Discussione seria sull'OT e lo spam

Discussion in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' started by Peppe 320d, Aug 18, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10,132
    1,335
    Sep 18, 2008
    Cagliari
    cagafumo mappatto
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Last edited by a moderator: Aug 19, 2010
  2. Bach

Bach

13,267
    1,899
    Jan 24, 2007
    Liguria
    Prinz L
    =D>=D>=D>

Centro!

3. Acquaragia BMW

Acquaragia BMW Direttore Corse

1,985
    126
    May 1, 2009
    3er Bianca
    Tuned:wink:

4. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3,208
    325
    Mar 27, 2007
    M440IX G26
    Sono affezionato a BMWPASSION ,ed è il primo sito che apro quando accendo il Pc .

Sono affezionato perchè ho conosciuto virtualmente e realmente persone con le quali condividere le proprie passioni senza essere considerati dei fissati od esaltatii.

BMWPASSION è un contenitore dove si vuole mescolare la realtà con il virtuale e spesso con ottimi risultati.

Lo spam in effetti è fastidioso inutile e soprattutto irrispettoso nei confronti degli altri utenti , mentre OT è un discorso diverso , capita molte volte che si inizia a parlare di una cosa e si finisce a parlarne di un'altra magari poco legata ma comunque interessante , come capita nella vita quotidiana.

BMWPASSION ha il pregio di mettere a discutere il 18enne con il 60enne e più , di tutte le estrazioni sociali e gradi di istruzione diversi, .. sono generazioni distanti pensieri distanti ma uniti dalla passione ....

Ho avuto notizia della nascita di un club parallelo.... di fatto figlio di BMWPASSION e mi è stato chiesto di aderire .... ho declinato , questa è la mia famiglia (virtuale) , non ne voglio altre , di certo il riuscire a portare o meglio riportare il forum ad un livello più serio sarebbe utile , mi impegnerò nel mio piccolo ad evitare commenti frasi o altro che non aggiungano niente di interessante alle discussioni in corso....

Cerchiamo tutti di non scaricare i nostri problemi le nostre frustrazioni su gli altri utenti e sul forum....

Cari moderatori , avete un compito arduo e difficile , avete commesso errori e ne commetterete altri , ma è sempre così per chi agisce , solo chi non fa niente non sbaglia mai...

quindi avanti tutta viva BMW viva BMWPASSION

5. Acquaragia BMW

1,985
    126
    May 1, 2009
    3er Bianca
    Esprimo un personal parere:

Mi domandavo qualche sera fa qual'è il ruolo della moderazione...

Bene io metterei questi punti:

1 - Gestire gli utenti.

2 - Garantire un forum costruttivo.

3 - Evitare le liti e lo spam.

4 - Far crescere questa comunità.

Mi domandavo pure qual'è il ruolo degli utenti:

???

Gli utenti hanno un ruolo?:-k:-k:-k

Forse hanno un "dovere morale" di far migliorare questa comunità con post costruttivi... ma nessun ruolo...[-X

Premesso questo com'è possibile che gli utenti possano "peggiorare" il forum? Il forum è un porto di mare e vi approda chiunque e comunque quindi come è possibile questo? :-k

Mi viene quindi una domanda spontanea...

Se gli utenti hanno la facoltà di fare il bello ed il cattivo tempo la moderazione che ci stà a fare? :-k

Il mio punto di vistà è che gli utenti non hanno colpa, ma se il forum degenerà sono i moderatori che non sono in grado di gestire questa comunità. Hanno facoltà di elargire cartellini e ban se c'è qualcosa che non va perchè non farlo?:-k

Il perchè non farlo è molto semplice!!!! Perchè bannare ed evitare gli OT va in contrasto con il punto 4 dei doveri della moderazione!!! Per far crescere questa comunità occorrono utenti affiatatati che non parlano solo di BMW!!!

Quindi la mia conclusione è questa:

Per tenere aperto un forum c'è bisogno di essere bilanciati nelle scelte! Dobbiamo bannare e dobbiamo permette l'OT in giusta misura se questo non avviene non è certo colpa di chi approda in questo forum ma la colpa è della moderazione che non sa gestire gli utenti. Ripeto è un forum aperto al mondo e vi approda chiunque ma solo i moderatori hanno la facoltà di decidere chi deve rimanere!

Io mi metterei una mano nella coscenza...:wink:

1 person likes this.
  6. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Alfa Romeo Stelvio
    @Acquaragia Bmw: di solito il buon senso deve esserci sia dalla parte di chi modera che da parte degli utenti :wink:.

7. Acquaragia BMW

1,985
    126
    May 1, 2009
    3er Bianca
    Ricordati che dalla tua parte è un obbligo per adempire ai doveri della moderazione, dalla mia invece è solo un optional, perchè non devo adempire a nessun dovere e se questa mancanza di buon senso entra in conflitto con i vostri doveri di moderatori avete facoltà e il dovere di bannarmi!!!:wink:

8. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21,869
    2,295
    Jan 3, 2007
    320d touring attiva
    su questo non condivino ,è normale che quando la cosa viene da utenti, che frequentado da un pò di tempo i forum..i mod come prima cosa abbiano preferito il dialogo,e non decisioni drastiche,

Anche loro sono esseri umani e come tali,persone comuni che dedicano il loro tempo gratuitamente al forum,io ho avuto modo di conoscerne un paio,

e ti posso assicurare che certo non sono qui per bannare più utenti possibili....

9. Acquaragia BMW

1,985
    126
    May 1, 2009
    3er Bianca
    Non fraintendermi son daccordissiomo con te:wink:Come dice ONAF "per noi bannare un utente è una sconfitta"!!! Va in contrasto con il punto 4 dei compiti della moderazione! Se vuoi far crescere questa comunità devi essere certamente socevole!!! Ma come indicato nel mio primo intervento ci vuole di essere bilanciati altrimenti il "troppo buono" porta ad una autodistruzione del forum. E non è colpa degli utenti![-X

10. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Post interessante il tuo, a cui potrei dare una lunga e articolata risposta.

Mi limito invece ad offrirti il mio posto per un mese; fra 30 giorni ne riparliamo.

11. Acquaragia BMW

1,985
    126
    May 1, 2009
    3er Bianca
    Costantino tu saresti in grado di fare il mio lavoro per un mese?:-k Io faccio il termotecnico...

12. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    Io all'università non ho mai studiato "moderazione di un forum" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2,083
    674
    Jul 4, 2009
    N/D
    #-o

14. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8,774
    503
    Mar 27, 2008
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Perchè non hai fatto il CEPU :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Acquaragia BMW

1,985
    126
    May 1, 2009
    3er Bianca
    Io ho finito a malapena le medie...:wink: Onaf se i miei impianti non funzionano non dò la colpa a loro, ma sono io che non li ho saputi realizzare/installare/attivare/riparare...:wink:

16. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5,029
    985
    Jan 10, 2009
    bmw 320d e46 136cv
    :haha

17. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    :lol:

No ragazzi seriamente, voi chiedete più rigore, cartellini a go-go ma non avete idea di quanto possa essere stressante giustificare anche un semplice avvertimento (cartellino giallo) con utenti che si lamentano, che fanno i piangina "perché a me si e a lui no", che mobilitano gli amici per perorare la loro causa.

Ci vuole equilibrio, e dialogo e rigore devono essere molto ben calibrati.

18. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    Caro acquaragia qui abbiamo a che fare con persone non con impianti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

1 person likes this.
  19. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9,941
    1,072
    Feb 24, 2009
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh anch'io quando realizzo una costruzione e qualcosa non va come da progetto non do la colpa al fabbricato, ma la moderazione in un forum e' tutt'altra cosa :wink:.

P.S.: si e' deciso di comune accordo tra tutti i mod di usare questa linea di condotta, e cioe' dialogo e chiusura dei 3d dove imperava lo spam ultimamente, beh a giudicare da qualche mea culpa in questo stesso 3d io non credo si sia operato male.

20. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5,029
    985
    Jan 10, 2009
    bmw 320d e46 136cv
    Su quello non c'è dubbio... Nessuno mette in discussione la buona fede e il buon operato di voi moderatori.....

Qua si sta cercando di porre fine a un ostilità che si è creata e che non porta a niente ne a noi "spammoni" e ne a voi moderatori....

Perchè comunque prima di essere moderatori siete comunque utenti.... E non credo faccia piacere neanche a voi farvi "nemici" qua nel forum...

In ogni caso io penso che il passion senza le discussioni che sono state chiuse non sia più lo stesso forum.... E sinceramente voglia di stare qua a parlare solo di lamelle o di stare qua, anche magari nella sezione offtopic per poi dovermi fare le seghe mentali se voglio fare una battuta o se voglio scherzare con qualcuno, non mi va....

Ho conosciuto il passion come un forum libero, dopo pochi giorni sono entrato a far parte degli always, poi dei pagliacci ecc ecc.... E mi son sempre trovato bene con tutti.... Mai un litigio, mai una parola offensiva, si parlava, si rideva, si scherzava e si spammava.... E tutto andava bene...

Poi lo spam è uscito fuori da queste discussioni..... Ed è successo ciò che tutti sanno.....

Ripeto io personalmente in questo momento sono combattuto su cosa fare.... Perchè il forum così non mi attira più:sad:

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page