Dischi ovalizzati?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da giuseppe.alberti, 16 Maggio 2014.

1. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ciao a tutti ho effettuato cambio dischi e pastiglie in officina BMW a Ottobre, da qualche tempo ormai in frenata lo sterzo vibra molto.
    Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbero essere i dischi ovalizzati.
    Quindi l'ho portata dove avevo effettuato l'intervento e hanno provato la macchina confermando la vibrazione in frenata. Dopo avermi tranquillizzato che se fossero stati i dischi li avrebbero cambiati in garanzia, hanno iniziato a parlare di cerchione storto e giochi nei giunti (?) che potrebbero originare il problema, e mi hanno detto che c'era da fare un'analisi approfondita ecc ecc... insomma mi hanno dato l'impressione di non volerli cambiare in garanzia anzi di volermi pure far cambiare qualcos'altro a mio spese.
    Siccome io sono ignorante in materia potrebbero sostituirmi ( o fare finta di... ) qualunque cosa che non credo riconoscerei la differenza quindi non voglio farmi fregare.
    Ho intenzione di portarla presso un'altra officina BMW sperando di trovare più serietà... consigli?

Qualche informazione in più: la macchina è un 120d ed ha circa 160k km, con i nuovi dischi non ha fatto più di 7-8k km, in frenata la macchina non tira da nessun lato, in marcia non ha vibrazioni, la vibrazione la avverto maggiormente in frenate brusche e lunghe ad "alta" velocità (140-->70 kmh) con la macchina carica, dischi/pastiglie posteriori sono stati cambiati poco tempo prima ed hanno circa 15k km, in frenata in città l'anteriore fischia quasi sempre (mi viene il dubbio che abbiano fatto i furbi e non abbiano cambiato le pastiglie), non so sei sia di interesse ma ho il cambio automatico ed attualmente la macchina si trova a Pavia.

Grazie a tutti :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2014
  2. MikE88

MikE88 Collaudatore

494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Controlla che abbiamo smussato le pastiglie, il fischio potrebbe essere dovuto a quello

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

3. paul520

paul520

12.293
    2.063
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Sicuramente hai i dischi ovalizzati!!!per stare tranquillo ed escludere tutte le altre probabilità (cerchi storti,equilibratura ecc..)falla vedere dal tuo gommista di fiducia così avrai la certezza che non dipende da altro !!

ma ha iniziato a vibrare da subito (inteso dopo un 1000km) o da poco a distanza di 6 mesi??

4. giuseppe.alberti

giuseppe.alberti Kartista

132
    5
    29 Aprile 2012
    Sanremo
    Reputazione:
    76.485
    BMW Serie 1 F20
    Ha iniziato a vibrare all'improvviso dopo 3-4 mesi e si sentiva moltissimo. Adesso è un po' che mela sto tenendo così in attesa di soluzione e la vibrazione con il passare del tempo è diminuita.. In ogni caso non vorrei andare avanti così se è un problema di fabbrica che in futuro mi costringerà a cambiarli prima del necessario... visto anche quello che costano...

Cosa significa "smussato le pastiglie"? E' una cosa che deve fare un meccanico smontano il tutto?

5. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Semplice porta l'auto da un meccanico di fiducia e fai misurare i dischi ci metterà mezz'ora compresa chiacchierata e caffè

6. paul520

paul520

12.293
    2.063
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    puoi anche farli rettificare ''i dischi'' e vedere come và....è un operazione che non costa molto,però diamine gli hai pagati e sono in garanzia non sono cose che dovresti fare tu a ''tue spese''.....anche perché se li rettifichi e il problema dovesse presentarsi di nuovo sicuramente ti direbbero che il disco si è rovinato in seguito alla rettifica.....

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma perchè rettificare? prima usiamo un cavolo di comparatore e vediamo se sono ovalizzati! poi al massimo si ripresenta in bmw e pretende che venga rifatta la stessa operazione a sue spese e quando si accorgono che sono ovalizzati se li fa cambiare in garanzia!

8. MikE88

MikE88 Collaudatore

494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Rettificare dei dischi nuovi mi pare un po azzardato. Torna da chi li ha montati e esponi il problema ..sostituendo le pastiglie,quelle nuove, è bene affrontare gli spigoli. Molti non meccanici non lo fanno.la parte superiore tocca contro il bordo metallico del disco e fischiano.in ogni caso le vibrazioni non dipendeno da ciò.. Cmq sia tocca il disco,se è deformato molto al tatto lo senti o perlomeno riesci a capire se ha un consumo anomalo

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina