Discutendo....pareri pro e contro cerchi da 18'' | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Discutendo....pareri pro e contro cerchi da 18''

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andrea_130i, 25 Ottobre 2009.

1. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto e aggiungo il supporto elastico che ospita il cuscinetto di sterzata, ma quello è identico anche su BMW che non montano rft, a dimostrazione che quello che dice il gommista è falso

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mah, guarda personalmente non so con quale pneumatico abbiano sviluppato le sospensioni della 1er, so solo la misura, e non è nessuna di quella che abbiamo a libretto...](*,)
    fatto sta che da piu di un anno bmw ha messo come optional le RF, ma non ha cambiato nessun pezzo, n'è di sospensioni, n'è di braccetti, quindi non vedo nessun problema nel cambiare le gomme, mettendo non RF

3. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    faresti una cosa saggia perché avresti solo vantaggi a parte un leggero peggioramento di precisione in ingresso di curva e il problema delle forature

4. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    che secondo me viene ampliamente compensato dalle miglior prestazioni che offrono le gomme non RF...

5. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    lo sapevo che mi diceva una cagata...grazie a tutti delle puntuali spiegazioni!
    ora che ricordo bene mi parlava anche dei bracci oscillanti...ma che sono?!

6. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    quoto

7. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    Lo hanno detto anche a me......a mo di "ANATEMAAAA".....ma so che è una leggenda metropolitana. Resta il fatto che una gomma non RFT ha una spalla meno rigida e quindi si avrà una diversa sensazione alla guida.

8. Andrea_130i

Andrea_130i Secondo Pilota

573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

....fosse anche solo per il fatto che rft non vanno in tempera

9. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sono i braccetti delle sospensioni che ospitano dei silent block che sono elementi elastici, ma, come diceva gomma, incidono pochissimo sul comportamento della sospensione e comunque sono convinto che rimangono gli stessi anche sulle BMW senza optional rft
    si potrebbe cercare conferma nell'ETK

10. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Un'indagine sui part number dal Settembre 2007 in poi l'ho compiuta anch'io, ma non intendo sollevare motivi di discussioni

Mi dispiace che ti abbiano messo una pulce nell'orecchio per un problema che dovrebbe essere chiaro.

Nel mio caso ritengo di essere stato molto fortunato in quanto la mia 123 Assetto M e cerchi da 18" con 215 ant e 245 post bridgestone rft è stata prodotta nel Settembre 2007 e sono certo che la BMW mi ha consegnato una macchina con cerchi da 18" e soprattutto un Assetto M adatto per le Bridgestone RFT poichè questo era l'unico pacchetto che la BMW consegnava. Non c'erano alternative per poter avere gomme tradizionali.

E non credo che la BMW mi abbia costretto a prendere la RFT per poi consegnarmi una macchina con l'assetto per le gomme tradizionali

Personalmente mi sono trovato benissimo e ho trovato una tenuta di strada ai massimi livelli.
    Sono molto rapide nei cambi di direzione
    Si sono consumate in modo omogeneo ma sono durate un po poco 19000 km
    Con tanto freddo rendono meno e sono dure sullo sconnesso e costano di più

11. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

scusami ma non capisco a cosa ti riferisci!
    pensi che la mia essendo del 01/06 visto che all'epoca non erano minimamente contemplate gomme non rf potrei avere dei problemi?
    grazie

12. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS

Su questo argomento ci sono state negli ultimi anni molte discussioni anche sull'altro forum.

In questi casi non si devono prendere posizioni assolute bisogna però essere pragmatici.

Pertanto se la BMW fornisce solo rft stai tranquillo che l'assetto della macchina soprattutto M e cerchi da 18" sarà adeguato alle gomme rft che hanno caratteristiche diverse dalle tradizionali.

Alcuni hanno fatto il cambio e si sono trovati male e molti altri si sono trovati bene perchè al di là del risultato dinamico in curva le gomme tradizionali danno sensazioni più rassicuranti e confortevoli.

Però da una certa data la BMW offre le 2 possibilità e quindi possiamo essere certi che la soluzione sarà una soluzione adeguata.

Io mi sono trovato benissimo con le RFT e quando le ho cambiate ho rimesso quelle

Condividi questa Pagina