Salve ragazzi, so che in passato si è già trattato l'argomento: quest'anno presumo che dovró sostituire i dischi dei freni anteriori, sapete dirmi dove posso trovare gli ate a prezzaccio?!? Preferibilmente in Italia! grazie mille!
secondo me ti conviene cercarli su ebay inglese o tedesco, io li ho presi lì per la mia a un prezzo introvabile in italia
Ciao a tutti, vorrei riprendere l'argomento dischi per avere qualche delucidazione. Premetto che la bestiola ha circa 26000 Km non faccio pista e non sono Marc Marquez nelle staccate anzi... Ho portato la macchina per il tagliando alla bmw e mi hanno chiamato per dirmi se potevano effettuare la sostituzione dei dischi anteriori . Caxxo, ma, sembrano nuovi; si hanno un lieve scalino ma niente di esagerato.. e poi... le pastiglie sono ancora belle spesse..... In base alle loro misurazioni i dischi hanno uno spessore di 26,8mm quando il minimo è 26,4mm. Nel frattempo ho pensato di documentarmi e ho letto che i dischi ATE sono quelli che vengono montati in bmw. E' vero??? Possibile mai?? Stessa qualità?? Ma se costano due al prezzo di uno?? Vorrei chiedere a chi ne sa più di me se conviene comprare ATE dato che sono identici, oppure andare accompagnati di vasellina in bmw.... Alternative? Apprezzo idee e suggerimenti grazie.
io al posto tuo non glieli farei cambiare e me li misurerei da solo, magari è vero che stanno a 26,8 ma in bmw pur di farti spendere soldi ti direbbero di tutto... per quanto riguarda il prezzo si sa che i ricambi marchiati bmw costano molto di più del corrispettivo marchiato dal costruttore (esempio le candele NGK...) in questo caso specifico non saprei dirti con certezza se i dischi marchiati ATE siano proprio identici a quelli marchiati bmw ma è facile che sia così
Ciao Antonio, stamattina sono stato in officina e purtroppo la misura è quella.... per i due dischi scontati a morire occorrono €280,00 caduno a cui aggiungere ovviamente le pasticche . E' mai possibile che ci sia un margine d'usura così risicato? da 28mm a 26,4mm? sono senza parole... Cmq. per gli Ate occorrono circa € 400,00 per tutti e due; non so che fare non vorrei avere dischi di media qualità!! Ma se fossero gli stessi.... Se c'era una cosa che su cui scommettere nei vari controlli era che i freni erano OK.
azzarda con gli ATE, se vanno bene hai svoltato anche per le prossime volte, se sono una ciofeca (non penso comunque) a breve dovrai ricambiarli
Non fidandomi, per questa volta ho preso i dischi originali a cui sto pensando di abbinare, per uso prettamente stradale, le ferodo DS2500. Pensi che c'è di meglio? E dato che l'appetito vien mangiando stavo pensando a un assettino. Cosa ??
per strada vanno anche bene le 2500 ma se devi farci anche solo una pistata lasciale perdere. Per l'assetto stiamo sempre là, devi vedere cosa devi farci con la macchina... con ohlins non sbagli, oppure Bilstein o KW, altra roba la lascerei perdere
Ciao Antoniom3 , cosa dovrei utilizzare per una percentuale di 90% strada e il restante pista? Pagid RS29? In strada come vanno? Cmq hai centrato il nocciolo della discussione; io non vado in pista ma ultimamente vorrei provare l'emozione e mi piacerebbe trovarmi un po preparato. In merito all'assetto stavo guardando bilstein B12 più elementare, o andare su qualcosa di tecnico, tipo Kw variante 3, che forse necessita di qualcuno "competente" per metterlo a punto..
se non ti importa niente di fischiare come una locomotiva ad ogni frenata le pagid vanno benissimo anche su strada. Per quanto riguarda l'assetto fatti consigliare da qualcuno competente, studiati i carichi molle e decidi se vuoi soffrire un pò su strada o essere un pò troppo morbido in pista
Pagid Rs29 sempre! le mie dopo un 5/6 mila km e un qualche pistata han smesso di fischiare.... L'assetto con il Kw clubsport sei sicurissimo...però costicchia...
imho il clubsport è troppo orientato alla pista per la percentuale strada/pista che ha intenzione di fare lui
Sarà....però con le regolazioni che ha....non è che per strada non può girar morbido.... Per me il club sport posizionato a metà è troppo morbido per strada per esempio...ed in pista...pur pesando circa un 300kg in meno dell'originale lo trovo giusto giusto....per non stressare l'idraulica... sarebbe l'ideale girare sul tutto morbido per strada e metà in pista....così per non stressare troppo...invece...si gira al limite.... Se monta altro...e poi i pista si trova male....o stressa troppo...avrà costi di manutenzione....che è meglio non avere...
Però prima di questo....in modo amatoriale ho fatto saltare ben 8/9 assetti in 10 anni...tra qui 4 bilstein B12... Il KW clubsport ora che esagero...mi ha tolto dai fastidi:wink:
Da quanto letto in giro si diceva che erano le pagid rs19 che fischiavano!! Fischiare come una locomotiva mi scoccia, o per lo meno mi scoccerebbe di meno se avessi un impiantone come il tuo:sbav:.... Cos'altro potrei prendere in considerazione? E chi mi consigliate come venditore?
Grazie per l'info , però dammi qualche dritta. Quello che più mi preoccupa è l'uso stradale. Ho timore che le rs, per la loro indole pistaiola, non abbia un buon byte iniziale se non le si porta in temperatura..e che in forza frenante non ci sia tanto differenza con le ds2500. Tenendo conto della mia eventuale % di utilizzo in pista l'olio appena messo lo debbo sostituire con uno più performante? Grazie per i suggerimenti....
dai un'occhiata anche qua http://www.isa-racing.com/index.php/cat/c1058_PAGID-Rennbremsbelaege.html/page/3 per il byte iniziale non preoccuparti, io le ho usate anche in inverno in montagna e nessun problema le 2500 non sono nemmeno lontanamente paragonabili l'olio è sempre consigliabile uno performante per la pista