Dischi sostitutivi M3 E46 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dischi sostitutivi M3 E46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 9 Marzo 2006.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Hai pienamente ragione... io ho avuto modo di vedere quelle di una M6 (identiche a quelle della M5) e davvero mi veniva da piangere al solo pensare che una Mercedes no AMG ha già una pnza + performante...

Beh solita cosa la si potrebbe dire con la nostra M3... anzi, in pista supportano maggiormente o stress rispetto a quelli di una M5 e M6, sia per le prestazioni inferiore che soprattutto per il peso!

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sì diciamo tutti la stessa cosa...
    ...cioè che in Motorsport si potevano impegnare un po' di più per gli impianti frenati, non tanto per la potenza in assoluto ma per la qualità e la costanza della frenata dopo tanti azionamenti. Idem anche per le più recenti M5 ed M6.

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    certo che se le modifiche ai freni fossero legali sarebbe meglio...

cambiando la pinza come sta facendo sauro si rischia il ritiro del libretto :rolleyes: :frown:

4. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    una curiosità, in concomitanza con la presentazione della M6 cabrio verranno forniti i carboceramici (bmw arriva per ultima...:rolleyes:) che saranno disponibili anche per la coupè e a questo punto credo proprio anche per la futura M3

forse bmw risolverà il problema, ma a che prezzo?

5. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    alexanco sei sicuro che siano carboceramici e non in materiale composito?:question:

6. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Purtroppo in Italia siamo ridotti così...
    ...cioè che se si migliorano le caratteristiche di frenata di una macchina si rischia il libretto e non poche rogne con le assicurazioni.:evil: :evil: :evil:

7. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si ma è praticamente impossibile che fanno caso alla pinze credetemi. Per l'assicurazione la mia compagnia mi ha conferamato che anche per le gomme non omologate non fa assoluatamente nessun tipo di storie... figuriamoci per le pinze...

8. ///M3

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Beh meglio per te...
    ...la mia assicurazione è una di quelle che in caso trovi freni e/o gomme non omologate in caso di incidente è capace di non pagarti anche se hai ragione per non dire dei casini che creerebbe in caso che hai torto rifiutandosi di risarcire l'altro...:evil: :evil: :evil:

9. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

hai fatto la rinuncia di rivalsa? (mi pare si chiami così)

10. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si esattamente si chiama così! :)
    Però è una clausola non contemplata, quella di viaggiare con una vettura non conforme all'omologazione... La mia compagnia mi ha assicurato che per gomme maggiorate non vi è assolutamente la minima possibilità di rivalsa nei miei confronti.. tutto qui..

11. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non ho capito, anche se fai la rinuncia di rivalsa, per un auto non omologata possono romperti le balle lo stesso? :-k

12. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Esattamente!

13. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    ESATTO!! E' proprio come tu hai detto! Ci vogliono per forza dischi da 330 mm! Quindi ora devo informarmi alla CTF che prezzo mi fanno... perchè vanno costruiti appunto su misura...

14. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    cazz questo non lo sapevo :eek:

15. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi... mi è venuta un po' di paura........:rolleyes:
    Ho dato il via al procedimento di aggiornamento carta di circolazione per pneumatici nella misura alternativa 225/40 R18 ant e 235/40 R18 posteriori...
    Ultimamente la Polizia Stradale che si occupa della mia zona, ha avuto (fonte certa) l'ordine tra i controlli da eseguire, anche quello dei pneumatici...

16. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Beh visto che sei cosi fortunato da avere un amico che ti omologa tutto non vedo perchè non sfruttarlo.
    E cmq è sempre meglio che una multa con ritiro del libretto.

17. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

allora meglio che te le fai mettere sul libretto e nel frattempo o non usi la macchina o rimetti su i 17"...

18. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Vi aggiorno sui miei problemi ai freni.

Pochi mesi fa avevo sostituito le pastiglie originali con le Brembo oro: la potenza nella singola frenata era aumentata ma era diminuita la resistenza a fatica (credo proprio per il maggior calore sviluppato dalle Brembo).

Ho allora cambiato anche l'olio dei freni con uno più sportivo e ho aperto i tappi all'interno dei passaruota anteriori (non mi ero accorto che fossero chiusi) in modo tale da creare una maggior aerazione.

In questo modo è aumentata sensibilmente la resistenza a fatica (vi faccio comunque presente che non ho mai utilizzato la mia M3 in pista) ma dopo pochi mesi mi ritrovo con fortissime vibrazioni al volante in frenata: si saranno sicuramente piegati i dischi.
    (Tra l'altro queste pastiglie fanno un rumore fortissimo alle basse andature, anche se questo è il problema che mi interessa meno)

Vorrei dunque trovare una soluzione definitiva a questi merdosissimi freni: cosa mi consigliate? Secondo voi è sufficiente cambiare i soli dischi anteriori? Sapete anche dirmi indicativamente il prezzo dei Brembo oro?

Giunto a questo punto non mi interessa una maggiore potenza frenante, ma piuttosto una migliore resistenza a fatica.

Attendo con ansia vostri consigli, domani andrò dal mecanico per cercare di fare qualcosa...

P.S.: in caso di sotituzione dei dischi bisogna aggiornare il libretto? Se sì, è qualcosa di fattibile? A quali costi?

19. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se vuoi tagliare la testa al toro cambia le pinze davanti con un paio almeno a 4 pistoncini di marca decente (Brembo, AP Racing o anche quelle di auto stradali come Porsche o alfa Brera che sono cmq entrambe Brembo).
    Anche se cambi i dischi migliori poco nulla (l'M E46 ha già dei buoni dischi di serie).

Come ho già detto cercati una pinza 4 pistoni magari con doppia pastiglia (evita il surriscaldarsi della pastiglia e distribuisce meglio il calore nella pinza) e vedrai che la situzione migliorerà notevolmente.

E poi sfatiamo il mito "pinza a più pistoni = + potenza frenante", non è assolutamente vero. Certo, un pò di potenza in più la si ottiene (in fondo ci sono sempre + pistoni che premono), ma se nn si cambia anche la pompa dei freni (è già, è propiro quella cosa che spinge il liquido dei freni e che permette lo schiacciamento dei pistoni) non si ottiene un sostanziale miglioramento in potenza.

Montare una pinza a più pistoni serve più per la resistenza a fatica che per avere + potenza, ma pochi ne tengono conto.

Un parere mio, cercati 2 pinze decenti e monta dei dischi buoni Brembo, AP Racing o CTF (quest'ultima produce dei dischi con campana in ergal che sembrano funzionare bene) che tanto i tuoi oramai sono da cambiare.

Per il discorso omologazione se non vari il diametro dei dischi non avrai problemi, già cambiando la pinza qualcosa ti possono dire.

20. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Grazie mille della risposta, nei prossimi giorni andrò dal meccanico e vi terrò informato.

Secondo te cambiando il disco e rimettendo quello originale, potrebbe andare incontro ad un'usura maggiore utilizzando le pinze Brembo oro?
    E' meglio comunque montare un disco non di serie?

Grazie ancora

Condividi questa Pagina