Una info da chi ne sa più di me... praticamente chiunque! :wink: Vorrei cambiare i dischi alla mia M3. Quelli anteriori li ho già comprati (CTF baffati e forati) ma per il posteriore non riesco a trovare assolutamente nulla (solo originali). Ho acquistato pure le pastiglie sia anteriori che posteriori Ferodo DS2500 e volevo chiedere: se al posteriore lascio i dischi originali e metto le pastiglie DS2500 ci saranno scompensi nella frenata? Le pastiglie non originali porteranno ad un consumo prematuro del disco originale? qualcuno conosce qualche casa che produce buoni dischi posteriori non originali? Grazie per le vostre delucidazioni.
un info ma i dischi davanti originali hanno 3 buchi o 4? la mia ha 3 buchi dietro sul disco e 4 davanti è normale?
prova a vedere in bmw se hanno questi dischi forati e baffati 34-11-2-282-303 sinistro e 34-11-2-282-304 destro puoi vederli in questo post http://m3.madrussian.net/diy_rear_brake_rotors.shtml
Ciao maurinax, ma quelli non sono esattamente gli originali forati? Potrebbero andarmi pure bene (anche se originali BMW) ma mettendo le pastiglie Ferodo non dureranno meno?
Brembo li produce anche per il posteriore...io non conosco le tue esigenze...in ogni caso...il posteriore puoi anche lasciarlo originale che è più che sufficente...poi...ognuno ha le sue esigenze...il mio sogno sarebbe una bella pinza a 4 pompanti della brembo con relativo disco di diametro maggiore all' originale sull' anteriore, poi...averli anche dietro...wow...in ogni caso, visto che cambi dischi, pastiglie e ovviamente l' olio...ti consiglio di montare un kit di tubi in aerokip e un buon olio 5.1....ma ricordati di sostituirlo ogni 6-8 mesi...non ogni due anni come il dot 4...
Avrei voluto cambiare anche le pinze ma siccome il mio uso è 90% stradale, non mi è sembrato il caso.... Ho comprato pure i tubi aeronautici... effettivamente mi manca l'olio. Come mai cambiarlo ogni 6-8 mesi? Relativamente ai dischi posteriori... se lascio gli originali al posteriore e cambio solo le pastiglie, quest'ultime possono causare qualche scompenso alla vita dei dischi proprio perché sono "più dure"? Ciao e grazie. P.S.: Brembo... sai il modello?
Diversi rivenditori mi hanno detto che i dischi posteriori per M3 non si trovano sul mercato (e quindi sono costretto a ripiegare sugli originali) perché il disco comprende pure le ganasce per il freno di stazionamento e nessuno replica questo sistema su modelli non originali.
Ciao Mauro, non penso dovresti avere degli scompensi in frenata, considera che le pasticche pur sportive che siano sono sempre meno dure dei dischi in acciaio o ghisa che sia, ergo vai tranquillo:wink: . Come ti suggerivano sopra l'ideale sarebbe migliorare la frenata all'anteriore, al post puoi rimanere tranquillamente originale a limite cambiando i ferodi con altri + performanti:wink:
non lo sapevo! per la mia E46 325ci li ho aquistati della Ferodo ed il freno di stazionamento era lo stesso sistema,pero' le ganasce erano come nuove!
L'olio dot per impianti frenanti, è un olio particolare con caratteristiche igroscopiche ovvero assorbe l' umidità...più l' olio è performante e più assorbe umidità quindi la sua efficenza e la sua qualità vanno diminuendo nel tempo...ad esempio: un dot 4 si cambia ogni 2 anni, un dot 5.1 che è molto più performante perchè molto resistente alle elevate temperature andrebbe sostituito massimo dopo un anno...un 6.1 invece...beh...si usa in pista e va cambiato ogni 500 km se usato a livello stradale o ad ogni gara...per quanto riguarda l' usura dei dischi originali con pastiglie diverse...beh, dipende dalla durezza della pastiglia...io ad esempio, monto sull' anteriore delle Pagid Blu...oltre a fischiare molto di più rispetto alle originali ( fenomeno normale ), mi tengono il disco freni davanti sempre lucidissimo...hihihi...in effetti...qualcosina consumano di più...ma niente di particolare...vai tranquillo...ho fatto 40.000 km e i dischi davanti sono ancora molto belli...se invece avessi montato delle pastiglie più corsaiole ancora...bhe...sicuramente sarebbero state più aggressive...in ogni caso, dipende sempre da come usi i freni...
Mauro io avevo visto che i dischi posteriori su M3 non comprendevano anche il freno di stazionamento, praticamente è un disco ocn una coppa che si avvita sul mozzo della ruota, dunque è separato dal tamburo freno stazionamento
ciao qui ti devo riprendere, 5.1 e il 6.1 non esiste, il massimo che puoi trovare è il Super Dot 4. Lo abbiamo messo in tutte le auto che usiamo in pista. Questa fonte proviene direttamente dalla Castrol ,ns sponsor, e dai tecnici. Ero convinto anch'io che esistessero quei dot 5.1 o sup. ma sono tutte bufale da chi rivende . bye
Io so che c'è un ottimo super dot 4 della motul che arriva fino a 600 gradi...effettivamente, ciò che dice robin, l' ho sentito anch' io...in ogni caso credo che quando usi marche tipo motul o vladoil...non sbagli in termini d' impianto frenante...poi...esperienze e consigli...sempre bene accetti...