Dovendo cambiare i dischi dei freni, ho beccato in vendita i prodotti di case come: Brembo Ferodo Che ne pensate? Sono valide alternative agli originali BMW, che se non sbaglio dovrebbero essere ATE?
Sono nella stessa tua condizione, stessa auto, stessi dischi e stesse alternative. Io andrei sui Brembo lisci. Ps. per curiosità, a quanti km sei e a che livello di usura dei dischi sei?
Dietro credo di non avere neanche un millimetro piu. Davanti hanno iniziato a fare una strana vibrazione in frenata all'ant dx. Quindi diciamo che son cotti. Erano da cambiare già da un pò e dopo c'ho fatto 3 turni a vallelunga e 2 a nardò. Ho in totale 88000 km. E credo non siano mai stati cambiati dall'ex proprietario. Io vorrei gettarmi sui Brembo OEM. Ma anche ferodo, solo credo tiri di più il nome di Brembo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se funziona come credo dovrebbero essere superiori in tutto rispetto agli originali ma ad un costo più basso.
Non ho idea di quanto costino gli originali. Lo sai? Non ho mai sentito parlare dei dischi ferodo, mentre i brembo lisci sono una garanzia. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non saprei, ho paura anche a chiederlo... Pensa che mi dissero 400 euro per pastiglie ant+post+sensori
Se montate mi sembra un prezzo non fuori dal mondo... 150/170 le ant, 130 le post, 50 i sensori: son poi 50/70 euro di montaggio? I prezzi si riferiscono alle ds2500 che compro io, le trovi a molto meno?
No, i prezzi riguardavano solo i ricambi ATE. Io un set di ebc gialle le pagai 180 euro spedite, se non ricordo male, mentre le ds2500 240 euro spedite a casa + 36 euro i sensori da un ricambista.
E' Davide, ossia dave che scrive sul forum, di performancequipment.it Lo dico pubblicamente perchè per l'estrema cortesia merita pubblicità. Inoltre è per me il più onesto e ha i migliori prezzi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
e di questi forati brembo, che chiamano Sport, che ne pensate (o meglio, Luccicanza, che ne pensi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)? http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=brembo+bmw+e87&_sacat=0&_odkw=brembo+bmw&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313
Che sono solo posteriori. Quindi: -ai dischi forati preferisco buoni dischi lisci (salvo per l'estetica). -dischi forati dietro e lisci davanti mi fan orrore anche di estetica.
io non mi riferivo ai posteriori, se non sbaglio, nel link dovrebbero esserci tutti i dischi, non solo i posteriori. Se proprio avessi dovuto fare un mix li avrei messi solo avanti. Te li ho proposti perchè penso che se seguono lo stesso criterio costruttivo dovrebbero essere qualitativamente uguali.
aaaah, ecco! Ok grazie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma nell'eventualità, perchè ti poni male nei confronti dei forati? per il probabile criccaggio?
Se son fatti bene non si criccano (anche se rimane una maggior probabilità rispetto ai lisci). Però rovinano prima le pastiglie. Io preferisco i lisci: sarano qualche grammo più pesanti e si scalderanno un po' di più, ma han solo vantaggi e non sento la necessità di limare 20 grammi su un'auto da 1500kg... Poi se in gr.N si usano i lisci, possiamo adattarci anche noi.
mi trovi d'accordo sul fatto che sarebbe un vantaggio inesistente dal punto di vista del peso, nè ho mai preso in considerazione un fattore estetico. Il pensiero sui forati mi sta venendo da quando andando in pista noto con quanta facilità l'impianto vada sotto stress. Saró onesto, fa il suo sporco lavoro egregiamente, ma se riuscissi ad abbassare le temperature d'esercizio non mi dispiacerebbe. Stavo pensanso anche a far fare dei condotti
Se pensi ti siano utili, non credo sia di difficile realizzazione. Se hai la versione Msport i buchi nel paraurti ci sono già: puoi realizzare una canalizzazione più diretta dell'aria sul disco. Mi sembra abbastanza semplice, anche se non riesco ad immaginare se i benefici siano notevoli o meno (considerato anche il fatto che essendoci già i buchi nel paraurti, orientati verso i freni, una certa quantità d'aria già arriva; inoltre, i benefici si avrebbero soprattutto a velocità molto elevate e a meno che tu vada spesso a Monza...) Non so, avrei qualche dubbio.
Non so da che velocità iniziano ad essere efficaci, però credo che un raffreddamento del genere si senta sempre, no? Questa è l'idea, in versione grossolana:
lisci vanno benissimo e ti togli problemi di ribrazioni rumore e cricche. per il fading cambia le pastigie con altre più performanti e risolvi, contano + loro dei fori nei dischi.