Quando si porta la nostra beneamata M3 al lavaggio c'è qualche accorgimento da adottare ? Ieri mentre la lavavo ho notato che data l'elevata temperatura dei dischi , essi producevano un evaporazione istantanea dell'acqua che li colpiva facendo un vapore non da ridere . E' normale ? Arreco danno ? Non è usuale che si scaldino cosi tanto ?
Teoricamente la macchina andrebbe lavata quando non è troppo calda: l'elevato sbalzo termico su parti molto calde potrebbe causare problemi. Secondo me basta non insistere con la lancia sulle parti troppo calde. I freni, a meno che tu non abbia appena finito un turno di pista non dovrebbero essere così roventi...
personalmente quando so che devo andare a lavare la //M vado pianino pianino proprio per evitare di far innalzare troppo la temp dei freni..... però se ci pensiamo quando piove e andiamo forti per quanto sia possibile i freni non subiscono, piu o meno, le stesse sollecitazioni???
Lo notato anch'io la prima volta che ho lavato l'M,un sacco di vapore che si sviluppava in prossimita' dei dischi. Da allora tengo la macchina in cantina un paio di giorni prima di andare all'autolavaggio.
Beh non fraintendetemi , mi appare piuttosto scontato che l'acqua a contatto con i dischi dei freni evapori e che anche solo qualche frenata sia sufficiente per scadare abbastanza i dischi per creare vapore a contatto con l'acqua . Ciò che mi ha sopreso è stata l'entità decisamente elevata di questo piccolo fenomeno al punto che non mi è parso normale . Lavoro nella meccanica quindi mi preoccupavo per eventuali "shock termici" ai dischi . Insomma essendo nuova l'auto ho pensato a qualche piccolo malfunzionamento come , per esempio , l'ipotesi che rimanesse leggermente frenata producendo cosi un surriscaldamento importante . Oppure che fosse una peculiarità dei freni della serie "M" quella di lavorare a temperature facilmente più alte della norma . Prima di questa avevo un coupè 3.2 e non mi è mai capitato di vedere i dischi freno cosi caldi , anche se arrivavo da qualche chilometro allegrotto . Ma leggendo l'ironia vostra deduco che il mio è solamente eccesso di zelo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Abbiate pazienza con me ragazzi , sono piuttosto novizio nell'automobilismo in generale .
Secondo me è meglio evitare di buttare i vari emollienti e sgrassanti sulle parti calde della carrozzeria...possono restare segni indelebili tipo sulle modanature cromate
io penso di aver deformato i dischi dei freni proprio a causa di questa noncuranza, infatti frenando a fondo a velocità sostenute, sopra i 140 si sentono delle vibrazioni per ora bmw mi ha detto che potrebbero essere i dischi ma a sto punto gli schianto i dischi brembo almeno so tranquillo,tra le cause probabili mi hannod etto prorpio di sto fatto della lancia sui dischi .... boooooooooooo mi sembra un po strano pero',,,,
La lancia con acqua calda va benissimo sui dischi....L'acqua fredda non c'è problema, purchè non sia ghiaccio!
I ma bmw non copre i freni con la garanzia, almeno questo e quello che mi hanno detto in bmw francia ora vedo quando torno in italia
Mi piacerebbe usare un termine gergale puramente da strada per apostrofare quel che ti han detto, ma mi trattengo. Ma secondo voi, se siete in pista che ci date dentro e di colpo comincia a piovere, i dischi si spaccano? I dischi resistono egregiamente a queste sollecitazioni termiche, altrimenti sarebbero ben riparati dall' acqua diretta e non ci sarebbero prese d'aria sul muso ecc. Piuttosto se avete dichi che vibrano la maggiorparte delle volte è colpa delle pinze che sono flottanti, infatti il problema dischi che vibrano, non esiste con le pinze a pistoni contrapposti....