Dischi storti? Diagnosi. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dischi storti? Diagnosi.

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Zeus76, 3 Agosto 2011.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Come da titolo credo di avere i dischi anteriori storti, ovalizzati.....i sintomi sono una leggera vibrazione in frenata solo quando si preme con leggerezza il pedale del freno, la vibrazione si vede solo sul volante che lascito "libero" ondeggia leggermente dx/sx....gia a tenerlo in mano non lo fa più.
    Non ho però vibrazioni sul pedale del freno, i dischi hanno 20k e mai sfruttati, mi chiedo come possano essersi comunque deformati.
    Unica cosa che mi viene in mente è che posso aver spruzzato acqua del lavaggio sui freni ancora caldi, durante un normalissimo lavaggio....ma mi chiedo quando prendiamo pozze di acqua per strada non succede poi la stessa cosa?
    Insomma confermatemi se secondo voi sono i dischi, io vado per esclusione dato che se fossero i cerchi/gomme il giochino sullo sterzo me lo farebbe anche senza frenare ma in qualsiasi situazione...
    L'auto è perfetta di convergenza/campanatura/incidenza appena fatti....
    Che ne dite??
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao zeus, il fatto che le vibrazioni non si avvertano sul pedale del freno dovrebbe essere indicativo...forse il problema è altrove; magari un poco di usura in qualche articolazione; saluti
     
  3. xXx

    xXx Collaudatore

    336
    3
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    343
    serie 1 coupè M
    come stanno le gomme? a volte con gomme finite e certi tratti di asfalto si sente frenando un rumore cupo come un treno o un camion che frena con reltive piccole vibrazioni..ma lascio ai più esperti l'ardua sentenza
     
  4. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    se i dischi son storti la vibrazione si percepisce solo sul volante...e non sul pedale....sopratutto non pestando a fondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    che dischi hai su?
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    le frenate dolci e leggere sono quelle che danneggiano dischi e pastiglie.

    la frenata deve essere il più possibile breve ed intensa.
     
  6. bmwmmm!!!

    bmwmmm!!! Collaudatore

    488
    1
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    45
    ex 325i e90 218cv - ora 530 xd f10 258cv
    stessa identica cosa anche a me nei giorni scorsi; mi hanno rettificato i dischi (hanno 84000 km) e il problema e' sparito. comunque sono in cerca per sostituirli con qualcosa di piu performante. ciao
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Dunque la diagnosidovrebbe essere questa....un solo disco leggermente storto, sono della ate ed hanno25k km...al90% li ho stortati al lavaggio, dischi caldi e ho sparato acqua fredda sui cerchi...molte volte lavo l'auto solo con acqua fredda dato che e'cerata e vien pulita subito.

    A questo si somma una ruota ant che non so ancora se e' la gomma o anche il cerchio da ribilanciare.

    Comunque al pedale non si sente nulla, solo lo sterzo sfarfalla in determinate condizioni
     
  8. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Si molto probabilmente li ha ovalizzati con un lavaggio, capita di essere di fretta o di non tenerlo a mente e parti con un bel getto dritto sui cerchi... Può succedere anche con una pozzanghera ma generalmente è inverno e il disco tente a rinfrescarsi prima e quindi in rischio si abbassa un pò, comunque penso anch'io come te che la causa sia un lavaggio! ;]
     
  9. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Tra l'altro mi era già capitato con dei dischi da corsa della CTF che erano ottimi e resistenti (è una ditta della zona del Lecchese) con l'Audi e me lo fecero passare in garanzia ma il motivo era lo stesso......quando il disco è caldo nel punto in cui va l'acqua fredda si contrae e si deforma....certo che sfiga però.....converrà rettificarli?
     
  10. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Non saprei proprio quanto costi la rettifica dei dischi...se è molto più bassa dell'acquisto di un paio nuovi allora conviene provare!
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Sei sui 35 euro a coppia rettificati

    Certo se sono molto imbarcati tocca limare via molto.

    Strano cmq dipenda dall'autolavaggio ?

    con gli acquazzoni estivi dovrebbe accadere la stessa cosa invece non avviene.

    Posso capire ci passi con l'idropulitrice dopo una sessione di pista o appena sceso dal monte bianco.....

    Se la cosa non si percepisce molto io ci farei ancora un 5000km per vedere se frenando li "aggiusti"
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    anche sul mio serie 1 vibrava ,dopo qualche pestone come si deve ora è tornato tutto alla normalita'.
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si comunque è una vibrazione leggera, per ora non intervengo....quando riapre il gommista faccio controllare la bilanciatura per vedere se i cerchi sono dritti, poi i dischi vedremo non è detto che faccia un buon affare on line.....
     

Condividi questa Pagina