Discussione seria sull'OT e lo spam

Discussione in 'Guida al forum e assistenza agli utenti' iniziata da Peppe 320d, 18 Agosto 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ciao ragazzi, vorrei affrontare pubblicamente una "problematica", se in tal modo può essere definita, sullo spam e sull'OT.
    Ultimamente sono stati chiusi dei 3d nelle aree di Off-Topic e a molti non credo che non sia piaciuto.

Ora siamo qui per discuterne pacificamente e senza interventi inutili.

Spunto di questo thread sono stati questi due post:

Questo sinteticamente è il mio pensiero: anche io sono sfavorevole allo spam e all'eccesso di OT, ciò porta a rovinare bei 3d tecnici e allontana chi si avvicina per la prima volta al forum.

IMHO devono esistere i 3d nella sezione OT, volendo anche spinti, dove ognuno può rilassarsi ma a quanto vedo questi non sono più "tollerati" e non capisco il perché.

Come detto su rimango sempre del pensiero che lo spam è la vita di questo forum ma sempre in forma limitata, senza ciò non credo che si sarebbero create così belle amicizie.
    Invito per esempio a dare una occhiata a forum bmw più vecchi di passion dove lo spam non esiste minimamente, dove ci sono collegati massimo 10 utenti contemporaneamente e la quantità di post giornalieri totali è inferiore a 20.
    Vi piacerebbe un forum così asettico? A me no, scusatemi se sbaglio a pensar ciò ma non desidero che Passion diventi così.

Chiedo ai mod di dare il loro parere sull'argomento e illustraci la corretta via così da seguirla.

PS Gentilmente non chiudete subito questo 3d, non è nato per far polemica ma per risolvere questa "problematica" e no creare delle bufere che sicuramente si svilupperanno in luoghi non adatti.
    Grazie.

A 2 persone piace questo elemento.
  2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Concordo con te, posso tollerare l'off topic, nelle apposite sezione, ma non lo spam fine a se stesso che si respira in alcuni thread.

off topic puo' essere parlare di orologi, frutta, animali ecc. in un forum in cui il tema principale deve essere e rimanere l'auto con un occhio anzi due di riguardo verso il marchio che ci appassiona tanto.

Spam e' invece odioso alla stessa stregua dei messaggi dei BOT che spesso investono le pagine del forum.

L'off topic, ripeto ci puo' stare, anzi ci deve essere ( ed infatti esiste una apposita sezione, che ha tra l'altro la caratteristica di non fare avanzare i contatori dei messaggi degli utenti ) perche' crea il collante tra gli utenti del forum.

Esiste pero' uno zoccolo duro su questo forum di gente che ha cambiato il concetto di Off topic ( quindi produttivo ) in SPAM ( e quindi distruttivo ).

Molti troppi thread son diventati delle chat senza spessore, senza alcun contenuto costruttivo ma semplicemente contenitori di aria fritta.

Personalmente son dell'idea che andrebbe ampliata la sezione della chat.. questa cosa pero' credo non piaccia a molti anche perche' andrebbe ovviamente a sua volta moderata e vedrebbe perdersi argomenti magari interessanti.

Come comportarsi?

Da utente dando sempre il buon esempio, e non volendo sempre aver l'ultima parola.

Da moderatore ho cercato sempre di usare il buon senso e cercare di parlare con le persone piuttosto che usare cartellini o ammonizioni.

Poi se gli inviti, le segnalazioni, gli ammonimenti non servono.. behh credo che manchi alla base il rispetto verso il prossimo o quantomeno manchi la bmwpassion :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  3. sardinia09

sardinia09 Presidente Onorario BMW

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Bè caro Peppe sono assolutamente daccordo con te...

Io sono uno di quelli che crede che il forum vada avanti anche grazie alle sezioni Offtopic e credo che il bello di questo forum è stato proprio il fatto che grazie a tali sezioni si sono create delle amicizie.... Amicizie che hanno portato spesso ad incontri fra utenti, cene , raduni in pista ecc... e di conseguenza anche grazie ai vari incontri è stata fatta molta pubblicità positiva per il forum....

In ogni caso io sono uno di quelli che si sta battendo per la riapertura della Baulistica, ho avuto modo di parlare in pm con Alexmi che mi ha semplicemente spiegato da dove deriva tutto questo "pugno duro" contro noi "spammoni"....

Ho tratto la conclusione che molto probabilmente qualcuno di noi ha esagerato (e a questo punto faccio anche io un mea culpa) spammando nelle discussioni tecniche....

