Dischi freno M3 e lavaggio | BMWpassion forum e blog
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Dischi freno M3 e lavaggio

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da volantenero, 18 Aprile 2011.

  1. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Quando si porta la nostra beneamata M3 al lavaggio c'è qualche accorgimento da adottare ?

    Ieri mentre la lavavo ho notato che data l'elevata temperatura dei dischi , essi producevano un evaporazione istantanea dell'acqua che li colpiva facendo un vapore non da ridere .

    E' normale ? Arreco danno ? Non è usuale che si scaldino cosi tanto ?
     
  2. il Conte

    il Conte Collaudatore

    370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Teoricamente la macchina andrebbe lavata quando non è troppo calda: l'elevato sbalzo termico su parti molto calde potrebbe causare problemi.

    Secondo me basta non insistere con la lancia sulle parti troppo calde.

    I freni, a meno che tu non abbia appena finito un turno di pista non dovrebbero essere così roventi...
     
  3. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    io per evitare problemi la spingo fino all' autolavaggio
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    pezzente... io la faccio caricare dal carro
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    io non ho l' M3.......:lol:
     
  6. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.975
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :lol:
     
  7. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ahahahahahahhaha bellissima!!!! :haha
     
  8. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    personalmente quando so che devo andare a lavare la //M vado pianino pianino proprio per evitare di far innalzare troppo la temp dei freni.....

    però se ci pensiamo quando piove e andiamo forti per quanto sia possibile i freni non subiscono, piu o meno, le stesse sollecitazioni??? :-k
     
  9. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Lo notato anch'io la prima volta che ho lavato l'M,un sacco di vapore che si sviluppava in prossimita' dei dischi.

    Da allora tengo la macchina in cantina un paio di giorni prima di andare all'autolavaggio.

    :mrgreen:
     
  10. volantenero

    volantenero Kartista

    125
    3
    3 Gennaio 2011
    Reputazione:
    88
    M3 E92 2011
    Beh non fraintendetemi , mi appare piuttosto scontato che l'acqua a contatto con i dischi dei freni evapori e che anche solo qualche frenata sia sufficiente per scadare abbastanza i dischi per creare vapore a contatto con l'acqua . Ciò che mi ha sopreso è stata l'entità decisamente elevata di questo piccolo fenomeno al punto che non mi è parso normale .

    Lavoro nella meccanica quindi mi preoccupavo per eventuali "shock termici" ai dischi . Insomma essendo nuova l'auto ho pensato a qualche piccolo malfunzionamento come , per esempio , l'ipotesi che rimanesse leggermente frenata producendo cosi un surriscaldamento importante . Oppure che fosse una peculiarità dei freni della serie "M" quella di lavorare a temperature facilmente più alte della norma .

    Prima di questa avevo un coupè 3.2 e non mi è mai capitato di vedere i dischi freno cosi caldi , anche se arrivavo da qualche chilometro allegrotto .

    Ma leggendo l'ironia vostra deduco che il mio è solamente eccesso di zelo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Abbiate pazienza con me ragazzi , sono piuttosto novizio nell'automobilismo in generale .
     
  11. Magnum PI

    Magnum PI Kartista

    225
    5
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    537
    530d Xdrive F11
    Secondo me è meglio evitare di buttare i vari emollienti e sgrassanti sulle parti calde della carrozzeria...possono restare segni indelebili tipo sulle modanature cromate
     
  12. ulster80

    ulster80 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    io penso di aver deformato i dischi dei freni proprio a causa di questa noncuranza, infatti frenando a fondo a velocità sostenute, sopra i 140 si sentono delle vibrazioni per ora bmw mi ha detto che potrebbero essere i dischi ma a sto punto gli schianto i dischi brembo almeno so tranquillo,tra le cause probabili mi hannod etto prorpio di sto fatto della lancia sui dischi .... boooooooooooo mi sembra un po strano pero',,,,:-k:-k:-k
     
  13. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    La lancia con acqua calda va benissimo sui dischi....L'acqua fredda non c'è problema, purchè non sia ghiaccio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  14. ulster80

    ulster80 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    e quindi lq causa di questa dilatazione dei dischi quale puo essere secondo te?
     
  15. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Imputabile al materiale...
     
  16. ulster80

    ulster80 Aspirante Pilota

    16
    0
    26 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw m3
    I ma bmw non copre i freni con la garanzia, almeno questo e quello che mi hanno detto in bmw francia ora vedo quando torno in italia
     
  17. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    A tue spese...
     
  18. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    operaio....a me vengono a casa!!!!
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Mi piacerebbe usare un termine gergale puramente da strada per apostrofare quel che ti han detto, ma mi trattengo.

    Ma secondo voi, se siete in pista che ci date dentro e di colpo comincia a piovere, i dischi si spaccano?

    I dischi resistono egregiamente a queste sollecitazioni termiche, altrimenti sarebbero ben riparati dall' acqua diretta e non ci sarebbero prese d'aria sul muso ecc.

    Piuttosto se avete dichi che vibrano la maggiorparte delle volte è colpa delle pinze che sono flottanti, infatti il problema dischi che vibrano, non esiste con le pinze a pistoni contrapposti....
     
  20. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    un monumento!!!! un monumento a quest'uomo!!!!!!!!!!!!!!
     

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