BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Dischi usurati dischi dopo 60000km | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Dischi usurati dischi dopo 60000km

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da enricogs, 25 Gennaio 2020.

Tag (etichette):
  1. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Riporto anche la mia testimonianza, 330d del 2018 con cambio automatico e 60.000 km percorsi. Sostituite solo le pastiglie a 48.000 km, i dischi oggi sembrano ancora come nuovi.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Meglio che non riporti la mia testimonianza......:-F:-#:-$:cool:
     
  3. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    La 330 dovrebbe montare dischi da 330 mm di diametro, la mia monta 3cm meno di diametro non è paragonabile..
     
  4. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    999
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Però pesa di più.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ed è molto più veloce.
    La grandezza dei dischi a parità di materiale impiegato è direttamente proporzionale a velocità max e peso della vettura.
    Anch'io è meglio che non scrivo a che chilometraggio gli ho cambiati.
    Una cosa è certa e c'è anche scritto sul sito della Brembo e cioè :
    per portare i dischi al limite minimo che loro scrivono ( mai rispettatto dai meccanici) bisogna almeno consumare due set di pastiglie.
     
    A alexgi68, nivola e THOMAS73 piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    forza, sbaraglia la concorrenza.....
     
  7. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Potrebbero delle pastiglie di scarsa fattura usurare precocemente il disco dei freni?
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non credo.
    L'usura delle pastiglie dipende molto da stile di guida e strade percorse.
    Il cambio automatico certo non aiuta.
    Poi dipende da chi le controlla e resto dell'idea che nelle Concessionarie di ogni marca sono molto propensi a cambiare pastiglie e dischi a volontà.
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    soprattutto per le mazzate che ti danno con prezzi fuori parametro
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.003
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, anche a me pare impossibile che siano finiti i dischi a "soli" 60.000Km: c'è qualcosa che non va.
    IMHO le cause possibili sono:
    - Hanno sottodimensionato l'impianto frenante rispetto a peso, tipo di cambio e prestazioni della vettura
    - E' colpa delle pastiglie (da capire se difettate, usate troppo oltre il giusto chilometraggio, ecc)
    - I dischi erano difettati
    - Lo stile di guida
    - Il meccanico ci sta facendo una cresta della madonna

    A 60.000 mediamente si cambia il primo set di pastiglie. C'è chi lo fa prima e chi lo fa dopo, ma la media è da quelle parti. Terminare i dischi negli stessi Km delle pastiglie è impossibile.

    @enricogs A che chilometraggio hai cambiato le pastiglie?

    P.S. Sarebbe utile sapere anche se te li hanno sostituiti perché' hanno raggiunto lo spessore minimo o se perché rigati/rovinati.
    Il primo caso e' quello più' inverosimile.
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2020
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  11. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Per aiutare l'autore del post e per rispondere alla sua domanda, ritengo che sia una possibilità reale che i suoi dischi come i miei, a causa di diverse variabili si siano consumate prima del dovuto.. sarà una percentuale molto bassa, ma è comunque un eventualità
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.003
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, certo, tutto può succedere, ma è come se qualcuno dicesse "è normale che con un pieno sulla mia 3er non riesca a fare più di 300Km?"
    La risposta corretta è: no, non è normale.
    Starà a lui dettagliare se utilizza l'auto prevalentemente in pista o cose del genere, ma per un uso normale ci sarebbe per forza qualcosa che non va.
     
    A nivola piace questo elemento.
  13. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Nel mio caso, con i nuovi componenti va alla grande. A questo punto aspettiamo che risponda lui per capire meglio..
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    288.000. E' il kilometraggio della mia vettura, attualmente. Con dischi ancora originali:cool:
    Naturalmente entrano in giUoco numerosi fattori, in primis il vantaggio di avere dischi sovradimensionati (o, comunque, adeguati alla massa della vettura).
     
    Ultima modifica: 28 Gennaio 2020
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Parlando di F30 il peso lordo medio si aggira attorno ai 1900kg, le f31 anche 250kg in più, vogliamo mettere una differenza nel peso dei vari motori
    Una 16d ha dischi da 300mm di diametro, una 330 ha i dischi da 340mm. Stiamo parlando del doppio della superficie d'attrito. Che si traduce sia in potenza frenante sia in resistenza e durata delle componenti.
    Io sono convinto che i 116cv siano sottodimensionati
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.783
    21.003
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    I pesi da te indicati, seppur lordi, mi sembrano un po' alti, ma sono d'accordo sul fatto che l'impianto della 316 possa essere sottodimensionato. In ogni caso, ciò impatterebbe soprattutto sulla durata delle pastiglie, che sono fatte per consumarsi ad un ritmo ben più elevato dei dischi.
    Cambiare i dischi simultaneamente, o quasi, alle pastiglie è sintomo di qualcosa che non ha funzionato nel modo giusto.
    L'ipotesi di aver sfruttato le pastiglie ben oltre il loro consumo massimo è una delle spiegazioni possibili.
    Così come lo è quella che il meccanico abbia raccontato una frottola.

    Sarebbe utile sapere se, nell'arco di quei 60.000Km percorsi fino ad oggi, abbia mai cambiato le pastiglie e, in caso affermativo, quante volte.
    Se venisse fuori che le cambia ogni 20.000, allora potremmo desumere che o l'impianto è sottodimensionato o il guidatore è un frenatore ossessivo compulsivo :-)
     
  17. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Ti aiuto io. Le mie pastiglie anteriori durano, mediamente, tra i 25.000 e i 35.000km. Le posteriori tra i 35.000 e i 45.000. Dischi cambiati una volta a 140.000, vedremo quanto durano.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Eh, ti piace vincere facile con gli Zimmermann!!:mrgreen:
    La mia esperienza è questa: acquistata auto usata con 6 mesi e 26000km e già notavo una leggera vibrazione in frenata, dopo circa altri 2000km la vibrazione era diventata molto evidente, pensavo fossero i posteriori perchè la sentivo vibrare dietro, portata in concessionaria per una verifica per loro erano da sostituire i dischi causa surriscaldamento....dopo mie rimostranze e motivazioni mi hanno proposto una verifica strumentale per verificare il consumo e l'ovalizzazione dei dischi dicendo che se questa fosse risultata a posto l'avrei dovuta pagare: costo 50€ (per una misura col comparatore!! Mah!) Risultato dischi anteriori fuori tolleranza, quindi sostituzione dischi e pastiglie anteriori con partecipazione BMW in quanto materiali usurabili, alla fine ho speso comunque 280€. A 60000Km pastiglie anteriori finite nuovamente, al chè ho deciso di sostituire tutto l'impianto di nuovo con dischi Zimmermann forati e pastiglie Ate Ceramic, una favola, dopo circa 5000 km sembrano ancora nuovi! I posteriori ora segnano 1500Km e l'auto ne ha circa 65.000, provvederò al cambio di tutto anche qui con stessa configurazione anteriore.
     
  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.020
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    o guida con una roulotte a pieno carico dietro e fa tutta discesa

    durata delle pastiglie discretamente limitata, o sbaglio?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Boh, ho sempre fatto queste percorrenze con tutte le auto avute. Faccio tanta città e ho il piede pesantino...
     

Condividi questa Pagina