Secondo mè puoi montare le pinze di tutte le auto che hanno di serie un cerchio da 17 (diametro cerchio 310-320mm) tipo Lancer, alcuni modelli di Porsche, alcuni modelli di Audi e le pinze della 166 2.5/3.0. Queste ultime mio cugino le ha trovate in demolizione per 120€, sembrano fatte benino, sono 4 pompanti e sono montate su un disco da 310mm (i nostri sono poco più grandi). Cmq l'unica verifica che bisogna fare una volta che si è in possesso delle pinze è verificare la distanza tra i due fori di fissaggio per vedere se si riesce a creare un supporto (a volte può capitare che ci sia troppo poco spazio)
Queste sono di una 159 Q4, sono nuove le riuscirei a prendere per 400 euro... ci sto facendo un pensierino... però dovrei avere la certezza che sia possibile montarle sulla mia M3!
ma sei sicuro che siano più efficaci delle originali? poi... spero che se prendi quelle pinze la scritta alfa romeo la togli
Sulla maggior efficacia non avrei dubbi... si tratta pur sempre di una pinza fissa a 4 pompanti contro una misera pinza flottante...
L'unica cosa che puoi fare è tirare giù il cerchio davanti, togliere la tua pinza e guardare se qella alfaromeo riesce a mordere tutto il disco e sopratutto se c'è abbastanza spazio per creare un supporto abbastanza resistente.
Mi sono informato da PENSO. Non ci sono problemi per fare i biscottini purchè l'attacco sia in alto... a me pare di si dalla foto o mi sbaglio?
Ok! Ti confermo che tali pinze si possono adattare perfettamente. Penso, mi ha detto per scrupolo di fargli pervenire il diametro e spessore del disco della 159. Bene il diametro lo ho trovato 330 mm ma lo spessore no. Tu sono sicuro che hai sai quello della nostra M3 e che mi riesci a repire al volo anche quello della 159... ed io io stasera sono stanco morto per ceracre nel sito della Brembo... Attendo tue info! Graziiie!
Con molta probabilità lo spessore è di 28mm, tale e quale ai nostri. Non ho la certezza di quanto ho detto, ma ripeto con molta probabilità sono 330x28 (immagino sia lo stesso impianto adottato dalla 156GTA e dalla nuova Brera 3.2). L'ideale sarebbe fare una prova con le pastiglie montate sulla pinza e vedere se il disco si infila senza incastrarsi (cmq secondo mè al 90% ci vanno)
Allora la nostra M3 ha queste misure: 315x28x52 La 159 Q4: 330x28x... Come appunto tu hai detto. Quindi ci vanno per forza bene. E li ho comprati!! Poi ti farò sapere!
xkè non ti parlo più se tieni una scritta "alfa romeo" su un M3 no dai cmq son curioso di sta cosa... poi mettici le foto di come viene... cambi anche i dischi?
saurob tienici informati!!! Certo però che dover mettere delle pinze Alfa su una BMW fa assai riflettere anche se... ...considerando che per fermarsi bene non c'è niente di meglio che mutuare qualchecosa da una macchina notoraimente ferma. (Uhè amici alfisti è una battuta..nulla di più)
Vero Luca però devi convenire con me che i freni delle ///M sono il loro principale tallone d'achille... ...quando mi fermo a vedere i miei mi chiedo cosa gli costava a mamma BMW metterci una bella quattro pompanti all'anteriore.
quello purtroppo si... e vedendo l'M5 di dado mi sembra che con quella abbiano fatto decisamente un lavoro migliore sui freni... certo che dipende come la si usa... su strada pubblica credo sia difficile arrivare ad aver problemi di frenata
Non mi sembra che abbiano migliorato di molto con la nuova M5, rimane comunque una pinza flottante monopistoncino, anche se magari di diametro maggiore. Poi da un lato BMW ha ragione, per un uso cittadino i freni che le M hanno sono più che sufficienti (potenza ne hanno da vendere). Ciò che fa più incaxxare è il fatto che BMW non mette nemmeno in optional un impianto frenante decente per chi magari fà un uso anche sportivo del mezzo, molte altre case invece lo fanno (pure la Seat aveva l'impianto Brembo per la vecchia Leon Cupra)
L'unica cosa che mi viene in mente è che magari la pinza ha un range di disco che và da 330mm a 345mm (in genere le pinze non sono fatte per un solo diametro di disco). Se questo che ho appena detto risultasse vedro, ho paura che dovrai mettere dischi da 330mm, ma penso che nn avresti problemi a farlo (se non sbaglio devi sostituire anche i dischi quindi invece che prenderli da 315 li prendi da 330 in più di spazio dentro la ruota dovrebbe essercene a sufficienza visto che monti i 18)
Appunto.. Luca intendeva dire che sicuramente le pinze sono più performanti rispetto a quelle della M3 dato che sono nate per supportare un peso in frenata maggiore a quello della M3!