Domenica inizieremo, io ed un mio caro amico che è un mago dell'elettronica, un progetto molto interessante.... L'installazione di un display a 2 righe per 20 caratteri, da installare al posto del cassettino portaoggetti, dove visualizzeremo vari dati, pressione olio, temperatura olio, voltaggio batteria.... prendendoli direttamente dall'ucita della centralina, sulla linea dati della vettura. Siamo ancora in fase di progettazione, ma abbiamo gia tutti i componenti e l'elettronica di conversione dati. Vi farò sapere come verrà.
Diciamo che una volta fatto si possono visualizzare totti i dati in uscita dalla centralina, perciò anche pressione turbina, velocità etc etc... Voglio anche fargli scrivere appena si gira la chiave," Ciao DAKO benvenuto ", o qualunque cosa, che resti tipo 10 secondi e poi visualizza la schermata dei dati... Mi sto troppo intrippando
OK OK caon calma... Sviluppi: Si può anche inpostare una forbice di un valore, tipo pressione olio, se scende sotto un limite impostato, o supera un altro limite, fa suonare un cicalino, che richiama lo sguardo sul display, che lampeggiando indicherà cosa non và.... Ma mi serve un aiuto immenso da chi conosce l'elettronica BMW, il solito amico di un amico del fratello di uno che conosco..... Se qualche anima pia ha lo schema elettrico, dovrei sapere quali sono i fili che portano i dati in giro per la macchina!!! Poi se ci fossero anche i codici esadecimali... Sarete ricompensati...
Non so se sul tis ci possa essere qualche cosa... chi lo ha istallato può guardare? Anche io sono molto interessato comunque... e poi potrebbe essere la prima di una serie di modifiche se si capisce come funzionano i BUS...
Il mio problema non ècome funziona il BUS, ma fisicamente quale sono i fili di comunicazione... il colore ...
Oooooooooooooooooooooooooook Display (sul banco) acceso, scritte no problem, schema fili, forse risolto, ora bisogna mettere tutto insieme, trovare in che linguaggio vengono trasmessi i dati, inserire decentemente il display......
Mi sai mica dire anche in che linguaggio trasmette? Se non sei esperto ed hai qualche documento puoi mandarmelo???
ok due sessioni per lo stesso argomento... Continuiamo solo su http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=7949