heyla' gente..... ieri sera stavo confrontando i dischi dei freni anteriori del 330d di un mio amico con i miei...... "ACCIPIGNA" se sono piu' grossi...... 325 contro 300 alche' mi si e' accesa la classica lampadina sulla testa..... perche non sostituire i miei con quelli??? o addirittura comprare 4 dischi HI-Performance direettamente nella misura del 330d..... l'unico scoglio e' vedere se le misure delle pinze possono essere uguali.. infatti il disco del 330 e' 325/25 di misura mentre quello dei modelli benzina e' 300/22... speriamo che quei 3mm in piu' di spessore del disco non creino problemi alla pasticca (e sopratutto quei 2,5 cm in piu' di disco!!!) NESSUNO SA NULLA???
Re: dischi freno 330d....perche' no?? Ciao, prova a guardare se tra il bordo esterno del tuo disco e la pinza c'è spazio a sufficenza. Io per esempio non potrei metterli più grandi di quelli che ho, quindi ho messo su i brembo Magari dico una cazzata, ma non penso che la pinza si possa "tirare su" per far spazio a dischi più grandi Ciao
mi hanno sconsigliato di fare il lavoro in questo modo.... meglio sarebbe che cambiassi direttamente anche le pinze, ma a questo punto sai che faccio??? controllo se le pinze del boxster(che sono gia' un anno che mi aspettano) ci stanno sul disco del 330.... in quel caso mi faccio fare un addattatore per il montaggio delle pinze e vi vado in "saccoccia" a tutti vedremo fratelli vedremo.........
Anche secondo me è la cosa migliore ma avendo una sacra e viscerale reverenza per i freni non farei niente che non sia specificatamente per la tua auto, tipo adattare pinze per altre applicazioni. Ci sono Kit di ogni produttore, come saprai, e una bella scritta Brembo non starebbe mica male Ciao
Ecco la risposta a tutti i vostri dubbi: http://www.brembo.com/applist/Brembo Gran Turismo Price List.pdf quelli per le bmw sono a pagina 16
anche io ti consiglio, se proprio devi, di cambare anche le pinze perchè solo con i dischi più grandi, originali poi, non risolvi molto
infatti....... la differenza di frenata viene data non tanto dal disco quanto dalla superfice frenante implicata... puoi anche montare dei dischi da 380mm e mantenere la tua pinza (non ci sta' ma sto facendo un'esempio)... frenera' sempre uguale, avrai magari dei vantaggi per quanto riguarda lo smaltimento del calore.. ma per il resto il guadagno e' minimo.. montando invece delle pasticche con un coefficente di attrito diverso migliori la frenata (in quanto c'e' + attrito) , ma non la prontezza del pedale del freno... per quello c'e' bisogno di pinze a pistoni contrapposti (ricordo che le pinze originali sono a mono-pistone ), meglio ancora se sono a 4-6 pompanti..... se ti puo' interessare ho delle pinze brembo a 4 pistoni che calzerebbero perfettamente dischi da 300mm in su' (e quelli del Diesel sono da 325mm), basta fargli una staffa di raccordo per la predisposizione originale... sarei interessato a darle via perche' sul mio impianto (brembo da 355mm) vorrei montare quelle a 6 pompanti..
Progetto abbandonato? che dire dei freni della E39 o M3? comunque con dei dischi maggiori si smaltisce + calore ed entro certi limiti aumenta la modulabilità.