Dischi freno compositi per il mio 330Cd | BMWpassion forum e blog

Dischi freno compositi per il mio 330Cd

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da vampire, 19 Ottobre 2011.

  1. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Ragazzi, finalmente mi sono arrivati i dischi anteriori e posteriori con campana in ergal nera che avevo ordinato a luglio. Bellissimi, di ottima fattura e materiali di qualità.:cool:=P~Faccio presente che i posteriori compositi non li fa nessuno, ma l'azienda alla quale mi sono rivolto me li ha fatti e personalizzati con la pista frenante solo forata come da mia richiesta. Chi fosse interessato mi può contattare in pm. Costo totale 1000 euro. Ecco le foto...

    Anteriori

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    Posteriori

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    Vi comunicherò le impressioni in accoppiata con pastiglie FERODO RACING DS2500 ant. e post. tubi freno aeronautici in carbonlook GOODRIDGE e visto che ci sono vernicio le pinze di nero con il kit bicomponente della FOLIATEC. Se riesco monto tutto domani, presto posterò le foto del lavoro finito.
     
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  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    interessante, qual è il guadagno di peso rispetto ai freni normali, ciao
     
  3. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    non saprei, bisognerebbe pesarli. Il peso non è comunque l'unico fattore positivo, il fattore prestazionale è il principale, meno dilatazioni, raffreddamento più rapido, possibilità remota di deformare la pista frenante.
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io personalmente li avrei preferiti lisci visto che 2 volte li ho montati e 2 volte li ho criccati.. al massimo li avrei fatte fare solo baffati..
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.680
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    bell'aquisto
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.282
    10.448
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  7. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Sulla Calibra turbo che avevo feci installare i compositi anteriori della Center Tecno Freno forati e baffati, frenavano bene ma erano rumorosi e consumavano le pastiglie. Mi piacciono di più solo forati come adottano le supercar tipo Porsche, Ferrari, Lamborghini. E poi dai, vuoi mettere che impatto visivo hanno i dischi forati contro quelli lisci? Se dovessero avere problemi potrò sempre sostituire le sole piste frenanti con altre personalizzate.
     
  8. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    alt non sto criticando la tua scelta o quant'altro ed hai sicuramente ragione sul fattore estetico infatti sul 320 li avevo presi soprattutto per quel motivo e ma la brutta esperienza che ho avuto (me li hanno sostituiti con 4 uguali forati dopo che li ho rotti un'altra volta sono andato bmw e li ho presi nuovi) ora il tuo acquisto è veramente ottimo vista la campana in ergal e il suo peso più contenuto rispetto agli originali.. sicuramente montanto il mio prossimo impianto finirò gli originali e successivamente prenderò con campana in ergal per alleggerire il gruppo ruota..
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    belli e ottimo lavoro!!!

    anche se io lo ritengo antieconomico..con 1/4 della spesa avresti messo quelli m3 e 46
     
  10. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quello che farò io.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma nn l'avevi gia fatto??? nn vendevi i tuoi una volta?
     
  12. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    no non l'ho fatto io.. ho montato quelli del performance.. ma ora ho trovato un impianto che fa per me e monta sui dischi del M3 E92.. curiosità ma i dischi csl che dimensioni hanno? 345x??
     
  13. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn me lo ricordo sai????
     
  14. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Quelli della M3 sono praticamente uguali... 325x28 ant. e il mio 330 monta 325x25. Non avrei sentito differenze e inoltre non sono compatibili, ho appreso su qualche forum che non sono compatibili, c'è un problema di incompatibilità con la pinza, pertanto dovrei sostituire anche le pinze, ma per fare ciò sarei obbligato anche a sostituire i fusi a snodo perchè hanno attacchi pinza diversi, ma dubito che si possano montare senza apportare altre modifiche; insomma il gioco non vale la candela.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la stessa tecnologia usata sulle M 3 e 1 M; dovrebbero consentire un discreto risparmio di peso; sono curioso, se qualcuno conosce qualche dato ...grazie e saluti
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.670
    897
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    b'è io ce l'ho messi....e senza sbattermi troppo, con qualche piccolissimo aggiusto ci stavano, ma poi ho finito x metterci anche la pinza m3 e via.

    chiaramente nn ti sto dando contro, sto solo scrivendo x dare l'info ad altri.
     
