dispersione corrente - batteria k.o. - assorbimento - lamp post sx senza corrente | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dispersione corrente - batteria k.o. - assorbimento - lamp post sx senza corrente

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cesare Cherubini, 8 Aprile 2014.

1. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao a tutti.

La mia vettura da qualche mese resta spesso "morta" di batteria.
    Mi capita di dover far partire l'auto con i cavi anche un paio di volte al giorno, anche in modo "ravvicinato"; mi è capitato di fare anche due settimane senza problemi, magari lasciando a dormire l'auto tutto il w-e (anche fuori al freddo in montagna nei mesi scorsi).
    Ho un antifurto aftermarket, proveniente dalla precedente vettura e qui installato da due anni, e non ha mai dato problemi.
    Piuttosto, da qualche mese ho una lampadina di posizione posteriore (quella esterna sx sulla vettura, non quella nel portellone) che non funziona ma.... la lampadina è buona, non arriva corrente al portalampada. E penso ci sia una dispersione proprio qui, perchè le due problematiche hanno tempistiche più o meno sovrapponibili. Inizialmente questa lampadina andava "a colpi", ha fatto qualche giorno senza andare poi è ripartita da sola per quasi un mese, ed ho pensato banalmente al filamento, poi quando ha smesso di funzionare definitivamente ed ho provato a sostituirla ho scoperto l'inghippo di cui sopra.
    Altre cose strane non ne vedo, salvo che:
    - spesso accendo l'auto e trovo i valori resettati, CdB azzerato ed illuminazione interna e quadro a valori standard
    - avendo il comfort access l'auto è sempre viva, e sto accanto all'auto (aperta o chiusa che sia) la vettura non è mai dormiente ma il CCC gira sempre e si sentono rumori di attuatori e motorini

La batteria non è nuova, ma ha poco più di un anno e la discontinuità del problema mi fa pensare che sia ancora in forze.

2. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    aggiungo:

per verificare se la dispersione è su questo cablaggio interrotto, dovrei poterlo sostituire (intercettare il danno credo sia complesso e molto lungo). Dovrei per sapere da dove parte il cavo che alimenta la lampadina... se da una centralina, una fusibiliera, o cos'altro: in questo modo potrei bypassarlo dall'origine e sostituirlo con un'altro cavo (almeno per provare).Qualcuno ha foto e/o schemi?

3. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    dispersione corrente - batteria k.o. - assorbimento - lamp post sx senza corrente

Uppp :-)

iPad & Tapatalk

4. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma

Da qualche giorno ho notato che se non chiudo l'auto durante una sosta (ad esempio in garage, senza chiave quadro spento ma aperta) l'auto resta con molte probabilità senza batteria, al contrario se la chiudo anche dopo una notte intera riparte.

Cerrto che non sapendo dove sta il provlema, non so neppure dire se questa "cosa" è casuale o denota una correlazione.....

iPad & Tapatalk

5. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma

Sono stato oggi in un'officina generica per lo spurgo freni, e ho parlato con il responsabile del problema in oggetto.

Mi ha riferito che 99% c'è il fanale da sostituire, è un difetto comune che peraltro bmw ha spesso passato in garanzia....

Qualcuno di voi ne è al corrente?

iPad & Tapatalk

6. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    antifurto sistemato, non è quello

batteria del comfort access sistemata, sembrava andasse meglio ma oggi ancora k.o., quindi... non è quello

...mannaggia sto andando alla cieca!

7. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    dispersione corrente - batteria k.o. - assorbimento - lamp post sx senza corr...

Auto in officina ma non trovano nulla in merito alla dispersione...Uff....

Sostituito il fanale ma il disservizio alla lampadina si è ripresentato, poi sembra sia stato sufficiente resettare la centralina in bmw per farlo tornare attivo: ahinoi, per alcune "cose" è ancora più economico veloce e conveniente andare in officina bmw.

iPad & Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2014

Condividi questa Pagina