ciao a tutti vorrei provare a mettere dei distanziali (da 12 o da 15) al posteriore sulla mia e46 successivamente sarebbe da rivedere anche il camber generale dell auto soprattutto all anteriore in maniera tale da garantire una piu o meno uguale geometria per non perderci in ingresso in curva ed aumentare cosi il sottosterzo. qualcuno di voi saprebbe darmi qualche consiglio sugli angoli? grazie a tutti
potresti aprire la convergenza per contrastare l'effetto sottosterzante dei distanziali, ma metterli anche all'anteriore, no ? non vedo relazione però con gli angoli di campanatura
salute, un aumento di carreggiata solo su un assale ( in questo caso posteriore) causa una riduzione dei trasferimenti carico su questo assale, un incremento dell'altezza del centro di rollio posteriore( quindi una riduzione della tendenza al rollio) per cui in definitiva ci sarà una maggiore aderenza disponibile...al posteriore quindi un aumento del sottosterzo. il tutto in maniera grossolana, saluti
si infatti, questo è quello che ho dedotto anch io, per questo motivo volevo capire se, giocando con la campanatura, si riusciva a contrastare questo effetto
più che di campanatura si dovrebbe ridurre la convergenza, ma prima di intervenire provala con il distanziale montato e poi se noti un aumento del sottosterzo intervieni
ciao, sicuramente un aumento dell'angolo di camber all'avantreno aumenterebbe l'aderenza in curva, quindi ridurrebbe il sottosterzo; ma mi sembra di ricordare che, a meno di interventi radicali, su queste macchine questo non sia regolabile se non in piccola misura
appena ho l occasione farò un test un po più veritiero, per ora ho provato l'auto e non noto differenze, forse sono solamente voci di corridoio o magari si avverte una macchina sottosterzante se si esagera con la misura del distanziale... cmq il mio amico meccanico mi ha detto che abbiamo molte regolazioni a livello di convergenza
Ciao sovrasterzo85, alla fine hai montato i distanziali? Da quanti mm? Hai avuto un incremento del sottosterzo? Io vorrei mettere un distanziale da 7 massimo 10 mm sul posteriore (e91), solo per un discorso estetico, dite che stravolgeranno il comportamento dell'auto????
da 7 mm ammesso che esistano, te li sconsiglio,perchè non potrebbero avere l'anello di centraggio credo.. il comportamento non lo stravolgono di sicuro.. come è stato detto a sovrasterzo85 (e come egli ha confermato) non si nota nemmeno se non sono eccessivamente larghi.. io li montavo,solo al posteriore,da 16mm, ma li ho tolti per questioni estetiche. la differenza nel comportamento è quasi nulla...
io ad essere onesto con un distanziale da 12 solo al posteriore avverto una differenza miiiiinima....lo faccio di mestiere quindi o il distanziale cambia pochissimo oppure faccio il lavoro sbagliato! comunque un pelino di camber in più all'nteriore potrebbe aiutare a mantenere l'equilibrio sicuramente. non andrei oltre il grado comunque. Aprire la convergenza ti renderebbe meno reattivo in entrata curva, ed è proprio li che io sento l'effetto del distanziale. ciao