Dischi sostitutivi M3 E46 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dischi sostitutivi M3 E46

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gabri343, 9 Marzo 2006.

1. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Duke, ieri ho capito un po' il perchè di questa situazione.. e devo dire che la CTF come altri produttori non hanno tutti i torti nel loro comportamento... sono successe delle situazioni a dir poco spiacevoli proprio per la vendita diretta con privati... Diciamo che così facendo si rovina il mercato e con questo tutti quelli che ci sono dietro (autoricambi, meccanici ecc.). Ora se a te non vuole + fare questo piacere magari potresti sentire se li potesse vendere al mio meccanico che ha un'officina ma non è rivenditore CTF...
    Grazie ancora per la tua pazienza ed aiuto.

2. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Dato che vi vedo molto più esperti di me vorrei farvi una domanda:
    questa settimana ho cambiato le pastiglie dei freni (M3 E46) e il meccanico mi ha montato le Brembo serie oro; ho però notato che la resistenza a fatica è peggiorata rispetto a prima.
    Come potrei rimediare?
    Cambiando l'olio dei freni con uno a più alto punto di ebollizione migliorerei qualcosa?

Sapreste anche dirmi un range di spesa per sostituire l'intero impianto frenante originale?
    Inoltre sapete se è possibile cambiare solo gli elementi delle ruote anteriori?

Scusate se faccio molte domande ma non sono molto esperto in meccanica e l'impianto frenante della mia ///M mi innervosisce abbastanza...

Grazie. Ciao

3. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora per il problema del calo di prestazioni con le pastiglie nuove può essere provocato dal disco originale che si surriscalda di più e prima che con le pastiglie normali (più atrito = più calore da dissipare).

Per quanto riguarda l'impianto maggiorato per l'anteriore (dischi/pinze/pastiglie) i prezzi variano parecchio a seconda della casa e del diametro.
    Diciamo che variando solo la casa produttrice (mantenendo lo stesso diametro per tutte, anche se maggiorato rispetto a quello di serie) i prezzi variano dai 2'500€ ai 3'500-4'000€ a seconda della ditta. I migliori kit sono quelli prodotti da AP Racing e Brembo (quest' ultima è parecchio cara però).

4. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Grazie per le risposte.
    Cambiando l'olio potrei ottenere una migliore resistenza a afatica o non serve a nulla?

Inoltre è possibile cambiare solo l'impianto frenante delle ruote anteriori?

La "mediocrità" dell'impianto frenante dell'M3 a cosa è dovuta? Ai dischi o alle pinze? E' possibile ad esmpio cambiare solo i dischi e non le pinze o bisogna cambiare tutto in blocco?

Grazie ancora.
    Ciao

5. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Cambiare solo l'olio può migliorare qualcosina, ma non fa certo miracoli.

I prezzi da mè menzionati sono solo per il kit frenante anteriore.

La mediocrità dell'impianto frenante delle nostre M3 haimè è dovuto alle merdosissime pinze flottanti mono pistone, che in quanto a potenza non sono messe male, ma hanno una resistenza allo stress veramente ridicola. Quindi capisci che anche cambiando i dischi la situazione rimane pressoche identica (migliori nettamente di più che solo con il cambio olio, ma nn è ancora abbastanza)

Volendo puoi sostituire solo le due pinze anteriori con 2 pinze decenti a 4 pistoncini, magari recuperate da qualche Porsche passata a miglior vita.

Cmq per prima cosa io proverei a fare dischi decenti, pastiglie decenti, tubi maglia metallica e cambio olio freni con uno di quelli sportivi (attenzione che poi il cambio d'olio andra fatto una volta all'anno o addirittura una volta ogni 6 mesi), se la situazione non ti soddisfa ancora allora penserei a un kit maggiorato per l'anteriore.

6. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    E la spesa maggiore a cosa è dovuta? Dischi o pinze?

Per migliorare la situazione (non vado mai in pista, ma com'è ora l'impianto mi sembra inadeguato anche per un utilizzo stradale un pò spinto) qunato andrei a spendere?

7. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Mah... solitamente con pastiglie a mescola + morbida su disco originale l apotenza frenante aumenta a scapito però del maggior calore che negli impianti già al limite come dimensionamento porta presto a stortare i dischi. Però ripeto un peggiormanento nella potenza frenante lo reputo strano.. A livello di tubaizoni frenoi non è che siano del tutto andate... facendo molto effetto polmone?

Se non fai un utilizzo in pista incallito vai con dischi nella misura di serie, CTF modello composito ant. e RS posteriori + tubazioni in treccia, olio tassativo Motul RBF 600 e 4 pastiglie Ferodo Racing DS 2500 un buon compromesso.. i soldi che ti rimangono li utilizzerei per iniziare afare un assetto come Dio coamnda che tr la'ltro ti apporterà anche un miglioramento in frenata!

8. Mounty

Mounty Secondo Pilota

858
    5
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.424
    M3 E46
    Grazie per le risposte saurob.

Dei dischi che hai indicato sapresti dirmi all'incirca il costo?

9. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    guarda io ho appena preso tutto quello che ti ha consigliato Saurob e ho speso 1260€ (presi su internet sul sito: Ricambi Tuning).

Il problema è che i prezzi per le M3 E36 sono nettamente inferiori rispetto a quelli dell'M E36 (io con 1260€ ho preso il kit con campana in ergal all'anteriore, il kit baffato forato al posteriore, pastiglie Ferodo DS2500 ant + post e tubi in maglia metallica).

Il prezzo per la tua dei soli dischi anteriori con campana in ergal (la CTF per l'M3 E46 fà solo dichi con campana in ergal) è di 366€ + iva l'uno (sul sito che ti ho linkato prima li vendono a 703€ la coppia, praticamente 300€ in più di quello che ti costano gli originali).

10. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    guarda io ho appena preso tutto quello che ti ha consigliato Saurob e ho speso 1260€ (presi su internet sul sito: Ricambi Tuning).

Il problema è che i prezzi per le M3 E36 sono nettamente inferiori rispetto a quelli dell'M E36 (io con 1260€ ho preso il kit con campana in ergal all'anteriore, il kit baffato forato al posteriore, pastiglie Ferodo DS2500 ant + post e tubi in maglia metallica).

Il prezzo per la tua dei soli dischi anteriori con campana in ergal (la CTF per l'M3 E46 fà solo dichi con campana in ergal) è di 366€ + iva l'uno (sul sito che ti ho linkato prima li vendono a 703€ la coppia, praticamente 300€ in più di quello che ti costano gli originali).

11. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .

12. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Te lo ha appena adetto il grande M3 Motorsport che difficilmente sbaglia un colpo! :)

13. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    io ho preso gli stoptech,impianto frenante con pinza a 4 pistoni,dischi forati,tubi e staffe tutto per 1.850 compresa spedizione e dogana,prova a dargli un occhiata,sono tra i migliori e costano la meta dei brembo...
    www.stoptech.com

14. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Grazie Sauro, 6 troppo gentile :cool: :mrgreen: .

Quando ho montato il tutto ti faccio sapere le mie impressioni sui dischi.

Piuttosto tu lo hai poi fatto l'assetto??? E l'airbox in carbonio??

Per il CD che mi hai chiesto, l'ho quà già pronto, mi mancano solo i bollini per la posta prioritaria e poi te lo spedisco (ti chiedo scusa per il mio ritardo, un pò per problemi di tempo e un pò haimè per problemi di memoria non sono riuscito a fartelo velocemente).

Ultima cosa, il 6 di agosto si dovrebbe girare a Varano, io probabilmente vado giù con l'M, tu c6???

15. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ciao, io ho dato un'occhiata sul sito, ma solo il kit anteriore da 332mm costa 2'783$ che sono + o - 2'200€ ovviamente compreso di dogana e spedizioni. Tu come hai fatto a trovarlo a quella cifra??

16. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    mi hanno fatto lo sconto...

17. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    aaaa ok capito... facci sapere come ti trovi, è una modifica moolto interessante

18. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ah.. ok! Credevo tu avessi già montato il tutto...

Per l'assetto me lo sta montando.. ovviamente con i relativi silent block da sostituire.. Appena sarà pronta ti farò sapere nel dettaglio tutt ele modifiche fatte magari anche di camber e convergenza.
    Per l'air-box per ora sono fermo... in primis perchè come avevo già scritto pare che quelli di Zucchett e Alosa facciano cacare a di ffernza di alcuni tedeschi (non so quali) che vanno veramente bene, in secondo, adesso ho da spendere su la sonda wude band prodotta da Ferracci con misuratore analogico e uscita USB che ti permette di fare il log per 15 minuti di tutto il rapporto aria-benzina...
    guarda qui

http://www.hardracing.com/Misc/WideBand.htm

E' uno strumento a mio avviso indispensabile se fai anche un utilizzo in pista! Io lo strumento lo monterò al posto del portaoggettino sulla plancia unitamente al manometro pressione olio motore.

Non credo di avere già la macchina... e tra l'altro sono anche a corto di moneta...

19. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Dato che ho un caro amico che può farmi le flangie per le pinze freni qualcuno sa quali pinze potrei adattare con il disco delle diemnsioni originali? Perchè qualche pinza potrei avere il modo di reperirla di qualche auto magari incidentata....

20. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Nn ho ancora montato nulla, ma a giorni dovrei montare dischi e pastiglie, poi a settembre monterò i tubi in maglia metallica e i powerflex e magari un assettino decente.

Ok allora aspettero tue notizie e consigli per l'assetto.
    Per quanto riguarda gli airbox ho sentito parlare bene degli Alpha N (di solito su e-Bay li trovi completi di chip centralina con mappatura specifica).

Quell'aggeggino che mi hai fatto vedere mi stuzzica parecchio, sicuramente una modifica che farò quando rimappero e cambierò lo scarico.

Io dovrei andarci (uso il condizionale perchè se per qualche combinazione astrale/divina riesco a trovare i biglietti per Pantelleria parto e raggiungo la mia girl che è la in vacanza), spero che possa venire anche tu, mi piacerebbe conoscerti di persona.

Condividi questa Pagina