Comunque non aggiungo altro.... I veri motivi se vorrà ve li posterà direttamente Alex...

E poi vedremo se riusciremo a tornare alla normalità....

A 1 persona piace questo elemento.
  4. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ottimo 3d hai fatto bene ad aprilro Peppe....penso che tutto sia filato liscio per tanto tempo, ma ultimamente c'é stata un accelerazione verso lo scontro su questo tema...forse lo spam è stato usato come segno di protesta contro scelte sbagliate.....

ps avrei voluto scrivere di più ma col telefono non é facile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    bè dai.... Diciamo che lo scopo della Baulistica è stato fin da l'inizio questo.... E' sempre stata una sorta di stanza dello spam.... Come da accordo preso con la moderazione prima del apertura....

Semmai il problema è che poi lo spam si è propagato in altri topic...

6. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Concordo con te ma questo in neretto è venuto a mancare ultimamente, nessuno ha segnalato nulla a nessuno, bastava un PM di un qualsiasi MOD per risolvere i problemi alla radice come è stato sempre fatto. Cosi non è stato, si è scelto di agire in maniera distruttiva, ossia alla pari dei distruttori e secondo me non ha avuto senso.

Questo atteggiamento sicuramente non favorisce il dialogo, bensì trasforma gli utenti poco corretti ad agire in maniera altrettanto pessimistica verso altri 3D...Sinceramente in questo momento anche il 3D delle risate ed il 3D delle foto divertenti non mi fà più ridere, perchè non deve essere quello il punto di ritrovo per farci delle grasse risate, ci sono 3D che bisogna prenderli con molta leggerezza per unire gli utenti, spammer e non, se questi vengono a mancare inevitabilmente verranno presi di mira altri 3D come forma di protesta.

Qualcuno mi ha detto in questo momento c'è un particolare atteggiamento dei MOD per il quale la situazione potrà essere calmata solo sei i comportamenti degli utenti che l'hanno causata scompariranno, ma come si pensa sia possibile questa cosa se c'è un dato di fatto per il quale gli utenti vagano per il forum senza una precisa direzione?

7. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ok due cose:

Il titolo di questo thread e' chiaro e imho utile

il fatto di prendere come esempio un singolo thread no ( in questo caso vi invito a contattare direttamente e via PM il moderatore che ha chiuso la discussione )

8. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    come detto in precedenza ho già contattato Alex ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E ho ricevuto anche delle risposte....

Ma giustamente se devono essere rese pubbliche credo sia più opportuno che lo faccia lui...

L'esempio è stato preso dalla Baulistica solo per il fatto che è l'unica stanza dove dovrebbe essere concesso lo spam....

Per il resto come ho detto sopra per quanto riguarda lo spam in altri topic in alcuni casi faccio un meaculpa....

Anche se c'è da dire che è spam anche scannarsi nei topic per oggetti venduti e non pagati.... E in un topic in particolare ci sono la bellezza di 2 settimane di spam derivati da questi problemi....

IMHO quello è un fatto molto più grave, anche perchè sono state postate ricevute false ecc....

Forse bisognava dare piu attenzione a quel tipo di discussione che IMHO sta danneggiando non poco l'immagine del forum

9. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Se è così la forma di protesta è profondamente sbagliata per le spiegazioni darò più avanti.

Non solo della baulistica, anche degli Always, della 320 zone, delle Discussioni esilaranti, dei temerari della notte, del bar delle 1er, degli auguri a giu etc. etc....

Per mesi non ci sono stati interventi dei moderatori in quei topic proprio perché considerate zone che facevano da collante fra gli utenti; poi un gruppo di questi ha cominciato ad esagerare esportando un certo tipo di spam in tutto il forum.

Non è vero DeLorean. Senza ricordare episodi recenti, io ti contattai in pm su questo argomento, indicandoti che la ripetizione ossessiva e continuata delo stesso messaggio in topic diversi ti avrebbe messo in cattiva luce.

Quei problemi erano talmente gravi che chudere la discussione, o richiamare gli utenti in topic, avrebbe creato certamente un problema all'utente vittima del raggiro. Lo staff dei moderatori ha seguito l'evolversi della vicenda giorno per giorno, pregando anzi quell'utente a tenerci costantemente informati degli sviluppi.

