Le gomme con la scolpitura a V (simmetrico) che differenza hanno rispetto a quelle con disegno asimmetrico? quali i pro e i contro? grazie!
Allora: quelle a "v" hanno una scolpitura simmetrica...quindio si presume che debbano comportarsi benissimo nell situazione che per qui sono sti studiati e realizzati...nello specifico....tenuta di strada estrema....prevalentemente su asciutto. Asimmetrica, svolgono una funzione polivalente.....la parte slick della ruota lavora al top in condizioni di aciutto e temp/ pressione ottimali.....la parte scolpita...bene sul bagnato, neve, sterrato. Spero di essere stato chiaro.... W la f....
per come la vedo io: le scolpiture sui pneumatici hanno la sola ed unica funzione di evaquare l'acqua presente sulla strada, altrimenti le farebbero totalmente liscie, visto che aumenterebbe notevolmentel'impronta a terra... detto questo, visto che ste gomme devono andare bene sia sull'asciutto che sul bagnato, dobbiamo trovare un compromesso: allora facciamo le scolpiture ma come le facciamo??? mah, le possiam fare come vogliamo, a Y, a Z, a J, a T, però dato che dobbiamo evaquare acqua, facendola passare in canali, il miglior profilo per fare ciò è quello a V, unisce il centro del battistrada con l'esterno con la + breve traiettoria possibile così da avere il minor attrito fra acqua e gomma... dopo diamo un inclinazione al segmento in modo che possa contenere una maggiore q.tà d'acqua... infatti, una delle migliori gomme sul bagnato è proprio la Goodyear Eagle F1 gsd-03 questa gomma, se la guardate perpendicolari all'asse del cerchio, (come mi ha fatto notare gianni 320 d) presenta un rapporto fra spazi pieni e vuoti pari a 1, ossia ha tanta gomma che effettivamente appoggia quanti spazi x evaquare l'acqua.... una gomma con pochi spazi per l'acqua andrà meglio sull'asciutto (rispetto al bagnato) una gomma con molti spazi per l'acqua, andrà meglio sul bagnato (rispetto che all'asciutto)
esatto Prada, inoltre l'F1 GSD3 ha i canali a V che sono lunghissimi e si chiudono sui fianchi... e allora l'acqua da dove esce? semplice, i tagli a V sono talmente lunghi che l'acqua esce direttamente da dietro il pneumatico, come fossero dei canali longitudinali... così hanno potuto tenere la spalla chiusa (piena di gomma) che torna utile per il massimo grip in curva... rispetto a quelle che avevo prima (Vredestein ULTRAC) queste (F1 GSD3) sono tutt'altro pianeta... ma veramente TUTTO UN ALTRO PIANETA anche per una questione di carcassa e di larghezza effettiva del battistrada (queste sono più larghe di 2 cm nonostante siano della stessa misura delle ultrac). cmq tornando alle scolpiture, è esatto ancora una volta quello che ha detto prada... e cioè che se non ci fosse il problema bagnato, le gomme sarebbero senza intagli... perchè il massimo grip ce l'hai con la massima superfice di contatto a terra... e i canali non sono altro che delle zone senza contatto (ovviamente)... quindi si trovano dei compromessi... Le gomme asimmetriche sono disegnate in maniera tale da avere una parte interna più scolpita ma comunque con delle fasce continue di gomma e una parte esterna più piena di gomma per il massimo appoggio precisione, tenuta in curva... Infatti normalmente le auto hanno dei valori di campanatura negativi percui in rettilineo l'appoggio è maggiore sulla parte interna del pneumatico... ed è in rettilineo che normalmente (in caso di pioggia) bisogna far evaquare il massimo quantitativo di acqua da sotto il pneumatico... ed è anche quì che si hanno le maggiori sollecitazioni in senso longitudinale (frenata e trazione) ecco il perchè comunque dei blocchi lunghi e pieni di gomma anche sulla parte interna... insomma... ci sono vari disegni ma più o meno sono tutti validi... l'importante è non fissarsi troppo sui disegni ma tenere conto anche della carcassa... e della mescola utilizzata. esempio... le mie Ultrac avevano una carcassa del cazzo che quando sottoposta a forze laterali (curve) elevate, si deformava in una maniera assurda... andando a ridurre la superficie di contatto a terra... ed aumentando la superficie del FIANCO a contatto con la terra bisognava tenerle iper-gonfie per farle lavorare decentemente... invece le F1 GSD3 anche se tenute alla pressione ottimale (per me) cioè 1.9 bar circa lavorano eccezzionalmente bene senza mai andare ad appoggiare con il fianco a terra... ciaoo
Pienamente daccordo, anche perchè ho avuto le GSD3 fino a due anni fa sulla Golf... Sul bagnato andavano molto meglio che le precedenti GSD2! E pure sull'asciutto erano migliori, questo grazie anche alla maggior quantità di silicio nella mescola!