti bulloni antifuto,li ho dovuti trapanare perchè non si svitavano più.. un gommista asino mi ha stretto le ruote troppo forte,quelli di serie sono riuscito a toglierli,quelli antifurto manco a morire..) in effetti quelle colonnette non sono niente male...
salute ragazzi, anche a me sembra una buona soluzione... mi vergogno quasi a dirlo( mi auguro di non urtare la vostra sensibilità), ma lo faccio per scrupolo; le colonnette devono essere bloccate con un prodotto adatto... a presto
ciao, mi associo a coloro che sconsigliano le colonnette: - per montarle occorre che la parte che vedi del prigioniero senza filettatura si impegni nel foro filettato del mozzo, questo permette al componente di non svitarsi ma andrai a deformare (anche se minimamente) il mozzo della vettura, oltre al fatto che per montarle ci vuole una bella forza... - la parte del filetto che eccede dal dado che monterai per montare la ruota sarà esposto a tutte le intemperie e non è infrequente che anche dopo solo un inverno di sporco, acqua e sale avrai qualche fastidio per smontare i dadi... meglio 4 viti lunghe 10mm più delle tue, le trovi da qualsiasi gommista (al massimo te le ordina) buon divertimento con la tua emmona!!
Buongiorno a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio: Ho una 120i f20 lci msport, devo installare dei distanziali da 10mm; il bullone ruota standard ha 27mm di filettatura, quindi dovrei installarne uno da 37mm che però non esiste. Ne ho trovati da 35mm (quindi 2mm più corto) e da 38mm (1mm più lungo). Quale dei due mi consigliate? 35mm o 38mm? Grazie
Dal basso della mia ignoranza: 1. non metterei i distanziali 2. se dovessi metterli prenderei i bulloni da 35
io controllerei se dietro c'è spazio per utilizzare il bullone da 38 se non fuoriesce dando fastidio a qualcosa, oppure se il foro filettato è lungo a sufficienza monterei quello. Altrimenti quello da 35 anche io sconsiglio l'so dei distanziali se il motivo è puramente estetico, specie all'avantreno. Variano il valore di braccio a terra trasversale, con modificazioni sulla risposta dello sterzo. condizione non necessariamente deleteria, ma da valutare con cognizione di causa. la tenuta d strada di un veicolo è determinata da equilibri. variando questi equilibri potremmo credere di aver migliorato il comportamento complessivo, ma magari in condizioni limite lo abbiamo peggiorato, rendendo l'auto più pericolosa di quanto lo fosse prima. (un esempio è quello di chi monta cerchi grandissimi e gomme ultra ribassate per uso stradale, credendo di aver migliorato in ogni condizione la tenuta di strada, solo perchè sente l'auto più reattiva) nella realtà, la perdita di aderenza in condizioni limite di quell'auto sarà MOLTO più repentina di quanto lo fosse con le gomme originali, e risulterà incontrollabile. la domanda è quindi: perchè montare i distanziali? hai un esigenza tecnica per variare l'ET, e hai considerato cosa comporti? oppure è solo per avere visivamente l'auto più "aggressiva"? domande a cui solo tu puoi rispondere, e che solo tu dovrai valutare in termini di coerenza.