Ieri ho guardato casualmente la prova di una tt quattro su top gear.. Immagino abbiate presente il calssico giro fatto da Stig nel circuito su asflalto asciutto.. Non immaginavo avesse un sottosterzo così marcato, praticamente una TA. Ora forse capisco che che le Audi Quattro non sono tanto divertenti da guidare nel misto.
In generale penso che le qualita' stradali delle BMW siano effettivamente superiori alla maggior parte del parco automobilistico circolante(Audi compresa). Possiedono una serie di accorgimenti che rendono l'esperienza di guida unica,diretta,appagante(dallo sterzo diretto,alla rigidita' superiore per fare due esempi). Anche un SUV come l'X5 che in quanto a doti dinamiche non puo' sicuramente eccedere(se confrontato con una berlina o ancor di piu' con una coupe')....dimostra una superiorita' generale(prestazionalmente parlando) rispetto a tutti gli altri SUV delle altre case automobilistiche(che personalmente ho provato). Qualche anno fa avevo una serie 3 e36 320i coupe',e credetemi se vi dico che mi ha svezzato alla guida come nessun'altra auto avrebbe potuto fare.La TP e' sicuramente impegnativa soprattutto per un "novellino" come potevo essere io qualche hanno fa,ma usando la testa e studiando,con passione e dedizione,le reazioni del retrotreno,ho comiciato ad apprezzarne le qualita'.... Scusate la digressione,ma mi sono sentito in dovere di esprimere il mio grande apprezzamento per un marchio che ha fatto del piacere di guida,il suo modus vivendi.
il SUV number one è la cayenne turbo...cavolo la vecchia ha 450cv la nuova ha la stessa accellerazione della M3 e92...Un SUV..
Hanno sempre detto tutti che escluso il motore la più bella di dinamica è la X5. Di motore anche una ML63 spinge ad esempio. Forse adesso il Cayenne GTS sarà a livello di X5 ma prima no. C'erano anche dei video (per quanto possono valere) in cui l'X5 era più veloce e più simile ad una vettura come guida.
si io naturalmente intendevo prestazionalmente , come linea ognuno ha i suoi gusti , anche a me piace parecchio di piu la x5 nuova..
Gran belle auto anche le Audi,sotto certi aspetti fatte benissimo. La gente pur di darsi un tono,spara giudizzi senza aver avuto entrambe,quindi senza cognizione di causa.La Bmw personalmente non la sceglierei mai solo per la trazione posteriore. Se le cose non si provano possedendole,non si possono giudicare a dovere.IMHO
Prestazionalmente si può paragonare l'X5 V8 al Cayenne S. Il Turbo è turbo, la vorrei vedere con una X6 V8 sovralimentata.:wink:
be la cayenne pesa piu o meno 2500kg , la x5 ed x6 pesano circa 2000kg....La avversaria della cayenne turbo sarà la X5M o X6M quando usciranno..Per ora come SUV , il migliore al mondo è il cayenne prestazionalmente..
Su quello non ho dubbi,intendevo un apprezzamento riguardo le doti dinamiche in generale dell'X5,logicamente i 450 cv,che adesso sono anche saliti a 500,di un Cayenne turbo,sono un'altra cosa:wink::wink:
verissimo! bisogna abituarsi ai controlli e lasciar fare a loro tappandosi il naso... ex, un veloce sovrasterzo sul bagnato accompagnato da un istintivo controsterzo e contemporaneamente dall'intervento dei controlli fa allargare ancora di più la traiettoria in curva.