In definitiva lo spam, o per meglio dire, il cazzeggio fra gli utenti è cosa sacrosanta se viene contenuto entro certi limiti. Quando assume però i tratti di un atteggiamento, quando un gruppo di utenti comincia a farsi beffe di altri, quando quello stesso gruppo usa un linguaggio in codice chiuso al resto la platea, l'effetto che si produce è quello di allontanare chi nel forum cerca competenza oltre che divertimento.

10. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tuned...

11. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Ho letto le parole di Peppe,di Fabrizio,di Redi e Sardinia,e mi trovo d'accordo con tutti,ogni cosa detta è pienamente condivisibile,sia mettendosi nei panni dell'utente,sia del moderatore...=D>

Giusto una domanda a Costantino: che intendi per linguaggio in codice chiuso al resto della platea?

12. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    La battaglia navale, le faccine come questa >:>

13. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    :-k:-k:-k ma di che linguaggio in codice parli???:-k....

Perchè in ogni caso non mi sembra che siano mai stati usati linguaggi in codice.... Se non qualche battuta usata magari per prenderci in giro fra noi...

Almeno che non mi sia perso qualcosa...

Non lo so ma la mia prima impressione a pelle era stata quella che da parte della moderazione ci fosse una crociata contro noi della Baulistica.... Perchè in ogni caso tutte le discussioni che sono state chiuse sono state quelle frequentate da noi....

E quindi non è stato attaccato chi esagerava (e a volte mi ci metto anche io) ma tutti gli utenti che frequentavano quel tipo di stanza...

In ogni caso se il problema siamo noi io personalmente non avrei problemi a lasciare questo forum.... Perchè sento di avere la coscienza pulita, e non mi va di stare in un forum dove si viene attaccati constantemente....

A quel punto se mi dovessi accorgere che io faccio parte dei problemi del forum chiudo l'account (senza bisogno di ban) e vado altrove....

Perchè tanto poi la vera vita non è dietro una tastiera.... E sinceramente non mi va di giocare a chi ce l'ha piu duro...

14. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quello che ho scritto, é l'idea che mi sono fatto io, su quello che é successo in questi giorni a riguaro...

mi sono tenuto ben distante, nel dire che la cosa fosse giusta..

concludo dicendo che é chiaro a tutti da chi sia stata esacerbata la cosa...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010
  15. sardinia09

5.029
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Onaf quella non è altro che l'odiosa faccina rossa....

E questa è l'odiosa faccina gialla ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />...

2 faccine che non significano proprio niente....

Messe nelle discussioni tanto per metterle.... Non hanno un vero significato...

16. extwingo

extwingo Presidente Onorario BMW

10.132
    1.335
    18 Settembre 2008
    Cagliari
    Reputazione:
    1.723.068
    cagafumo mappatto
    :eek:

seguo..... [​IMG]

17. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Come ho scritto prima non c'è nessuna crociata contro la baulistica per la quale feci a settembre i complimenti ad AngeloE46.

Chi mi conosce sa quanto io ami scherzare e se c'è da usare l'ironia (anche OT) non mi faccio mai pregare. Però ci vuole sempre buon gusto e moderazione. Ad esempio, dopo un paio di messaggi OT sarebbe opportuno scusarsi e tornare in tema; se l'argomento originario si è esaurito e si ha voglia di "fare gruppo", ci si sposta in uno dei tanti topic-chat o se ne apre un altro.

Quello che sta avvenendo in questi giorni è che un gruppo di utenti, molti dei quali stimo, si lancia segnali e si presenta in massa a spammare in tutto il forum. I motivi dell'irrigidimento del pool moderazione sono questi, niente altro.

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Salvo scusa ma non ho capito...sarò sicuramente un po' stanco 8-[

Dunque sono spam :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Ok per la battaglia navale,un "gioco" ( o cazz@ta che dir si voglia) nata per caso,ma finita cmq li quando Alex ha scritto chiaramente di smetterla; e quando tu mi hai chiesto di editare la firma l'ho fatto senza alcun problema...

Per quanto riguarda le faccine, FIDATI che davvero non significano niente,io stesso uso questa ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> o questa >:> allo stesso modo di questa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />,non c'è niente di velato dietro,è stato solo un modo per cambiare la solita faccina verde....

edit,vedo solo ora che già vi siete dati più di una risposta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2010
  20. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Esatto...e ricordo che non molto tempo fa ci fu chi propose di sanzionare duramente ogni accenno di spam. Io fui tra quelli che si opposero riconoscendo all'OT (moderato) un ruolo aggregante.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina