Distanziali da 10mm e bulloni | BMWpassion forum e blog
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Distanziali da 10mm e bulloni

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da enricob, 24 Febbraio 2011.

  1. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ho acquistato 4 distanziali H&R da 10mm e vorrei sapere, visto lo spessore davvero esiguo, se è necessario cambiare i bulloni o meno
     
  2. ziosilvio

    ziosilvio Collaudatore

    286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    ciao io li ho cambiati per evitare vibrazioni domani se riesco metto foto della mia Emmona con le modifiche fatte... speremmu
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Enrico, per favore non esitare...

    ci sono importanti ragioni di sicurezza...la lunghezza del bullone impegnata nella filettatura ed avvitata sul mozzo non deve essere inferiore a almeno 7-8 filetti, meglio 10; è chiaro che "riducendo" questa lunghezza, ci sono dei rischi, salutoni
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Grazie ragazzi sto chiedendo proprio per la sicurezza. Ho anche delle colonnette da montare che sono piu' lunghe dei bulloni, potrei valutare di mettere quelle. Altrimenti qualcuno sa indicarmi dove acquistare i bulloni piu' lunghi?
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Enrico, sul sito della Eibach( mi sembra che l'importatore sia la NTP), ci sono le indicazioni tecniche per la scelta dei bulloni in funzione dello spessore dei distanziali, salutoni
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mi permetto di correggere.

    se i distanziali sono da 10mm i bulloni devono essere 10mm piu lunghi.nè di più nè di meno .

    compra i più lunghi e segali.

    le colonnette non le metterei.vanno avvitate fino ad un fine corsa che le nostre non hanno.il foro filettato nel mozzo è passante...
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    esatto

    con soli 5 mm di distanziali ho rovinato la filettatura di un foro perchè non avevo messo i bulloni più lunghi e se si rovina anche per gli altri fori si rischia non poco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  9. Hotblade

    Hotblade Direttore Corse

    1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    terro' presente questo tuo consiglio anche se mi sembra davvero strano che le colonnette che ho linkato (sono apposite per M3 e92 per distanziali fino a 12mm) non vadano bene

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2011
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    quelle dovrebbero andare bene,perchè come si vede hanno una parte ringrossata che funge da fine corsa per il filetto,in questo modo la colonnina dovrebbe avvitarsi nel mozzo giusto la lunghezza necessaria.(pensavo a qualche prodotto ""universale""...)

    con quelle non hai problemi di praticità:

    entro il range indicato puoi variare lo spessore dei distanziali a seconda delle esigenze,senza dover cambiare sempre viti.

    unico neo:(come si fa per il bullone antifurto?)
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il bullone antifurto non ce l'ho da tempo, sostituendo spesso le ruote preferisco non averlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    bulloni per distanziali

    un vantaggio di quelle colonnette rispetto ai bulloni è anche che se hai diversi distanziali sui 2 assi(come avevo io) non sei costretto ad avere le viti per le anteriori e le viti per le posteriori(io montando anche il bullone antifurto ero costretto ad avere anche 2 bulloni antifurto diversi,con relative 2 chiavi diverse....)ora davanti non ho più quei maledetti bulloni antifuto,li ho dovuti trapanare perchè non si svitavano più..

    un gommista asino mi ha stretto le ruote troppo forte,quelli di serie sono riuscito a toglierli,quelli antifurto manco a morire..)

    in effetti quelle colonnette non sono niente male...=D>
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, anche a me sembra una buona soluzione...

    mi vergogno quasi a dirlo( mi auguro di non urtare la vostra sensibilità), ma lo faccio per scrupolo; le colonnette devono essere bloccate con un prodotto adatto...

    a presto
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomo.

    ti riferisci al frenafiletti tipo loctite?
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao "Marcone", hai ragione, penso si chiami così....
     
  17. hfman

    hfman Secondo Pilota

    842
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    ciao, mi associo a coloro che sconsigliano le colonnette:

    - per montarle occorre che la parte che vedi del prigioniero senza filettatura si impegni nel foro filettato del mozzo, questo permette al componente di non svitarsi ma andrai a deformare (anche se minimamente) il mozzo della vettura, oltre al fatto che per montarle ci vuole una bella forza...

    - la parte del filetto che eccede dal dado che monterai per montare la ruota sarà esposto a tutte le intemperie e non è infrequente che anche dopo solo un inverno di sporco, acqua e sale avrai qualche fastidio per smontare i dadi...

    meglio 4 viti lunghe 10mm più delle tue, le trovi da qualsiasi gommista (al massimo te le ordina)

    buon divertimento con la tua emmona!!
     
  18. Andre_88

    Andre_88 Aspirante Pilota

    43
    20
    14 Luglio 2020
    Udine
    Reputazione:
    0
    bmw 120i f20 Lci
    Buongiorno a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio:

    Ho una 120i f20 lci msport, devo installare dei distanziali da 10mm; il bullone ruota standard ha 27mm di filettatura, quindi dovrei installarne uno da 37mm che però non esiste. Ne ho trovati da 35mm (quindi 2mm più corto) e da 38mm (1mm più lungo).
    Quale dei due mi consigliate? 35mm o 38mm?
    Grazie
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dal basso della mia ignoranza:
    1. non metterei i distanziali
    2. se dovessi metterli prenderei i bulloni da 35
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    io controllerei se dietro c'è spazio per utilizzare il bullone da 38

    se non fuoriesce dando fastidio a qualcosa, oppure se il foro filettato è lungo a sufficienza monterei quello.
    Altrimenti quello da 35

    anche io sconsiglio l'so dei distanziali se il motivo è puramente estetico, specie all'avantreno.
    Variano il valore di braccio a terra trasversale, con modificazioni sulla risposta dello sterzo.

    condizione non necessariamente deleteria, ma da valutare con cognizione di causa.

    la tenuta d strada di un veicolo è determinata da equilibri.
    variando questi equilibri potremmo credere di aver migliorato il comportamento complessivo, ma magari in condizioni limite lo abbiamo peggiorato, rendendo l'auto più pericolosa di quanto lo fosse prima.

    (un esempio è quello di chi monta cerchi grandissimi e gomme ultra ribassate per uso stradale, credendo di aver migliorato in ogni condizione la tenuta di strada, solo perchè sente l'auto più reattiva)
    nella realtà, la perdita di aderenza in condizioni limite di quell'auto sarà MOLTO più repentina di quanto lo fosse con le gomme originali, e risulterà incontrollabile.

    la domanda è quindi:

    perchè montare i distanziali?

    hai un esigenza tecnica per variare l'ET, e hai considerato cosa comporti?

    oppure è solo per avere visivamente l'auto più "aggressiva"?

    domande a cui solo tu puoi rispondere, e che solo tu dovrai valutare in termini di coerenza.
     
    A giacomo piace questo elemento.

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