  17. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    ma scusa tu non hai già una M3? Comunque l'avevo visto se non erro sul sito Bimmerforums o BMW Fanatics dove appunto parlavano di incompatibilità dei dischi M3 sul 330, se poi sono problemi facilmente superabili non lo so perchè non mi sono nemmeno cimentato per due semplici motivi... primo 3 mm di spessore sono impercettibili in fatto di performance e non giustificano la spesa, visto che i dischi per M3 costano decisamente più di quelli del 330. Stando ai ricambi gli ammortizzatori, i fusi a snodo e le pinze sono diversi, ripeto modifiche se ne devono fare che siano soft o hard poco importa, i 3 mm non giustificano tali modifiche, se non solo per lo sfizio di avere pinze e dischi M3. Si deve però tener presente che le pinze della M3 non sono nulla di trascendentale, sono delle normalissime pinze flottanti. Avrebbe un senso montare pinze fisse ma di certo non si parla di pinze M3 bensì BREMBO, TAROX, ALCON, AP RAcing ecc. inoltre c'è l'aspetto proporzionale, ovvero la M3 ha la pompa dei freni più potente del 330, ciò significa che l'impianto frenante della M3 è stato studiato e equilibrato con determinati componenti, installando i dischi e le pinze dell'M3 su un 330 non si otterrebbe un sistema frenante al pari di una M3, perchè la pompa dei freni per quanto energica rimane sempre quella del 330.

    In conclusione apportare tutte queste modifiche per poi avere le stesse prestazioni non ha senso. Per l'uso stradale sportivo e perchè no per un uso saltuario in pista vanno più che bene dei buoni dischi e buone pastiglie e se si vuole il top dall'impianto di serie delle tubazioni in treccia metallica e un olio DIT 5.1. Non occorre altro, il resto sono sono soldi spesi per nulla e tutta scena. Per uso in pista il discorso cambia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    riporto le tue ultime parole perchè credo riassumano il mio pensiero.

    al di là dell eccellente scelta riguardo i materiali da adottare; mi chiedo:

    è giustificata una spesa simile ?

    non per il valore commerciale dell auto, ma per la funzionalità di tale upgrade..

    1000 euro per dei bei cerchi e gomme come quelli che monti hanno a mio avviso un senso anche se fosse una vecchia e46 berlina, perchè parrebbe di cambiar auto.

    questa modifica è sostanzialmente un upgrade tecnico.

    se corri in pista ,anche un piccolo miglioramento sul peso delle masse rotanti potrebbe essere giustificato.

    ma se l'auto,come mi par di vedere,è destinata ad un uso principalmente stradale, vale la pena?

    (per il costo intendo)
     
  19. vampire

    vampire Kartista

    181
    26
    24 Aprile 2010
    Reputazione:
    4.173
    BMW E91 320d
    Il tuo discorso non fa una piega... ti rispondo sinceramente che la spesa non vale la pena vuoi perchè il valore dell'auto è basso (la mia è valutata intorno agli 8500 euro), vuoi per l'uso prettamente stradale, anche se mi aggiungerei volentieri per un meeting del forum in pista.

    L'auto l'ho presa l'anno scorso e già appena acquistata a una certa velocità vibrano i dischi e mi danno notevole fastidio, la frenata non è delle migliori. Premetto che i dischi sono originali, siccome voglio sicurezza in frenata e non avere problemi di dischi ovalizzati sono andato su una scelta certamente costosa ma definitiva, ovvero l'auto me la terrò almeno per i prossimi 7 anni perchè ne sono innamorato e mi ci trovo davvero bene, prima di consumare la pista frenante passerà qualche anno, dopodichè mi basterà sostituire la sola pista frenante con costi decisamente inferiori. Diciamo che ho una fobia per l'impianto frenante perchè quando avevo la calibra turbo mi capitò di tamponare un'auto a una velocità ridicola e nonostante avessi frenato gli andai nel posteriore ugualmente, certo l'impianto frenante era originale e i dischi erano dei ridicoli 288 mm anteriori. Il 330 ha già un signor impianto frenante ma già il fatto che i dischi vibrino mi ha fatto scattare la mollaper l'upgrade totale del sistema frenante perchè IMHO i soldi spesi per la sicurezza sono soldi spesi bene. Facendo così l'ho anche sovradimensionato, ma almeno sono sicuro che non dovrei avere problemi di dischi deformati, di frenate lunghe o di surriscaldamento dei dischi con 2 frenate decise.

    Montando dischi forati monolitici avrei speso la metà, ma per avere una sicurezza in più e anche per un fattore estetico ho preferito i compositi. 500 euro in più non sono pochi ma una volta montati sono davvero una figata , non si arrugginiscono le campane e non sono soggetti a deformazioni che ti obbligano a sostituirli in quanto le campane in ergal hanno una funzione flettente e una volta raffreddati tornano come nuovi. Li ho già avuti sulla calibra turbo compositi della CTF (dopo il tamponamento la prima cosa che ho fatto è stata proprio l'upgrade del sistema frenante) e in pista a Monza avevo fatto 3-4 giri di fuoco con staccate al limite senza problemi, dopodichè iniziavano a soffrire e vibravano, ma una volta raffreddati sono tornati perfetti senza alcuna deformazione o cricca. Com'è il detto... più spendi, meno spendi.
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.737
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ciao, dischi spettacolo sicuramente scenici, con gli stessi soldi pero' potevi rifarti pinze e freni maggiorati...sicuramente hai un prodotto unico :-) in ogni caso complimenti per l'attesa e la passione
     

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