Dischi normali, baffati o forati? anche tubi in treccia? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dischi normali, baffati o forati? anche tubi in treccia?

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Ciumaca, 28 Novembre 2012.

  1. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Apro il TP per ricevere consigli da chi è più esperto in materia, ho i dischi anteriori da cambiare e con la scusa montare qualcosa per ottimizzare al meglio la frenata.
    in pratica utilizzo la macchina principalmente in citta, ed un paio di volte l'anno (non di più) vado in pista.
    come pastiglie ho già le ferodo racing ds2500.
    ed ho l'impianto frenante di un 130i quindi dischi da 330mm

    partendo fa questi presupposti cosa mi consigliate di mettere come dischi?


    • Standard
    • Baffati: da quel che sò puliscono la pastiglia (ma la consumano anche prima) ed entrano in temperatura più tardi rispetto agli standard
    • Forati: sempre da quel che sò, hanno un minor surriscaldamento ma entrano in temperatura ancora piu tardi dei baffati (a freddo quindi si andrebbe un po lungo)
    (correggetemi se ho detto eresie)


    altro capitolo i tubi in treccia, sempre da quel che so io servono alle alte temperature per non far dilatare il tubo dell'olio, è corretto? migliora qualcos'altro (e nel caso cosa e quanto lo migliora)?
    per il mio utilizzo me li consigliate o sconsigliate?


    poi in base alla configurazione che mi consiglierete che olio andrebbe?


    grazie tutti ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Standard sono ottimi,magari montali della ferodo, non andrei a montar altro...e non costano nulla.

    Baffati: vero, restano puliti e raffreddano di più, ma solo se i baffi sono orientati giusti, molti anche le marche più blasonate li baffano senza baffare da un lato in un senso e dall'altro nell'altro...quindi...da una parte portano via sporco e si raffreddano, dall'altra il contrario...usura relativa...ma tra il costo e questo particolare difficile da trovarli fatti bene lascierei stare..Al limite guardali bene prima di prenderli che le baffature sia in un senso che in quell'altro portino fuori calore e sporco..

    Forati: anche questi li sconsiglio, metti che devi staccare per bene e poi si bagnano...sai che fine fanno i forellini si criccano...se usati in pista...una volta caldi/rossi se incontri una pozzanghera per l'effetto di sbalzo termico addio freni, frenata dischi...sperando in una buona via di fuga..anche in questo caso il disco in ghisa forato ne starei lontano se per uso gravoso...ci sono successi casi di grossi problemi...

    Tubi mettili...avrai sempre una frenata precisa....e poi non li cambi più...

    Olio Motul rbf 660...

    Edit: sembra strano, ma l'ultima volte che sono andato in pista, prenotando il giorno prima, convinto in un tempo magnifico, arrivo.....ma purtroppo rovescio estivo per un ora!

    Entro per l'intero pomeriggio...e tranne i primi 20 minuti la pista era asciutta, nelle traiettorie prima....poi ovunque tranne in un punto dove c'era un pozzangherone in piena curva impossibile da evitare, perchè enorme per un punto di passaggio acqua...non ci crederai...ma con il bagnato ho mandato in crisi i freni di più che con l'asciutto....

    In quel punto...non ti dico cosa arrivava ai freni arrossati....Succede...anche a non pensarci...e non è che sono chissà quante volte in pista...quest'anno in tutto 3 per ora...4 forse a dicembre...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  3. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ti ringrazio delle info, di fatti mi sto convincendo sempre più a mettere dischi standard e tubi in treccia. alla fine penso sia uno tra i compromessi migliori, uniti poi alle ferodo racing ds2500 penso di stare a posto...
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti...come up grade nel cambio dischi non hai molto....

    Potresti pensare ai baffati...ma fatti una pistata in più piuttosto....ehhehe

    Oramai i dischi sono più un tuning estetico che altro...

    Ferodo con ferodo...e i dischi non costano neppure molto...i miei un paio d'anni fa li pagai 110 euro i due anteriori....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Quoto

    i ferodo ancora nn li ho visti, beh da un paio d'anni a questa parte penso costino un pò di più di 110 essendo dei 330mm, ma ho visto dei brembo a 154€ e dei zimmermann a 170€ (ovviamente sempre dischi standard),ora mi metto un pò alla ricerca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
  7. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    Io ho il preventivo sulla scrivania per i tarox g88 e pastiglie tarox strada.

    Prima avevo i brembo forati e baffati con pastiglie roesch e mi sn trovato benissimo.

    Ho letto che nn si possono montare dischi forati tarox superiori a

    300mm perchè la casa nn garantisce l'affidabilità.
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Tarox? i dischi non so..ma le pastiglie lasciale da parte...

    Assicurati che siano rivolti destri e sinistri con le scanalature...conviene sempre vederli di persona...altrimenti rischi quello spiegato nel mio posto precedente...
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io consiglio dischi omnicompetition baffati, tubi come dice fast mettili..e olio va benissimo il motul RBF 600 o 660. Con i baffati migliori la frenata di sicuro.

    I forati lascerei perdere perchè rischi che si crepino
     
  10. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
  11. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    ragazzi ma questi dischi battati esistono??? io per la mia misura 330 non li trovo!!! help
     

Condividi questa Pagina