distanziali & camber | BMWpassion forum e blog
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distanziali & camber

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da sovrasterzo85, 4 Ottobre 2011.

  1. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ciao a tutti
    vorrei provare a mettere dei distanziali (da 12 o da 15) al posteriore sulla mia e46
    successivamente sarebbe da rivedere anche il camber generale dell auto soprattutto all anteriore in maniera tale da garantire una piu o meno uguale geometria per non perderci in ingresso in curva ed aumentare cosi il sottosterzo.
    qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio sugli angoli?
    grazie a tutti
     
  2. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    nessuno con qualche idea?
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    idee? poche e ben confuse....

    mi chiedo: perchè allargare la carreggiata solo al posteriore?
     
  4. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    per una questione puramente estetica
     
  5. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    potresti aprire la convergenza per contrastare l'effetto sottosterzante dei distanziali, ma metterli anche all'anteriore, no ?

    non vedo relazione però con gli angoli di campanatura :-k
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, un aumento di carreggiata solo su un assale ( in questo caso posteriore) causa una riduzione dei trasferimenti carico su questo assale, un incremento dell'altezza del centro di rollio posteriore( quindi una riduzione della tendenza al rollio) per cui in definitiva ci sarà una maggiore aderenza disponibile...al posteriore

    quindi un aumento del sottosterzo.

    il tutto in maniera grossolana, saluti
     
  7. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    si infatti, questo è quello che ho dedotto anch io, per questo motivo volevo capire se, giocando con la campanatura, si riusciva a contrastare questo effetto
     
  8. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    più che di campanatura si dovrebbe ridurre la convergenza, ma prima di intervenire provala con il distanziale montato e poi se noti un aumento del sottosterzo intervieni
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, sicuramente un aumento dell'angolo di camber all'avantreno aumenterebbe l'aderenza in curva, quindi ridurrebbe il sottosterzo; ma mi sembra di ricordare che, a meno di interventi radicali, su queste macchine questo non sia regolabile se non in piccola misura
     
  10. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    appena ho l occasione farò un test un po più veritiero, per ora ho provato l'auto e non noto differenze, forse sono solamente voci di corridoio o magari si avverte una macchina sottosterzante se si esagera con la misura del distanziale...

    cmq il mio amico meccanico mi ha detto che abbiamo molte regolazioni a livello di convergenza
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    comunque si, avverto lìauto un po sottosterzante in ingresso curva su curve abbastanza veloci...
     
  12. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Ciao sovrasterzo85, alla fine hai montato i distanziali? Da quanti mm? Hai avuto un incremento del sottosterzo?

    Io vorrei mettere un distanziale da 7 massimo 10 mm sul posteriore (e91), solo per un discorso estetico, dite che stravolgeranno il comportamento dell'auto????
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    da 7 mm ammesso che esistano, te li sconsiglio,perchè non potrebbero avere l'anello di centraggio credo..

    il comportamento non lo stravolgono di sicuro..

    come è stato detto a sovrasterzo85 (e come egli ha confermato) non si nota nemmeno se non sono eccessivamente larghi..

    io li montavo,solo al posteriore,da 16mm, ma li ho tolti per questioni estetiche.

    la differenza nel comportamento è quasi nulla...
     
  14. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io ad essere onesto con un distanziale da 12 solo al posteriore avverto una differenza miiiiinima....lo faccio di mestiere quindi o il distanziale cambia pochissimo oppure faccio il lavoro sbagliato!

    comunque un pelino di camber in più all'nteriore potrebbe aiutare a mantenere l'equilibrio sicuramente. non andrei oltre il grado comunque. Aprire la convergenza ti renderebbe meno reattivo in entrata curva, ed è proprio li che io sento l'effetto del distanziale.

    ciao
     

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