Salve a tutti,a seguito del covid si è diffusa la pratica presso concessionarie,officine,carrozzieri ecc ecc di praticare la disinfezione degli abitacoli con ozono,elemento sicuramente efficace per lo scopo in questione ma ieri un collega che aveva portato a riparare un’ammaccatura presso il suo carrozziere mi ha raccontato che dopo un po’ di giorni dal ritiro dell’auto aveva notato malfunzionamenti al sistema infotainment e climatizzatore,portata in concessionaria hanno rilevato ossidazioni sulla “basetta” delle centraline con conseguenti cortocircuiti tra condensatori e ammennicoli vari saldati sulle basette e di conseguenza rifiutando la riparazione in garanzia,tralasciando il seguito della vicenda perché é ancora in corso avete anche voi sentito storie del genere o sono scuse accampate dal conce?
Minuto: 0:27 https://www.sicurauto.it/news/attua...-ozono-funziona-o-e-una-truffa/?refresh_ce-cp Ma non solo: l’Ozono ha un potere ossidante anche maggiore del Cloro e dell’H2O2 (cit. estratto dall'articolo di cui sopra)
A me sembra il classico scarica barile. L'ozono sarà anche più corrosivo del cloro ma se in 20 minuti ossida una parte metallica ,allora è questa che è di scarsa qualità. Potrebbe essere stata l'umidità a creare dei cortocircuiti. Tutto può essere. Comunque io propongo di rendere più visibile la discussione per verificare problematiche di altri utenti.
io sono ignorante ma mi riferivano persone assai più competenti che solo con molteplici e ripetute esposizioni l’ozono ossida, una tantum per pochi minuti nulla dovrebbe accadere relata refero
É quello che penso anch’io,nel laboratorio analisi che abbiamo in azienda la disinfezione con ozono la pratichiamo settimanalmente ormai da cinque anni e nessun strumento analitico ne alcun pc hanno mai sofferto per questa pratica,da marzo poi ozonizziamo ogni giorno per due mezz’ore e ancora nessun problema,credo anch’io sia un problema di qualità dei metalli....