Ciao A tutti sono nuovo in questo Forum che a parer mio e più che Eccezionale, sono stato in piedi due notti di fila a leggere tutte le discussioni in merito al distacco dell'EGR su il 320D e46, ora dieci minuti fa ho eseguito il lavoro, tempo impiegato 10 min., procedura eseguità: distacco del tubetto neroblu con conseguente otturamento con vite e fascette. Risultato: la Bimba va meglio , ma pernso che se do' una pulita di fino a tutta la valvola potrà andare anche meglio, posterò i risultati appena eseguo la seconda procedura di pulizia. Faccio inoltre presente che ho chiesto ad un amico meccanico che abita qui nel mio condominio, e mi ha detto che non ci sono effetti collaterali su quanto eseguito, l'unica cosa la possibilità di accensione della spia , ma non penso che sussista essendo una euro 3 del 2001. Inoltre mi a detto che in altre3 vetture il distacco della valvola EGR non la fa nemmeno partire. Spero di essere stato utile, inoltre faccio presente che accellerando la lancetta che indica il livello di consumo si alza piu facilmente rispetto a prima e arriva subito in fondo scala. Aspetto vs. commenti in merito. Buonaserata